La Bianchina goes turbo! - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Gli opposti si attraggono (https://www.mx5italia.com/forum/forum-15.html) +--- Forum: Elaborazioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-74.html) +--- Discussione: La Bianchina goes turbo! (/thread-24480.html) |
La Bianchina goes turbo! - Gagio - 02-12-2013 Pepi Ha scritto:Il termostato anteriore si riutilizza o devo metterne uno diverso? Si', usi quello, ma lo metti dietro. Davanti togli tutto e tappi: [ATTACH=CONFIG]25899[/ATTACH] Dietro andra': -termostato (nella foto e' gia' dentro) -tubo grosso al radiatore (si usa il raccordo che prima era davanti) -tubo piccolo al riscaldamento -bulbo temperatura (nella foto si vede male, e' quel dado di ottone sotto lo spinotto della bobina) [ATTACH=CONFIG]25900[/ATTACH] (PS: il tubo in ottone e' l'egr, noi l'abbiamo buttato) Se devi sfilare/infilare il motore vedi che ti batte nel parafiamma: [ATTACH=CONFIG]25901[/ATTACH] Noi abbiamo risolto abbassando piu' possibile il collettore nuovo e dando una curvatura al raccordo vecchio: [ATTACH=CONFIG]25902[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]25903[/ATTACH] La Bianchina goes turbo! - alex zanardi - 02-12-2013 Pepi Ha scritto:si ho letto in giro della fragilità dei collettori in acciaio come i tuoi, per questo motivo ho scelto una via di mezzo tra questi e quelli in fusione, in pratica sono fatti da spessi tubi in acciaio dolce, e tra l'altro sono molto brevi quindi promettono una buona resistenza... be direi che anche la curvatura non e male, almeno i gas vengono convogliati nella direzione voluta... diciamo che ne ho visti di peggio... mi preoccupa solo la flangia realizzata in 4 pezzi, la mia paura e che con il calore possa muoversi o deformarsi, andando a bruciare la guarnizione.... ma spero di sbagliarmi per quanto riguarda il tuo progetto non posso esserti di aiuto perchè di motori sovralimentati ne so troppo poco per esprimermi correttamente... per buon lavoro, e ricorda che serve molta pazienza e costanza La Bianchina goes turbo! - Pepi - 02-12-2013 Quella mi pare tutta roba da 1.8 La Bianchina goes turbo! - Gagio - 02-12-2013 Pepi Ha scritto:Quella mi pare tutta roba da 1.8 Dici a me? Il concetto e' lo stesso! La Bianchina goes turbo! - Pepi - 02-12-2013 alex zanardi Ha scritto:be direi che anche la curvatura non e male, almeno i gas vengono convogliati nella direzione voluta... diciamo che ne ho visti di peggio... In realtà le prime realizzazioni le aveva fatte senza "relief cuts" poi li ha aggiunti, evidentemente avrà avuto i suoi motivi... La Bianchina goes turbo! - alex zanardi - 02-12-2013 Pepi Ha scritto:In realtà le prime realizzazioni le aveva fatte senza "relief cuts" poi li ha aggiunti, evidentemente avrà avuto i suoi motivi... significa che ha più esperienza di me, meglio cosi La Bianchina goes turbo! - Elisa - 02-12-2013 Pepi Ha scritto:per i vari "cazzeggi" se volete possiamo aprire apposita discussione nella sezione opportuna... Sì, grazie... non aspettavo altro! La Bianchina goes turbo! - Pepi - 02-12-2013 Elisa Ha scritto:Sì, grazie... non aspettavo altro! Bianchina goes Spritz? :haha: La Bianchina goes turbo! - Elwood Blues - 02-12-2013 Pepi Ha scritto:Non vuoi compagni "di fusione"? :haha: per il reroute chiedi a mr. wolf La Bianchina goes turbo! - Mr.Wolf - 02-12-2013 Bravo Pepi! Mi sembra tu abbia le idee chiare e un'ottima scaletta di intervento! Unica perplessità...perchè spostare il reroute ed il radiatore olio a dopo l'installazione del turbo? Io li farei nel primo step, nel quale adotterai la ms2 e gli iniettori. Per il resto, condivido il ragionamento sulla turbina piccola ed a bassa pressione. PS: inizia a valutare una frizione rinforzata! |