Ebbene si, dopo aver messo mani all'estetica, assetto-freni-cerchi e comfort della Bianchina adesso tocca al motore...
Volendo dare una " leggera pimpata" ho valutato le varie alternative, itb, compressore, turbo etc e alla fine ho deciso per un kit turbo DIY di tipo "soft" quindi con turbina di piccole/medie dimensioni, bassa pressione torque oriented, che mantenesse quindi usabilità, comfort (a/c), e tutte le altre prerogative di un motore stock...
Ecco a grandi linee i componenti che sto assemblando:
Turbina Mitsubishi/Subaru TD04L-13T (nuova)
Collettori e downpipe artigianali dedicati
Water e oil lines in acciaio
Enhanced MS2 (con VTps)
Wideband + Boost gauge in unico strumento (PLX D6)
Iniettori 312cc
Intercooler A/A
Varie ed eventuali (filtro, bov, heatshield etc)
L'intenzione iniziale è quella di rimanere bassi come pressione (0,3/0,4) e vedere cosa succede, poi modificheró se necessario e di conseguenza altri reparti che allo start sto tralasciando (reroute, oil cooler, frizione etc)
Su suggerimento di molti il primo passo sarà quello di istallare la MS2 e gli iniettori e procedere al set up in configurazione aspirata, poi successivamente montare turbina ed il resto...
Le opinioni, i suggerimenti e le critiche costruttive inerenti al set up che sto realizzando sono ben accette, per i vari "cazzeggi" se volete possiamo aprire apposita discussione nella sezione opportuna...
Volendo dare una " leggera pimpata" ho valutato le varie alternative, itb, compressore, turbo etc e alla fine ho deciso per un kit turbo DIY di tipo "soft" quindi con turbina di piccole/medie dimensioni, bassa pressione torque oriented, che mantenesse quindi usabilità, comfort (a/c), e tutte le altre prerogative di un motore stock...
Ecco a grandi linee i componenti che sto assemblando:
Turbina Mitsubishi/Subaru TD04L-13T (nuova)
Collettori e downpipe artigianali dedicati
Water e oil lines in acciaio
Enhanced MS2 (con VTps)
Wideband + Boost gauge in unico strumento (PLX D6)
Iniettori 312cc
Intercooler A/A
Varie ed eventuali (filtro, bov, heatshield etc)
L'intenzione iniziale è quella di rimanere bassi come pressione (0,3/0,4) e vedere cosa succede, poi modificheró se necessario e di conseguenza altri reparti che allo start sto tralasciando (reroute, oil cooler, frizione etc)
Su suggerimento di molti il primo passo sarà quello di istallare la MS2 e gli iniettori e procedere al set up in configurazione aspirata, poi successivamente montare turbina ed il resto...
Le opinioni, i suggerimenti e le critiche costruttive inerenti al set up che sto realizzando sono ben accette, per i vari "cazzeggi" se volete possiamo aprire apposita discussione nella sezione opportuna...