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La Bianchina goes turbo! - Versione stampabile

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La Bianchina goes turbo! - Pepi - 01-12-2013

Ebbene si, dopo aver messo mani all'estetica, assetto-freni-cerchi e comfort della Bianchina adesso tocca al motore...
Volendo dare una " leggera pimpata" ho valutato le varie alternative, itb, compressore, turbo etc e alla fine ho deciso per un kit turbo DIY di tipo "soft" quindi con turbina di piccole/medie dimensioni, bassa pressione torque oriented, che mantenesse quindi usabilità, comfort (a/c), e tutte le altre prerogative di un motore stock...
Ecco a grandi linee i componenti che sto assemblando:

Turbina Mitsubishi/Subaru TD04L-13T (nuova)
Collettori e downpipe artigianali dedicati
Water e oil lines in acciaio
Enhanced MS2 (con VTps)
Wideband + Boost gauge in unico strumento (PLX D6)
Iniettori 312cc
Intercooler A/A
Varie ed eventuali (filtro, bov, heatshield etc)

L'intenzione iniziale è quella di rimanere bassi come pressione (0,3/0,4) e vedere cosa succede, poi modificheró se necessario e di conseguenza altri reparti che allo start sto tralasciando (reroute, oil cooler, frizione etc)
Su suggerimento di molti il primo passo sarà quello di istallare la MS2 e gli iniettori e procedere al set up in configurazione aspirata, poi successivamente montare turbina ed il resto...

Le opinioni, i suggerimenti e le critiche costruttive inerenti al set up che sto realizzando sono ben accette, per i vari "cazzeggi" se volete possiamo aprire apposita discussione nella sezione opportuna... Wink


La Bianchina goes turbo! - yuza - 01-12-2013

Ti credevo un convinto sostenitore dell'originalità...e tu me la turbizzi?!

Lol, buon lavoro!


La Bianchina goes turbo! - giuino - 01-12-2013

ottimo progettino! ovviamente appena metti su la ms2 pretendo un giro :-p
l'unico appunto che faccio é sul radiatore olio... io lo monterei subito, giusto per tranquillità...


La Bianchina goes turbo! - Costa - 01-12-2013

Pensa che io fossi in te la prima cosa che partirei a fare è proprio il reroute! Cioè prima di turbizzare (con MS2 e iniettori) come partenza puoi anche tralasciare


La Bianchina goes turbo! - Pepi - 01-12-2013

yuza Ha scritto:Ti credevo un convinto sostenitore dell'originalità...e tu me la turbizzi?!

Lol, buon lavoro!

eheheh, diciamo che sono passato dall'oem a tutti i costi alla reversibilità a tutti i costi... Big Grin

giuino Ha scritto:ottimo progettino! ovviamente appena metti su la ms2 pretendo un giro :-p
l'unico appunto che faccio é sul radiatore olio... io lo monterei subito, giusto per tranquillità...

e certo, chi deve aiutarmi a settarla secondo te? :p

Costa Ha scritto:Pensa che io fossi in te la prima cosa che partirei a fare è proprio il reroute! Cioè prima di turbizzare (con MS2 e iniettori) come partenza puoi anche tralasciare

concettualmente sono d'accordo, però vorrei limitare gli interventi al massimo, quindi niente reroute all'inizio, se dovessi riscontrare riscaldamenti eccessivi nell'uso che ne farò (saltuario su strada no pista) allora provvederò di conseguenza...


La Bianchina goes turbo! - Florinda - 01-12-2013

Avrai il mio appoggio morale Big Grin


La Bianchina goes turbo! - -PEWO- - 01-12-2013

Anch'io pensavo alla reversibilità ... Ad oggi non lo farei mai... Tuibbo tutta la vita !! Sempre!!


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La Bianchina goes turbo! - aleottosei - 01-12-2013

Grande Pepi alla faccia dell'OEM!! Però sotto 1bar non è turbo XD


La Bianchina goes turbo! - Pepi - 01-12-2013

Florinda Ha scritto:Avrai il mio appoggio morale Big Grin

:giggle:

-PEWO- Ha scritto:Anch'io pensavo alla reversibilità ... Ad oggi non lo farei mai... Tuibbo tutta la vita !! Sempre!!

ci credo, però in caso di rivendita è una buona cosa... :happy:


La Bianchina goes turbo! - Pepi - 01-12-2013

aleottosei Ha scritto:Grande Pepi alla faccia dell'OEM!! Però sotto 1bar non è turbo XD

ehehe, ad 1 bar parliamo di ben oltre 200cv, forse troppi per una siffatta carriola Big Grin

seriamente, come dicevo vediamo lo sviluppo e poi si valuta... Wink