COPs: cercasi esperto conoscitore di oscilloscopio! :P - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Elettronica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-25.html) +--- Discussione: COPs: cercasi esperto conoscitore di oscilloscopio! :P (/thread-24745.html) |
COPs: cercasi esperto conoscitore di oscilloscopio! :P - DNA54 - 07-01-2014 Aggiornamento: ho fatto il riduttore di dwell in maniera tale da poterlo variare con un potenziometro per testare le varie configurazioni. In questo momento la bobina sta lavorando a 7000 cicli al minuto con un dwell di 3 ms. L'input è di 5 ms, l'output di 3. A breve il video COPs: cercasi esperto conoscitore di oscilloscopio! :P - DNA54 - 07-01-2014 Dopo 30 minuti di lavoro a 7000 cicli al minuto il punto più caldo è a 88°C Direi che ho finito la sperimentazione, ora si passa alla parte pallosa COPs: cercasi esperto conoscitore di oscilloscopio! :P - Pdor figlio di Kmer - 07-01-2014 DNA54 Ha scritto:Dopo 30 minuti di lavoro a 7000 cicli al minuto il punto più caldo è a 88°C lavoro interessantissimo ! appena capirò cosa sia un riduttore di dwell cambierò bobine anch'io ^_^ COPs: cercasi esperto conoscitore di oscilloscopio! :P - DNA54 - 07-01-2014 [video=youtube;2fv4KoSWO-c]http://www.youtube.com/watch?v=2fv4KoSWO-c[/video] Pdor figlio di Kmer Ha scritto:lavoro interessantissimo ! appena capirò cosa sia un riduttore di dwell cambierò bobine anch'io ^_^ guarda, il tempo di dwell è semplicemente il tempo necessario a caricare di energia la bobina primaria detto in soldoni, gli stadi sono questi (senza dilungarsi) -dai corrente alla bobina, questa si carica -smetti di dare corrente alla bobina, questa fa scoccare la scintilla l'avvolgimento primario ha bisogno di un certo tempo per poter essere caricato completamente, questo tempo è detto tempo di dwell per assurdo, puoi anche dare sempre corrente alla bobina, interrompendo l'alimentazione quando hai bisogno dell'innesco, ma la bobina ha bisogno di "riposarsi" tra una scarica e l'altra (in realtà ha bisogno di riposarsi tra un ciclo di carica e un'altro) perché possa smaltire il calore. Da qui: dwell troppo alto ==> rompi le bobine se invece il tempo non è sufficiente a caricare completamente la bobina, la tensione del secondario (quella che fa scoccare la scintilla) cala, con conseguente scintilla debole, causando mancate accensioni e ruvidezza nell'erogazione. Da qui: dwell troppo basso ==> il motore gira male per poter sapere il tempo di carica ideale ci sarebbe bisogno di una pinza amperometrica ad alta frequenza da collegare all'oscilloscopio, ma non ho le attrezzature nè le competenze per poterlo fare. Mi consolo pensando che lo fanno davvero in pochi, di solito ci si limita ad abbassarlo ad una soglia di sicurezza. Le bobine che sto testando lavorano normalmente con un dwell di 4.6 4.7 ms (vicinissimo a quello oem della mazda) ma sono di derivazione moto e le moto non sono studiate per durare 250.000 km, dato che già a 20.000 km (parlo di chi fa pista) hai dei cali di rendimento assurdi. La mia idea è quindi di fare uno "scatolotto" che mi faccia funzionare le bobine ad un dwell che me le faccia durare parecchio la parte pallosa è quella di disegnare il circuito al pc senza dover ricorrere al doppia faccia COPs: cercasi esperto conoscitore di oscilloscopio! :P - .SharK - 07-01-2014 Il top sarebbe misurare tensione (kV... da farsi male) e corrente sprigionate dalle oem e replicarlo sulle tue, riducendo il dwell quanto basta. Dimenticavo, le alimenti a 12 o a 14V? Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk COPs: cercasi esperto conoscitore di oscilloscopio! :P - Pdor figlio di Kmer - 07-01-2014 @DNA54 stica che spiegazione ! è un inizio ma per me è già tanto sapere queste cose ! da che capisco che non potrei mai costruirmi un riduttore per adattare delle bobine migliori e più economiche quindi cercherò quelle stock mi sa ! (sperando di averne bisogno il più tardi possibile :-) grazie mille per la spiegazione !!! COPs: cercasi esperto conoscitore di oscilloscopio! :P - DNA54 - 08-01-2014 .SharK Ha scritto:Il top sarebbe misurare tensione (kV... da farsi male) e corrente sprigionate dalle oem e replicarlo sulle tue, riducendo il dwell quanto basta. aiuto... mi servirebbe una pinza almeno 1/100, sempre che ce la faccia! ma ho paura con tensioni così alte, meglio accontentarsi :p il test l'ho fatto a 12.5v usando una batteria di auto, sulla miata userò il positivo delle bobine oem, così da avere meno variabili possibili in caso di malfunzionamento COPs: cercasi esperto conoscitore di oscilloscopio! :P - DNA54 - 08-01-2014 Pdor figlio di Kmer Ha scritto:@DNA54 SE, e sottolineo SE funziona tutto a dovere, posso farne un altro paio, in kit oppure già assemblate.. adesso sto stampando il primo COPs: cercasi esperto conoscitore di oscilloscopio! :P - Pdor figlio di Kmer - 08-01-2014 te vai tranquillo, se ti avanza del tempo possiamo parlarne volentieri ! ;-) COPs: cercasi esperto conoscitore di oscilloscopio! :P - Gagio - 08-01-2014 C'ero prima io, ne'! |