This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
COPs: cercasi esperto conoscitore di oscilloscopio! :P
ciao a tutti!
ho intenzione di cambiare le bobine oem (alla frutta) con delle cop prese da una zx6r
perché? semplice, è in linea con la mia elaborazione: poca spesa, tanta resa!Big Grin
scherzi a parte, è il solo modo che ho di testare un tipo di bobine diverso dalle costose toyota.. :oops:

allora, veniamo al dunque:
sono bobine semplici, dotate solo di avvolgimenti primari e secondari e senza driver. Hanno bisogno quindi di 4 mosfet per poter funzionare.
Le resistenze ai capi son le stesse delle bobine oem, resta da conoscere il tempo di dwell
come si sa, il dwell gradito dalle bobine toyota è di 3,5 ms mentre per le oem è di circa 5 ms.
Da quello che ho capito in rete:
troppo alto==> funzionano bene ma si surriscaldano e si friggono
troppo basso ==> non funzionano bene, e sotto una certa soglia di giri vanno malissimo

Per questo un utente del miata.net ha realizzato uno schemino semplice che riducesse il tempo di dwell per le bobine toyota. La mia intenzione è di costruire un pcb che funga sia da driver per le bobine zx6r sia da riduttore di dwell.

Stamattina ho preso un sacco di materiale (i mosfet non costano poco) e un amico mi ha prestato un oscillo0scopio, dopo avermi insegnato i rudimenti.

Ho fatto partire la moto, fatta scaldare e alzato il minimo, e ho trovato con sorpresa questo risultato:

[video=youtube;PUdnAod9UU0]http://www.youtube.com/watch?v=PUdnAod9UU0[/video]

[Immagine: xrmf.jpg]

[Immagine: 05ca.jpg]

lasciate perdere la scala dei volt perché ho usato una pinza 1/10, ma il settaggio del tempo è su 1ms..... mi confermate che il dwell è di 4.6-4.7ms? perché se così fosse non ci sarebbe bisogno di nessun riduttore di dwell, sarebbe una vera svolta!
Turbed, ex Barbon Style™ ora sono entrato ufficialmente nel """"medium budget""""
http://www.mx5italia.com/showthread.php?18086-La-gina!!
  Cita messaggio
Seguo con interesse.... qualsiasi cosa la puoi fare anche per me?
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana

anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

Cita messaggio
Gagio Ha scritto:Seguo con interesse.... qualsiasi cosa la puoi fare anche per me?

bè, proprio qualsiasi cosa no :haha: 'nsomma dipende da quanto sborsi :haha:
Turbed, ex Barbon Style™ ora sono entrato ufficialmente nel """"medium budget""""
  Cita messaggio
Lo sapevo che tutto ha un prezzo.
Big Grin
Arancia Meccanica

Cita messaggio
Quanti kV fanno e quanti A?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Alberto
  Cita messaggio
bella domanda... come faccio a misurare il primario?
il secondario ha circa 120 v di picco, per la corrente devo farmi prestare una pinza e farmi spiegare come misurare gli A
in ogni caso uso quei mosfet da anni sulla moto, e non ho mai avuto nessun problema di surriscaldamento

oggi faccio un disegnino del driver e vedo di metterlo in qualche box

ps: sono dei tip142
  Cita messaggio
Conviene cercare su internet, è la via più semplice

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Alberto
  Cita messaggio
Provvederò, intanto faccio il driver
se nel frattempo qualcuno con una nb vuole fare la prova, io sono disponibile! purtroppo sono senza turbo, quindi non posso accendere...
  Cita messaggio
Cioe', le spediresti a me, le provo, faccio rullata con queste e con le stock e poi vediamo i risultati e te le rimando?
Arancia Meccanica

Cita messaggio
Gagio Ha scritto:Cioe', le spediresti a me, le provo, faccio rullata con queste e con le stock e poi vediamo i risultati e te le rimando?
Non cambia nulla in termini di potenza.

Migliorare le bobine evita misfire a certi regimi e/o sotto particolari condizioni (di solito si hanno problemi oltre 1 bar di sovrappressione).
Alberto
  Cita messaggio