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COPs: cercasi esperto conoscitore di oscilloscopio! :P
#1
ciao a tutti!
ho intenzione di cambiare le bobine oem (alla frutta) con delle cop prese da una zx6r
perché? semplice, è in linea con la mia elaborazione: poca spesa, tanta resa!Big Grin
scherzi a parte, è il solo modo che ho di testare un tipo di bobine diverso dalle costose toyota.. :oops:

allora, veniamo al dunque:
sono bobine semplici, dotate solo di avvolgimenti primari e secondari e senza driver. Hanno bisogno quindi di 4 mosfet per poter funzionare.
Le resistenze ai capi son le stesse delle bobine oem, resta da conoscere il tempo di dwell
come si sa, il dwell gradito dalle bobine toyota è di 3,5 ms mentre per le oem è di circa 5 ms.
Da quello che ho capito in rete:
troppo alto==> funzionano bene ma si surriscaldano e si friggono
troppo basso ==> non funzionano bene, e sotto una certa soglia di giri vanno malissimo

Per questo un utente del miata.net ha realizzato uno schemino semplice che riducesse il tempo di dwell per le bobine toyota. La mia intenzione è di costruire un pcb che funga sia da driver per le bobine zx6r sia da riduttore di dwell.

Stamattina ho preso un sacco di materiale (i mosfet non costano poco) e un amico mi ha prestato un oscillo0scopio, dopo avermi insegnato i rudimenti.

Ho fatto partire la moto, fatta scaldare e alzato il minimo, e ho trovato con sorpresa questo risultato:

[video=youtube;PUdnAod9UU0]http://www.youtube.com/watch?v=PUdnAod9UU0[/video]

[Immagine: xrmf.jpg]

[Immagine: 05ca.jpg]

lasciate perdere la scala dei volt perché ho usato una pinza 1/10, ma il settaggio del tempo è su 1ms..... mi confermate che il dwell è di 4.6-4.7ms? perché se così fosse non ci sarebbe bisogno di nessun riduttore di dwell, sarebbe una vera svolta!
Turbed, ex Barbon Style™ ora sono entrato ufficialmente nel """"medium budget""""
http://www.mx5italia.com/showthread.php?18086-La-gina!!
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#2
Seguo con interesse.... qualsiasi cosa la puoi fare anche per me?
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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#3
Gagio Ha scritto:Seguo con interesse.... qualsiasi cosa la puoi fare anche per me?

bè, proprio qualsiasi cosa no :haha: 'nsomma dipende da quanto sborsi :haha:
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#4
Lo sapevo che tutto ha un prezzo.
Big Grin
Arancia Meccanica
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anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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#5
Quanti kV fanno e quanti A?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Alberto
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#6
bella domanda... come faccio a misurare il primario?
il secondario ha circa 120 v di picco, per la corrente devo farmi prestare una pinza e farmi spiegare come misurare gli A
in ogni caso uso quei mosfet da anni sulla moto, e non ho mai avuto nessun problema di surriscaldamento

oggi faccio un disegnino del driver e vedo di metterlo in qualche box

ps: sono dei tip142
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#7
Conviene cercare su internet, è la via più semplice

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Alberto
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#8
Provvederò, intanto faccio il driver
se nel frattempo qualcuno con una nb vuole fare la prova, io sono disponibile! purtroppo sono senza turbo, quindi non posso accendere...
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#9
Cioe', le spediresti a me, le provo, faccio rullata con queste e con le stock e poi vediamo i risultati e te le rimando?
Arancia Meccanica
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#10
Gagio Ha scritto:Cioe', le spediresti a me, le provo, faccio rullata con queste e con le stock e poi vediamo i risultati e te le rimando?
Non cambia nulla in termini di potenza.

Migliorare le bobine evita misfire a certi regimi e/o sotto particolari condizioni (di solito si hanno problemi oltre 1 bar di sovrappressione).
Alberto
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