ciao a tutti!
ho intenzione di cambiare le bobine oem (alla frutta) con delle cop prese da una zx6r
perché? semplice, è in linea con la mia elaborazione: poca spesa, tanta resa!
scherzi a parte, è il solo modo che ho di testare un tipo di bobine diverso dalle costose toyota.. :oops:
allora, veniamo al dunque:
sono bobine semplici, dotate solo di avvolgimenti primari e secondari e senza driver. Hanno bisogno quindi di 4 mosfet per poter funzionare.
Le resistenze ai capi son le stesse delle bobine oem, resta da conoscere il tempo di dwell
come si sa, il dwell gradito dalle bobine toyota è di 3,5 ms mentre per le oem è di circa 5 ms.
Da quello che ho capito in rete:
troppo alto==> funzionano bene ma si surriscaldano e si friggono
troppo basso ==> non funzionano bene, e sotto una certa soglia di giri vanno malissimo
Per questo un utente del miata.net ha realizzato uno schemino semplice che riducesse il tempo di dwell per le bobine toyota. La mia intenzione è di costruire un pcb che funga sia da driver per le bobine zx6r sia da riduttore di dwell.
Stamattina ho preso un sacco di materiale (i mosfet non costano poco) e un amico mi ha prestato un oscillo0scopio, dopo avermi insegnato i rudimenti.
Ho fatto partire la moto, fatta scaldare e alzato il minimo, e ho trovato con sorpresa questo risultato:
[video=youtube;PUdnAod9UU0]http://www.youtube.com/watch?v=PUdnAod9UU0[/video]
lasciate perdere la scala dei volt perché ho usato una pinza 1/10, ma il settaggio del tempo è su 1ms..... mi confermate che il dwell è di 4.6-4.7ms? perché se così fosse non ci sarebbe bisogno di nessun riduttore di dwell, sarebbe una vera svolta!
ho intenzione di cambiare le bobine oem (alla frutta) con delle cop prese da una zx6r
perché? semplice, è in linea con la mia elaborazione: poca spesa, tanta resa!
scherzi a parte, è il solo modo che ho di testare un tipo di bobine diverso dalle costose toyota.. :oops:
allora, veniamo al dunque:
sono bobine semplici, dotate solo di avvolgimenti primari e secondari e senza driver. Hanno bisogno quindi di 4 mosfet per poter funzionare.
Le resistenze ai capi son le stesse delle bobine oem, resta da conoscere il tempo di dwell
come si sa, il dwell gradito dalle bobine toyota è di 3,5 ms mentre per le oem è di circa 5 ms.
Da quello che ho capito in rete:
troppo alto==> funzionano bene ma si surriscaldano e si friggono
troppo basso ==> non funzionano bene, e sotto una certa soglia di giri vanno malissimo
Per questo un utente del miata.net ha realizzato uno schemino semplice che riducesse il tempo di dwell per le bobine toyota. La mia intenzione è di costruire un pcb che funga sia da driver per le bobine zx6r sia da riduttore di dwell.
Stamattina ho preso un sacco di materiale (i mosfet non costano poco) e un amico mi ha prestato un oscillo0scopio, dopo avermi insegnato i rudimenti.
Ho fatto partire la moto, fatta scaldare e alzato il minimo, e ho trovato con sorpresa questo risultato:
[video=youtube;PUdnAod9UU0]http://www.youtube.com/watch?v=PUdnAod9UU0[/video]
lasciate perdere la scala dei volt perché ho usato una pinza 1/10, ma il settaggio del tempo è su 1ms..... mi confermate che il dwell è di 4.6-4.7ms? perché se così fosse non ci sarebbe bisogno di nessun riduttore di dwell, sarebbe una vera svolta!
Turbed, ex Barbon Style™ ora sono entrato ufficialmente nel """"medium budget""""
http://www.mx5italia.com/showthread.php?18086-La-gina!!
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