Mx5Italia
[Vari] cerchi leggeri: quanto incidono sulle prestazioni? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html)
+--- Discussione: [Vari] cerchi leggeri: quanto incidono sulle prestazioni? (/thread-25692.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8

cerchi leggeri: quanto incidono sulle prestazioni? - Gagio - 04-04-2014

eziomx Ha scritto:Io direi su piste veloci cerchi pesanti - su piste lente cerchi leggeri.

[Acid consideration 1]
Si', vero, anche i ciclisti nelle crono montano cerchi pieni di piombo

[Acid consideration 2]
Sì, bellissimo prima di ogni curva della pista veloce dover iniziare a frenare 500 metri prima.

[Acid consideration 3]
Sì, allmeno in rettilineo su pista veloce ottimizzi i consumi

AH AH AH senza offesa, ma non sono molto d'accordo, anzi, per niente! Big Grin

cerchi leggeri: quanto incidono sulle prestazioni? - Bisso - 04-04-2014

beh dai macigni no! Big Grin
nella misura 15x7 restano comunque i cerchi sotto i 6 kg più economici reperibili in Italia.
peccato che sulla NA facciano storcere il naso parecchio...
sono accettabili (ma non belli) i 6ul e gli rpf1 che però a conti fatti costano ben di più degli OZ...

Gagio Ha scritto:[Acid consideration 1]
Si', vero, anche i ciclisti nelle crono montano cerchi pieni di piombo

[Acid consideration 2]
Sì, bellissimo prima di ogni curva della pista veloce dover iniziare a frenare 500 metri prima.

[Acid consideration 3]
Sì, allmeno in rettilineo su pista veloce ottimizzi i consumi

AH AH AH senza offesa, ma non sono molto d'accordo, anzi, per niente! Big Grin

in teoria non esiste situazione in cui il peso dia beneficio nelle prestazioni... in pratica sarebbe da quantificare questo beneficio...
e credo che a conti fatti sia davvero minimo... come è minimo il beneficio di un filtro conico e dei collettori sportivi... tutto fa brodo ma prendendo l'elemento singolo la differenza è irrilevante...

ho corso tanti anni in mountainbike e i discorsi su pesi masse e balle varie sono infiniti... lì però oltre al tempo si guarda il risparmio energetico... i consumi in tal caso sono decisivi...
in quell'ambiente si guarda il peso ruota diviso per ogni singolo pezzo (mozzo, raggi, cerchio, gomma, camera d'aria, disco, bulloni, cassetta pignoni).... questo perché 200 grammi in meno sul mozzo sono totalmente irrilevanti, 200 grammi sulla gomma forse si sentono a lungo andare... tutti lo sanno ma lo stesso tutti comprano i mozzi leggeri... ma per avere un vantaggio che vada oltre l'effetto placebo bisogna levare almeno 2-3 etti a gomma, su una mountainbike da gara dove un set di ruote complete pesa minimo 3,1 kg per le bici da XC e arriva 5 kg per le più leggere bici da DH (mediamente si sta ben oltre questi pesi)... poi in tal caso incidono molto anche gli attriti dati dalla tassellatura, la pressione delle gomme scelta, il fondo del terreno, il sole la pioggia, il sonno, la colazione... tantissimi fattori...

nell'automobilismo è più semplice a parità di condizioni climatiche l'auto va uguale, non va meno perché ha dormito poco o perché è di malumore.

tornando a informazioni che possono interessare anche a voi e non solo a me... nel offroad la ruota leggera fa lavorare meglio la sospensione, ma allo stesso tempo avendo un'inerzia minore tende a farsi rallentare di più dagli ostacoli che incontra e a rimbalzarci sopra con più facilità, quindi per essere vantaggiosa al 100% bisogna cambiare il modo di guidare.
ricordiamoci però che mezzo chilo su una bici che ne pesa meno di 10 ha un impatto generale sul mezzo di una certa rilevanza... come 50 kg su un'auto da 1000 kg...

questo sull'auto può tradursi così: su asfalto deformato la ruota leggera può causare un alleggerimento e una breve perdita di contatto ruota-asfalto... la cosa dovrebbe essere compensata da un'idraulica meno frenata... poi che questo alleggerimento avvenga davvero levando 1-2 kg a ruota su dei cerchi da 15, io non ci credo...

cerchi leggeri: quanto incidono sulle prestazioni? - alex zanardi - 04-04-2014

ridurre il peso della macchina ha degli evidenti vantaggi, basta provare con una qualsiasi 5 posti, solo conducente o a pieno carico, qui pure il meno capace può notare enormi differenze di guida...

tornando alle ruote, ricordiamoci che sono masse non sospese, per cui la traslazione (rientro ammortizzatore su cordolo) incide sul movimento della massa sospesa, per cui un minor peso si traduce in minore scomposizione dell'assetto
inoltre e una massa in rotazione per cui soggetta a forza giroscopica, di conseguenza meno peso più agilità nel cambio di direzione
per finire la cosa meno evidente, la minore inerzia aiuta offrendo meno inerzia in accelerazione e frenata

quindi il peso complessivo cerchio/gomma sembra avere una certa importanza, però quanti di noi piloti della domenica (io compreso) sono in grado di sentire una reale differenza, e sfruttarla?

penso che la ricerca del peso sulle ruote sia una di quelle cose da lasciare dopo aver raggiunto un buon livello di guida, accompagnato da un ottimo assetto...

P.S. le Yokohama A048 pesano più delle Toyo R888, e nonostante ciò permettono di andare più forteSmile

cerchi leggeri: quanto incidono sulle prestazioni? - eziomx - 04-04-2014

sulle bici è diverso il discorso..pure io provengo dalle mountain bike...

poi se parliamo di peso non si parla di pietre.

L'errore di fondo è che abbiamo parlato di pesi e non di diametri confondendo le cose.

L'agilità maggiore in curva è data dal minore diametro delle ruote che non abbiamo scambiato col dire peso, parimenti la maggiore stabilità in rettilineo e velocità è data dalla maggior dimensione delle ruote. ( come per le bici)

Se giriamo il discorso in questo senso forse riusciamo a trovare punti di accordo...Smile

cerchi leggeri: quanto incidono sulle prestazioni? - dafde - 04-04-2014

alex zanardi Ha scritto:P.S. le Yokohama A048 pesano più delle Toyo R888, e nonostante ciò permettono di andare più forteSmile
Probabilmente perchè il vantaggio dato dalla migliore mescola è superiore alla perdita causata dal maggior peso

...infatti nè peso nè diametro, si deve parlare di massa.

eziomx Ha scritto:L'agilità maggiore in curva è data dal minore diametro delle ruote che non abbiamo scambiato col dire peso, parimenti la maggiore stabilità in rettilineo e velocità è data dalla maggior dimensione delle ruote. ( come per le bici)
no qui non ti seguo, quando abbiamo parlato di diametri differenti?

sono d'accordo che più grande è la ruota è meno si subiscono le asperità, e sono d'accordo che una ruota più piccola da più agilità, ma nel caso della nostra auto non cambia mai il diametro ruota...
cambia il diametro del cerchio ma viene compensata dalla spalla più bassa della ruota... la differenza effettiva è irrilevante... tra una 185/60 r14 e una 195/50 r15 cambia dello 0,3%, quindi in questo caso è giusto valutare il gruppo cerchio + gomma, nonostante non è possibile sapere se il maggior peso del cerchio sia sul canale, sulle razze o sul mozzo, come sulla gomma non si sa se è sulla spalla o sul battistrada...

intendiamoci sono piccolezze da tempera supposte all'ennesima potenza, ma è giusto saperlo...

levare 10 kg su una macchina, tra l'altro sulle ruote è fantastico, ma alla fine si sente o è solo bello parlarne al bar?

se poi parliamo di challenge, è rarissimo che 2 piloti nella stessa categoria siano separati da pochi centesimi... spesso la differenza è di decimi se non secondi, quindi realisticamente avere i cerchi 1-2 kg più leggeri non sarà sufficiente a colmare il gap...
in F1 girare qualche centesimo più forte si traduce in secondi a fine gara, nelle endurance in minuti... al challenge si traduce in 1000 € in meno! Big Grin

detto questo non so se riuscirò a vincere la scimmia light e non credo che riuscirò a seguire solo il gusto estetico per i prossimi cerchi sempre se li prenderò mai...
che poi, dei cerchi da 7 kg (15x7) non sono così pesanti, ci sono cerchi nella stessa misura che vanno oltre i 9, e nei rally su asfalto non usano cerchi da 5 kg... inoltre, se io riesco a bottare i cerchi da 7 kg, quanto mi durerebbero quelli da 5?

alex zanardi Ha scritto:quindi il peso complessivo cerchio/gomma sembra avere una certa importanza, però quanti di noi piloti della domenica (io compreso) sono in grado di sentire una reale differenza, e sfruttarla?

Avresti dovuto provare l'Arancia quando era ancora 1600, il giorno prima con i Keskin da 7,7kg e il giorno dopo con gli SSR da 4,2kg!!!

cerchi leggeri: quanto incidono sulle prestazioni? - -PEWO- - 04-04-2014

Sono così leggeri gli ssr?!?!?

Sent from iPewo... 0_0