ragazzi si è parlato sempre tanto di pesi... ho sentito dire milioni di volte "vanno molto meglio" ma non ho mai trovato un feedback affidabile sul miglioramento dato da un set di cerchi più leggeri... quindi tanta teoria, ma la pratica?
dire che 6 mesi fa in una data pista si girava in 2.00 ora con cerchi più leggeri in 1.58 non è un test molto accettabile secondo me visto che cambiano le condizioni climatiche, l'approccio alla pista e probabilmente anche altri upgrade al mezzo...
ho trovato questo vecchio test con i vari risultati sul quarto di miglio http://www.carcraft.com/projectbuild/116...omparison/
in questo test parlano giustamente di peso della ruota completa (cerchio + gomma)...
per un discorso di inerzia è più importante togliere 2 kg dalla gomma piuttosto che dal cerchio, e fin qui non serve essere professori, ma visto che noi usiamo più o meno le stesse gomme, dovremmo guardare la differenza dei pesi dei soli cerchi, quindi guardando il test sopra, vanno paragonati i risultati del test 1 con il test 3 dove vengono usate le stesse gomme con stessa misura.
nel test 2 e test 4 usano le stesse gomme ma con misura differente (oltre a cerchi diversi) quindi il valore è nel nostro caso non è molto accettabile...
i cerchi usati nei test sono da 15, l'auto pesa circa il doppio di una mx5, quindi è possibile che la differenza di peso delle ruote influisca meno di quel che cambia su una light car.
tornando al test 1 - 3 la differenza di peso è intorno ai 25 kg.
il risultato a parità di gomma è di 34 millesimi di secondo sui 400 metri e la velocità di uscita è migliore di 0,17 km/h (conversione già fatta)...
questo con 25 kg in meno sulle ruote...
considerando che il minor peso da vantaggi più o meno in ogni situazione, non solo nell'accelerazione... ma considerando anche che nelle nostre carriole per togliere 6 kg a ruota bisogna girare senza gomme... quanto cambia effettivamente con i cerchi leggeri?
ci sto ragionando perché ho dei cerchi da 7 kg, e penso che presto passerò a dei cerchi da 5,2 kg... sono 7,2 kg in meno... che dite? spendo 800 € per levare 1 decimo al giro?
dire che 6 mesi fa in una data pista si girava in 2.00 ora con cerchi più leggeri in 1.58 non è un test molto accettabile secondo me visto che cambiano le condizioni climatiche, l'approccio alla pista e probabilmente anche altri upgrade al mezzo...
ho trovato questo vecchio test con i vari risultati sul quarto di miglio http://www.carcraft.com/projectbuild/116...omparison/
in questo test parlano giustamente di peso della ruota completa (cerchio + gomma)...
per un discorso di inerzia è più importante togliere 2 kg dalla gomma piuttosto che dal cerchio, e fin qui non serve essere professori, ma visto che noi usiamo più o meno le stesse gomme, dovremmo guardare la differenza dei pesi dei soli cerchi, quindi guardando il test sopra, vanno paragonati i risultati del test 1 con il test 3 dove vengono usate le stesse gomme con stessa misura.
nel test 2 e test 4 usano le stesse gomme ma con misura differente (oltre a cerchi diversi) quindi il valore è nel nostro caso non è molto accettabile...
i cerchi usati nei test sono da 15, l'auto pesa circa il doppio di una mx5, quindi è possibile che la differenza di peso delle ruote influisca meno di quel che cambia su una light car.
tornando al test 1 - 3 la differenza di peso è intorno ai 25 kg.
il risultato a parità di gomma è di 34 millesimi di secondo sui 400 metri e la velocità di uscita è migliore di 0,17 km/h (conversione già fatta)...
questo con 25 kg in meno sulle ruote...
considerando che il minor peso da vantaggi più o meno in ogni situazione, non solo nell'accelerazione... ma considerando anche che nelle nostre carriole per togliere 6 kg a ruota bisogna girare senza gomme... quanto cambia effettivamente con i cerchi leggeri?
ci sto ragionando perché ho dei cerchi da 7 kg, e penso che presto passerò a dei cerchi da 5,2 kg... sono 7,2 kg in meno... che dite? spendo 800 € per levare 1 decimo al giro?
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal