Location: Cividale del Friuli
Regione/Stato: Friuli-Venezia Giulia
Modello:
(12-02-2024, 12:59)RockStepp Ha scritto: (12-02-2024, 08:45)paoloc Ha scritto: Se la usi spesso e volentieri sul bagnato, io sinceramente starei su un marchio premium: sulla sicurezza è meglio non risparmiare.
Anche perchè poi, se vai a sbattere, oltre a farti potenzialmente male i soldi risparmiati finiscono tutti al carrozziere...
Sulle Nankang NS-20 si leggono cose terribili su tyrereviews...
Si ho feedback contrastanti tra quello che leggo online e opinioni di amici, ma preferisco andare sul sicuro con brand più noti.
A questo punto non saprei se stare "più schiscio" con le Advan (spesa complessiva circa 436€) oppure andare di Goodyear (circa 540€).
Ritenete che la differenza di prezzo di circa 100€ sia ben giustificata?
Non ci sono online benchmark/test con più numeri o comunque dati più oggettivi? Probabilmente è impossibile testare tanti pneumatici a parità di condizioni e quindi si può solamente guardare la media delle recensioni di più utenti.
Grazie!
ci sono test approfonditi fatti da tyres review, con tanto di video, numeri e feedback alla guida. recensioni scritte o video su YouTube con tutte le info che ti servono. io sulle gomme non vado al risparmio, mai.
Location: Monza
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- ND RF 2.0 160cv (2017-...)
(12-02-2024, 13:04)marco_zanna Ha scritto: (12-02-2024, 12:59)RockStepp Ha scritto: (12-02-2024, 08:45)paoloc Ha scritto: Se la usi spesso e volentieri sul bagnato, io sinceramente starei su un marchio premium: sulla sicurezza è meglio non risparmiare.
Anche perchè poi, se vai a sbattere, oltre a farti potenzialmente male i soldi risparmiati finiscono tutti al carrozziere...
Sulle Nankang NS-20 si leggono cose terribili su tyrereviews...
Si ho feedback contrastanti tra quello che leggo online e opinioni di amici, ma preferisco andare sul sicuro con brand più noti.
A questo punto non saprei se stare "più schiscio" con le Advan (spesa complessiva circa 436€) oppure andare di Goodyear (circa 540€).
Ritenete che la differenza di prezzo di circa 100€ sia ben giustificata?
Non ci sono online benchmark/test con più numeri o comunque dati più oggettivi? Probabilmente è impossibile testare tanti pneumatici a parità di condizioni e quindi si può solamente guardare la media delle recensioni di più utenti.
Grazie!
ci sono test approfonditi fatti da tyres review, con tanto di video, numeri e feedback alla guida. recensioni scritte o video su YouTube con tutte le info che ti servono. io sulle gomme non vado al risparmio, mai.
Ah Sorry non avevo provato ad aprire il link su Tyre Reviews, mi guarderò anche qualche video, grazie
Location: VA
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
(12-02-2024, 12:59)RockStepp Ha scritto: Non ci sono online benchmark/test con più numeri o comunque dati più oggettivi? Probabilmente è impossibile testare tanti pneumatici a parità di condizioni e quindi si può solamente guardare la media delle recensioni di più utenti.
Grazie!
Mah guarda io darei meno peso alle medie (dell' uomo medio ) e guarderei di più i test: IMHO un test fatto da esperti può aiutare ad avere un'idea di come va la gomma, anche se poi il risultato dipende in parte dalle condizioni del test stesso (tipo di auto, misure del pneumatico, assetto ecc.) ed è difficile che chi fa il test abbia esattamente il tuo modello di auto con le tue misure di gomme (la stessa gomma può avere prestazioni diverse anche al variare della misura).
Diciamo che se due o tre tester autorevoli dicono che un certo pneumatico fa abbastanza schifo, io eviterei di prenderlo.
Da lì a dire che uno è sempre meglio di un altro ce ne passa, anche perchè poi c'è pure una certa quota di feeling personale: io per esempio non riesco a comprare Michelin. Le ho avute svariate volte e non mi piacciono le sensazioni che mi trasmettono, eppure sono evidentemente delle ottime gomme.
In genere per scegliere guardo i test e restringo il campo, guardando più che altro grip e spazio di frenata (sul bagnato anche l'acquaplanning), e valuto il tutto coerentemente con l'uso che faccio dell'auto (per es. inutile prendere una gomma super-performante sul bagnato se poi, come me, esci con la MX5 solo con il bel tempo).
Occhio alla scala dei grafici: a volte ingannano e magari due prodotti che sembrano molto distanti tra loro, in realtà guardando i numeri assoluti sono quasi identici, semplicemente hanno usato una scala troppo fine.
Se proprio proprio non vuoi spendere la cifra massima puoi sempre restare un pelo più basso del top di gamma e risparmiare qualcosa: comunque ti porti a casa un buon prodotto e se non rimani soddisfatto cambi marca al prossimo giro (ma non sei andato in giro 3/4 anni con delle porcherie).
P.
Location: Monza
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- ND RF 2.0 160cv (2017-...)
(12-02-2024, 15:58)paoloc Ha scritto: (12-02-2024, 12:59)RockStepp Ha scritto: Non ci sono online benchmark/test con più numeri o comunque dati più oggettivi? Probabilmente è impossibile testare tanti pneumatici a parità di condizioni e quindi si può solamente guardare la media delle recensioni di più utenti.
Grazie!
Mah guarda io darei meno peso alle medie (dell' uomo medio ) e guarderei di più i test: IMHO un test fatto da esperti può aiutare ad avere un'idea di come va la gomma, anche se poi il risultato dipende in parte dalle condizioni del test stesso (tipo di auto, misure del pneumatico, assetto ecc.) ed è difficile che chi fa il test abbia esattamente il tuo modello di auto con le tue misure di gomme (la stessa gomma può avere prestazioni diverse anche al variare della misura).
Diciamo che se due o tre tester autorevoli dicono che un certo pneumatico fa abbastanza schifo, io eviterei di prenderlo.
Da lì a dire che uno è sempre meglio di un altro ce ne passa, anche perchè poi c'è pure una certa quota di feeling personale: io per esempio non riesco a comprare Michelin. Le ho avute svariate volte e non mi piacciono le sensazioni che mi trasmettono, eppure sono evidentemente delle ottime gomme.
In genere per scegliere guardo i test e restringo il campo, guardando più che altro grip e spazio di frenata (sul bagnato anche l'acquaplanning), e valuto il tutto coerentemente con l'uso che faccio dell'auto (per es. inutile prendere una gomma super-performante sul bagnato se poi, come me, esci con la MX5 solo con il bel tempo).
Occhio alla scala dei grafici: a volte ingannano e magari due prodotti che sembrano molto distanti tra loro, in realtà guardando i numeri assoluti sono quasi identici, semplicemente hanno usato una scala troppo fine.
Se proprio proprio non vuoi spendere la cifra massima puoi sempre restare un pelo più basso del top di gamma e risparmiare qualcosa: comunque ti porti a casa un buon prodotto e se non rimani soddisfatto cambi marca al prossimo giro (ma non sei andato in giro 3/4 anni con delle porcherie).
P.
Sisi infatti cercavo proprio dei test ma non li trovavo, poi ho visto che ce ne sono diversi su Tyre Reviews.
L'ultimo che include sia le Advan che le Goodyear e anche le altre citate finora è quello del 2019 di Auto Bild, che riguarda però le 225/45 e non le 205/45 che monta la ND. Inoltre non viene indicato come è stato condotto il test, con che auto, su quale tracciato ecc.
Stando ai numeri la differenza sull'asciutto è pressoché nulla (34,7m vs 35,2m il breaking test e 116,8kmh vs 116,2kmh il grip test), ma è più marcata sul bagnato.
Poi va beh varie review e videorecensioni ovviamente danno vincente Goodyear ma non mi aspetto altro considerata la differenza di prezzo.
Non avendo però intenzione di fare Barrichello al GP di Germania del 2000 potrebbe avere senso prendere le Advan, sono combattuto.
15-02-2024, 00:22
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-02-2024, 00:23 da Krylion.)
Location: Verona
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- ND RF 2.0 160cv (2017-...)
Mah, le Fleva mi sembrano un prodotto più vecchio, profilo non asimettrico (tipo le mie vecchie s.drive), non vedo perchè preferirle alle altre. Purtroppo le advan sport in 205/45R17 trovi solo le stravecchie V103, manco le 105 e figurarsi le 107... dissennati.
Come scritto N volte, tra le UHP nei test primeggiano le PS5 e le F1 Asymm 6 o, se vuoi una UUHP, le Bridgestone Potenza Sport. Penso ottime UHP anche le continental premium contact, peccato che non facciano le UUHP Sport contact 7 nella nostra misura. Chissà che in futuro anche Dunlop (cugina di Goodyear) non esca con delle eredi delle SportMaxx RT2 che siano ancora più sportive delle Asymm 6.
Location: Monza
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- ND RF 2.0 160cv (2017-...)
(15-02-2024, 00:22)Krylion Ha scritto: Mah, le Fleva mi sembrano un prodotto più vecchio, profilo non asimettrico (tipo le mie vecchie s.drive), non vedo perchè preferirle alle altre. Purtroppo le advan sport in 205/45R17 trovi solo le stravecchie V103, manco le 105 e figurarsi le 107... dissennati.
Come scritto N volte, tra le UHP nei test primeggiano le PS5 e le F1 Asymm 6 o, se vuoi una UUHP, le Bridgestone Potenza Sport. Penso ottime UHP anche le continental premium contact, peccato che non facciano le UUHP Sport contact 7 nella nostra misura. Chissà che in futuro anche Dunlop (cugina di Goodyear) non esca con delle eredi delle SportMaxx RT2 che siano ancora più sportive delle Asymm 6.
No ma infatti negli ultimi giorni ho deciso di andare di F1, ora sto solo cercando qualcuno che me le monti dritte a Monza
Location: Lonate Ceppino
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
(15-02-2024, 12:00)RockStepp Ha scritto: (15-02-2024, 00:22)Krylion Ha scritto: Mah, le Fleva mi sembrano un prodotto più vecchio, profilo non asimettrico (tipo le mie vecchie s.drive), non vedo perchè preferirle alle altre. Purtroppo le advan sport in 205/45R17 trovi solo le stravecchie V103, manco le 105 e figurarsi le 107... dissennati.
Come scritto N volte, tra le UHP nei test primeggiano le PS5 e le F1 Asymm 6 o, se vuoi una UUHP, le Bridgestone Potenza Sport. Penso ottime UHP anche le continental premium contact, peccato che non facciano le UUHP Sport contact 7 nella nostra misura. Chissà che in futuro anche Dunlop (cugina di Goodyear) non esca con delle eredi delle SportMaxx RT2 che siano ancora più sportive delle Asymm 6.
No ma infatti negli ultimi giorni ho deciso di andare di F1, ora sto solo cercando qualcuno che me le monti dritte a Monza
Appena montate le F1 asymmetric 6, sono davvero ottime sia su asciutto che bagnato. Io ho un buon gommista se ti interessa, ma è a varese
Location: VA
Regione/Stato: Lombardia
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- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
(15-02-2024, 18:28)RWD Ha scritto: Appena montate le F1 asymmetric 6, sono davvero ottime sia su asciutto che bagnato. Io ho un buon gommista se ti interessa, ma è a varese
Me lo condivideresti in privato per favore? Anche io sono in zona e mi interesserebbe.
Grazie!
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