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(23-05-2020, 11:09)MMx Ha scritto: le toyo se ben ricordo erano un po' più grandi della misura dichiarata, lo sono anche le altre?
perché dovrei andare per l'omologazione delle 195\50 (ora ho su le 195\45) e non so se con gomme un po' più cicciotte mi possano far storie per ingombri, spazio nel passaruota ecc... purtroppo non ho neanche idea di che canale\et siano i cerchi (dovrei smontarli per leggere la targhetta ma non ho mai tempo) per capire un po' il fitting, anche se già le \45 mi sembrano un po' tiratine...
foto dove si vedono le gomme attuali, qualora servisse:
https://ibb.co/86wHZRr
Di solito sono tutte leggermente più larghe della misura nominale, circa 200-201mm per le 195/50 ed il cerchio ideale per non avere stretching è 6,5-7"
NB 1.6 Emerald Mica '99 (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50
23-05-2020, 14:12
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-05-2020, 14:19 da Number34.)
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(23-05-2020, 10:48)Kublai Ha scritto: Hmm non so neanche come la discussione sia deviata sul confronto in pista quando MMx chiede sull'uso in strada, anzi autostrada, dove qualsiasi scolpitura a V è fortemente penalizzata dalla scarsa capacità di evacuare l'acqua in modo efficiente e molto più soggetta a galleggiamento/aquaplaning.
Non è un problema di fidarsi o meno ma semplicemente di vedere cosa funziona e cosa no come disegno battistrada a livello scientifico e Motorsport,
Canali longitudinali > V (di qualsiasi tipo)
Tornando al confronto R1R-AD08r, 140 vs 200 di Treadwear quindi la mescola più morbida delle Toyo ci stà che possa essere avvantaggiata alle basse velocità (circuiti lenti) visto che in questo frangente la mescola appunto la fa da padrone sul disegno, ma basta aumentare le velocità in modo significativo e verranno fuori i limiti del tipo di battistrada, (occhio soprattutto a rivoli e pozzanghere !) e anche quel " un po' più rigida" è un bel problema per la NA 1.8 advan dotata.
Mettiamoci anche l'etichetta EU: Ad08r, [C] R1r ed anche il fatto che le Toyo non vengono più prodotte perchè ormai superate e anche pericolose in certe condizioni, ed ecco che abbiamo le vincenti per il quesito di MMx Sicuramente le gomme Rain da gara hanno un diverso disegno.
Ma, tra le gomme stradali, è innegabile che siano quelle col miglior comportamento sul bagnato.
Chiunque le abbia utilizzate sarà d'accordo.
EDIT
Mi correggo
È innagabile che le R1R fossero le migliori gomme da bagnato, dato che purtroppo sono fuori produzione
Le ad08 sono ancora in produzione
Le R1R di certo non sono fuori produzione perché pericolose. Dove l'hai letto/sentito?
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(23-05-2020, 14:12)Number34 Ha scritto: (23-05-2020, 10:48)Kublai Ha scritto: Hmm non so neanche come la discussione sia deviata sul confronto in pista quando MMx chiede sull'uso in strada, anzi autostrada, dove qualsiasi scolpitura a V è fortemente penalizzata dalla scarsa capacità di evacuare l'acqua in modo efficiente e molto più soggetta a galleggiamento/aquaplaning.
Non è un problema di fidarsi o meno ma semplicemente di vedere cosa funziona e cosa no come disegno battistrada a livello scientifico e Motorsport,
Canali longitudinali > V (di qualsiasi tipo)
Tornando al confronto R1R-AD08r, 140 vs 200 di Treadwear quindi la mescola più morbida delle Toyo ci stà che possa essere avvantaggiata alle basse velocità (circuiti lenti) visto che in questo frangente la mescola appunto la fa da padrone sul disegno, ma basta aumentare le velocità in modo significativo e verranno fuori i limiti del tipo di battistrada, (occhio soprattutto a rivoli e pozzanghere !) e anche quel " un po' più rigida" è un bel problema per la NA 1.8 advan dotata.
Mettiamoci anche l'etichetta EU: Ad08r, [C] R1r ed anche il fatto che le Toyo non vengono più prodotte perchè ormai superate e anche pericolose in certe condizioni, ed ecco che abbiamo le vincenti per il quesito di MMx Sicuramente le gomme Rain da gara hanno un diverso disegno.
Ma, tra le gomme stradali, è innegabile che siano quelle col miglior comportamento sul bagnato.
Chiunque le abbia utilizzate sarà d'accordo.
EDIT
Mi correggo
È innagabile che le R1R fossero le migliori gomme da bagnato, dato che purtroppo sono fuori produzione
Le ad08 sono ancora in produzione
Le R1R di certo non sono fuori produzione perché pericolose. Dove l'hai letto/sentito?
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Ho scritto "pericolose in certe condizioni" cioè con tanta acqua sull'asfalto, l'ho letto da recensioni online ma lo si può dedurre benissimo anche dal disegno, quello a V su rivoli, pozzanghere non va molto bene. https://www.tyrereviews.co.uk/Tyre/Toyo/R1R.htm Riporto un pezzo da una di queste:
"On totally rainy and full of water roads just can not cope with the amount of water and aquaplans a lot so better just avoid driving it on extreme rainy days or take extra care when you have to ..."
Sul confronto con le stradali in condizioni normali ti do ragione al 100%, non c'è paragone data la netta differenza di mescola e rigidità spalle, per fare un esempio, le Turanza T005 TW320 (che sono forse le migliori tra le 15" dai test) verrebbero totalmente annichilite dalle R1R.
Purtroppo ci sono cattive notizie anche per le aggiornate AD08RS, sembra che per rispettare l'omologazione EU sulla resistenza al rotolamento hanno indurito la mescola con conseguente peggioramento del grip su asciutto e bagnato. A questo punto credo siano meglio le Nankang NS2r con TW180, le TW 120 ancora meglio ma sono introvabili.
NB 1.6 Emerald Mica '99 (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50
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(31-01-2020, 12:27)noblex Ha scritto: Curiosita', ma chi di voi tiene due set di gomme/cerchi per estate e inverno, quando fa il cambio come porta le gomme dal gommista e come se le riporta indietro? Vi fate qualche giro con una gomma alla volta nel bagagliaio? Andate con due auto? La prima volta le ho portate dal gommista con la vecchia Golf, così ora ho due set di ruote complete che tengo nel box e me le cambio io
con una cura che nessun altro potrebbe avere neanche a pagarlo oro. Cerchi originali più Sparco (OZ) Assetto Gara.
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https://www.vehicletire.com/Rating
Ho scoperto questo sito dove si possono consultare le valutazioni di Trazione , Temperatura e Treadwear stampati di solito sul pneumatico ma non sempre disponibili sui siti dei produttori.
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- ND RF 2.0 160cv (2017-...)
(03-10-2020, 17:20)Kublai Ha scritto: https://www.vehicletire.com/Rating
Ho scoperto questo sito dove si possono consultare le valutazioni di Trazione , Temperatura e Treadwear stampati di solito sul pneumatico ma non sempre disponibili sui siti dei produttori.
Ciao, avevo visto quel sito ma non è molto completo/aggiornato, mancano parecchi modelli.
Inoltre ho notato che alcune gomme non riportano quei valori, forse perchè obbligatori solo nel mercato americano. Es. le Dunlop Street Fast Response che mio padre ha sulla fulvia zagato lo riportano (tra l'altro hanno tw 240 !!!), mentre le più moderne Dunlop Sport Maxx RT2 che ha sull'Alfa 166 e che io ho sulla RF, non li riportano mica.
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Vi segnalo questo sito italiano dove poter recensire le proprie gomme.
https://www.gripdetective.it/
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non volevo dire quello, infatti le sportmaxx rt2 non sono le "sostitute" delle sport fast response (che dovrebbero essere invece le sport blue response).
Grazie per le info sulle RT2
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(04-10-2020, 19:23)Krylion Ha scritto: non volevo dire quello, infatti le sportmaxx rt2 non sono le "sostitute" delle sport fast response (che dovrebbero essere invece le sport blue response).
Grazie per le info sulle RT2
Lo so che le RT2 sono un modello più sportivo, dicevo in generale, le street fast response sono comunque più morbide delle sostitute bluresponse 340 !
Lo dice anche il nome ; Fast > Blu=simile a blumotion di VW che sta per verde/basso impatto ambientale.
Non credo che sia cambiato il metodo di calcolo del TW ma semplicemente hanno indurito le mescole per vari fattori; aumento di peso delle auto,
percorrenza maggiore e minor resistenza al rotolamento per rispettare le nuove norme UE, mi pare che da un paio d'anni hanno vietato la commercializzazione degli pneumatici con valore di efficienza G, ora devono essere per forza da F in su.
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