This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB/NB FL] Cerchi 14 OEM della NA su NB/NBFL
#1
Wink 
Mi si è presentata l'occasione di acquistare quattro cerchi Enkei 14 pollici OEM ET 45 hollow spoke della NA (quindi la versione di cerchi più leggera) e mi sta venendo la scimmia di montarli sulla mia nbfl al posto degli OEM da 15.

Capisco che l'argomento sia un po' trito e ritrito, ma girando i post vecchi sinceramente ho trovato molti "consigli per gli acquisti" ma un po' di confusione circa gli effetti reali.

Chiederei per favore che qualcuno mi chiarisca le idee e mi aiuti a capire se ne vale la pena.

Quello che ho capito io è che:

Monterei gomme 185/60 R14 anziché 195/50 R15, quindi stesso diametro totale ma più strette e spalla piu alta.

Le gomme esteticamente "sporgerebbero" allo stesso modo che con i 15.

I cerchi peserebbero 10.8 libbre anziché 13.1.
Se monto pneumatici dello stesso peso, avrei meno masse non sospese.
Ho letto che ogni libbra tolta alle masse non sospese equivale a "togliere" 10 libbre al mezzo, quindi si ha migliore accelerazione e frenata.

L'auto dovrebbe essere ancora più maneggevole, ma il mio gommista per esempio dice che in curva terrebbe di meno: questa cosa non mi fa fare salti di gioia detto sinceramente.

Alla fine della fiera sto cercando di capire se, visto il relativamente piccolo investimento da fare, il gioco vale la candela per rendere l'auto ancora più divertente.

Premetto che ho assetto OEM e preferisco non modificarlo.


Grazie,
P.
  Cita messaggio
#2
Premesso che la misura non sarebbe nemmeno omologata sulla NB, non credo ci starebbero benissimo a livello estetico anche perché i cerchi originali NB sono veramente azzeccati per la linea dell'auto!
Dal punto di vista della riduzione di peso ha senso, ma quanto riusciresti ad avvertirlo, soprattutto con l'assetto oem che non ti consente una guida "col coltello tra i denti", è da vedere...
Inoltre il gommista ha ragione perderesti 1 cm di impronta a terra per ogni pneumatico, che non è poco, senza contare il fatto che avresti molta meno scelta di pneumatici con le 185 senza contare il fatto che il 99% di queste saranno turistiche/eco.
Io se avessi una NB cercherei direttamente dei 15 più leggeri, la scelta è ampia Wink
  Cita messaggio
#3
scelta in controtendenza,capisco la voglia di ridurre il peso sugli assi,ma ridotta impronta a terra e soprattutto spalla alta, con fianchi piu' cedevoli, rischiano di peggiorare la precisone di guida
  Cita messaggio
#4
(03-04-2024, 08:31)Alessandro Ha scritto: Premesso che la misura non sarebbe nemmeno omologata sulla NB,


Io ho le 185/60 R14 a libretto

(03-04-2024, 08:31)Alessandro Ha scritto: non credo ci starebbero benissimo a livello estetico anche perché i cerchi originali NB sono veramente azzeccati per la linea dell'auto!


Sono d'accordo, ma ho visto una foto qui https://www.mx5italia.com/forum/thread-3...age-2.html e non mi dispiacevano,
inoltre ero più interessato alle questioni di guidabilità.

(03-04-2024, 08:31)Alessandro Ha scritto: Dal punto di vista della riduzione di peso ha senso, ma quanto riusciresti ad avvertirlo, soprattutto con l'assetto oem che non ti consente una guida "col coltello tra i denti", è da vedere...
Inoltre il gommista ha ragione perderesti 1 cm di impronta a terra per ogni pneumatico, che non è poco, senza contare il fatto che avresti molta meno scelta di pneumatici con le 185 senza contare il fatto che il 99% di queste saranno turistiche/eco.


Ok, mi stai decisamente smontando quindi  Smile

(03-04-2024, 08:31)Alessandro Ha scritto: Io se avessi una NB cercherei direttamente dei 15 più leggeri, la scelta è ampia Wink

La scelta è ampia, ma se si cerca un cerchio più leggero (gli OEM pesano 6 kg) evitando anelli di adattamento e senza svenarsi, non mi pare più così ampia...perlomeno io non ho trovato granchè. Giusto forse i miata spec che vendono in US, ma pure quelli non sono poi così leggeri: sono solo più larghi... Confused
  Cita messaggio
#5
(03-04-2024, 08:38)nic65 Ha scritto: scelta in controtendenza,capisco la voglia di ridurre il peso sugli assi,ma ridotta impronta a terra e soprattutto spalla alta, con fianchi  piu' cedevoli, rischiano di peggiorare la precisone di guida


Ok.
Avevo pensato eventualmente a gomme con spalla più rigida, ma queste tendenzialmente pesano di più per cui recupererei la (poca) differenza di peso guadagnata sui cerchi e quindi tanto vale... Undecided

Insomma sembra che non valga la pena...
  Cita messaggio
#6
Ciao, avendo un amico gommista che mi regala i treni usati ho fatto vari test con diverse gommature, la maggior parte finite, ma molte in buone condizioni (non sapevo, ma come esistono persone che arrivano sulle tele, ci sono molti che dopo due anni e 25/30mila km cambiano tutto). Ho testato anche misure non a libretto, per puro diletto e senza alcuna intenzione di formulare postulati.

Attualmente sono giunto alla considerazione che le 195/50 r15 sono le migliori gomme per uso sportivo/turistico/osteria della domenica, infatti monto un set di oz ultraleggera 15x7 su NB del 99 1.6.

Ma ma ma se riesci a trovare i cerchi in ferro dell'ultima versione della twingo, r14 con et 29 e ci monti le 185/60, godi come un criceto sulle nostre strade. Almeno io sui sampietrini e sulle strade di montagna dissestate non sentivo asperita, velluto proprio con delle bridgestone di cui non ricordo il modello.

I cerchi li pagai 20 euro e le gomme sempre solita cena offerta. Ovvio che se devi comprarti i cerchi e le gomme a mio avviso ha senso solo per montarci le invernali.

My 2 cents
  Cita messaggio
#7
Interessante, di solito si tende a montare cerchi di misura superiore.

I 14 sono più leggeri dei 15 però come è stato scritto sopra avrai una spalla più alta e quindi meno rigida che tenderà a flettersi di più in curva.
Sinceramente non so quanto sia tanto diversa la dinamica di guida rispetto ai 15, sarebbe da provare per sentire le differenze effettive (ovviamente a parità di sospensioni).

Se cerchi solo il comfort di guida i 14 credo siano la scelta migliore.

Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
  Cita messaggio
#8
(03-04-2024, 12:13)Saimon Ha scritto: Attualmente sono giunto alla considerazione che le 195/50 r15 sono le migliori gomme per uso sportivo/turistico/osteria della domenica, infatti monto un set di oz ultraleggera 15x7 su NB del 99 1.6.

Sì, i 15 non mi dispiacciono davvero, diciamo che l'idea sarebbe solo quella di avere cerchi più leggeri (tenendomi ovviamente cari nel box gli enkei originali), per quello avevo pensato ai 14.

Si fa fatica a trovare qualcosa da 15 che non abbia bisogno di anelli di adattamento (che non voglio mettere) sul mozzo. Ho trovato solo i miata spec 15x7 ma ho letto che per regolamento non scendono sotto le 13 libbre, che sono appunto il peso degli enkei originali, quindi tanto vale...


(03-04-2024, 20:01)freddy91 Ha scritto: I 14 sono più leggeri dei 15 però come è stato scritto sopra avrai una spalla più alta e quindi meno rigida che tenderà a flettersi di più in curva.
Sinceramente non so quanto sia tanto diversa la dinamica di guida rispetto ai 15, sarebbe da provare per sentire le differenze effettive (ovviamente a parità di sospensioni).

Se cerchi solo il comfort di guida i 14 credo siano la scelta migliore.

Ok, e suppongo che se compensassi con gomme dalla spalla più rigida raggiungerei il peso totale (tra gomma e cerchi) che ho adesso per avere meno impronta a terra, quindi tanta spesa poca resa.

Diciamo che lascio perdere e mi tengo gli originali da 15  Smile

Grazie.
  Cita messaggio
#9
(04-04-2024, 15:14)paoloc Ha scritto:
(03-04-2024, 12:13)Saimon Ha scritto: Attualmente sono giunto alla considerazione che le 195/50 r15 sono le migliori gomme per uso sportivo/turistico/osteria della domenica, infatti monto un set di oz ultraleggera 15x7 su NB del 99 1.6.

Sì, i 15 non mi dispiacciono davvero, diciamo che l'idea sarebbe solo quella di avere cerchi più leggeri (tenendomi ovviamente cari nel box gli enkei originali), per quello avevo pensato ai 14.

Si fa fatica a trovare qualcosa da 15 che non abbia bisogno di anelli di adattamento (che non voglio mettere) sul mozzo. Ho trovato solo i miata spec 15x7 ma ho letto che per regolamento non scendono sotto le 13 libbre, che sono appunto il peso degli enkei originali, quindi tanto vale...

Gli oz che ho con anelli di centraggio e borchie oz pesano su bilancia millesimale 5,110, 5,102, 5,101 e 5,108 kg.

Se vuoi tutti i cerchi in lega mazda2 e toyota Yaris hanno 54,1 come centraggio e non necessitano di anelli. Anche molte Kia hanno 4x100 54,1 ma spesso i cerchi pesano di più degli enkei originali mx-5
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] è ora di cambiare cerchi, consigli? Mattia91 17 885 28-03-2024, 17:05
Ultimo messaggio: Griflet
  [Vari] robe nere attaccate ai cerchi... le GOMME. mr.magoo87 1,497 344,411 15-02-2024, 22:22
Ultimo messaggio: paoloc
  [ND] Verniciatura OEM cerchi ND Whitenib 0 262 15-01-2024, 15:40
Ultimo messaggio: Whitenib
  [ND] cerchi da 16" con pinze Brembo mauri demi 3 421 12-12-2023, 10:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NC/RC] Consigli gomme e cerchi Hentour 5 1,300 22-06-2023, 10:52
Ultimo messaggio: leovar
  [NB/NB FL] Cambio cerchi originali, quale misura? jack83 3 1,031 03-05-2023, 10:33
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA] [NA] bulloni più corti per cerchi Daisy lantis85 13 2,265 11-04-2023, 14:07
Ultimo messaggio: lantis85
  [NB/NB FL] NBFL BLISTEIN B6 + MOLLE EIBACH randal.flag 7 2,169 20-03-2023, 16:56
Ultimo messaggio: Kublai
  [NC/NC FL] Database Gomme/Cerchi Montabili... ilGerry 210 90,834 24-02-2023, 12:52
Ultimo messaggio: mushale
  [ND] Offset cerchi originali e non MX-5 ND Helumy 34 22,428 20-02-2023, 00:29
Ultimo messaggio: heniadir



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)