![]() |
[NA] Progetto Big Brakes.... però un pò più Big - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Freni e trasmissioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-26.html) +--- Discussione: [NA] Progetto Big Brakes.... però un pò più Big (/thread-31650.html) |
Progetto NA Big Brakes.... però un pò più Big - SpF - 01-03-2017 Intanto che abbiamo i pezzi in mano e la bilancia sul tavolo... Peso pinze anteriori , pastiglie (alla frutta) comprese: [ATTACH=CONFIG]47585[/ATTACH] Peso pinza posteriore pastiglie spessore intatto : [ATTACH=CONFIG]47586[/ATTACH] Appena possibile peserò le originali Mazda , di sicuro sulle anteriori il risparmio di peso è sensibile , mentre per le posteriori ci sarà un aggravio di peso , magari gli esperti possono ribadire subito i pesi delle OEM..... Progetto NA Big Brakes.... però un pò più Big - SpF - 01-03-2017 Sempre in tema di pesi.... I cerchi BBS da 16" sono delle incudini , non ho una pesata ma li sento a braccia ....:haha: quelli da 14" su cui ho le invernali pesano 6,8Kg [ATTACH=CONFIG]47587[/ATTACH] A lavori ultimati, prenderò coraggio e volgendo lo sguardo al cielo, mi accatterò un set di questi: [ATTACH=CONFIG]47588[/ATTACH] 7x16 ET31 , forgiati , 5,3Kg , almeno sicuro che montano senza dover ricorrere a distanziali.... Progetto NA Big Brakes.... però un pò più Big - Fletch - 01-03-2017 Ottimo lavoro, come sempre del resto. :clap2: Montare le AP anteriori è un'idea intelligente, primo perché sono leggere e frenano parecchio (e se fermano egregiamente Exige ben cavallate...) e secondo perché in commercio si trovano signori dischi. Peccato che per il posteriore non esista una valida alternativa alla pinza Brembo, nemmeno per le Lotus, perché è vero che permette di mantenere il freno a mano ma non è un miracolo di potenza e leggerezza. Aspettati il pubblico linciaggio per i 16" sulla NA ![]() Domanda: l'attacco delle AP 4 pot ha lo stesso interasse di quello delle 2 pot? Progetto NA Big Brakes.... però un pò più Big - SpF - 02-03-2017 Sì, se si prendono le AP 4 pot specifiche per Lotus sono intercambiabili con le 2 pot . Se invece si prendono le AP Pro 5000 mi pare che bisogna fare degli adattatori per il montaggio. Ora però non esageriamo con la scimmia. Certo che a voler strafare sarebbe adesso estremamente semplice passare a dischi anteriori da 308 con AP 4 pot e spostare le 2 pot al posteriore su dischi da 288 , come si fa usualmente sulle altre carriole, e inoltre si risparmia peso sia davanti che dietro. Banalmente la mia intenzione era solo quella di riutilizzare del materiale che stava a prendere la polvere sugli scaffali nel box, e di migliorare le potenzialità del piccolo impianto della NA in modo alternativo al classico swap con il materiale della NB Sport. Spero che dopo i test risulti essere una applicazione funzionale e redditizia , ma non vedo perchè non dovrebbe , e a me costa solo il tempo per lo sviluppo e la costruzione delle staffe. Progetto NA Big Brakes.... però un pò più Big - Fletch - 02-03-2017 Capito perfettamente le tue esigenze. Ero solo proiettato su quelle di un'ipotetica NB ben cavallata. |