This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Progetto Big Brakes.... però un pò più Big
#1
Buondì ....
vi espongo questo progetto, che purtroppo non è ancora completo e collaudato......e che obbliga a determinati compromessi, come al solito onerosi.

L'idea nasce guardando sugli scaffali del box dischi e pinze freno Lotus Elise/Exige modello base 288mm, mi avanzano da quando ho messo i freni più grandi su Elise , quindi perchè non riutilizzarli su Mx-5 ??

Ci sono alcuni elementi che fanno propendere che lo swap sia possibile...
Per i Dischi , la foratura 4x100 , il foro centrale da 56,1 che è più grande per cui si può fare un adattatore dal centraggio 45,1 , lo spessore della parete della campana è di 8mm contro 6mm. Spessore dischi 25mm...
Per le Pinze sono necessari i soliti adattatori di montaggio , anche il diametro dei pistoni dovrebbe essere gestibile con la pompa master di serie senza eccessivo allungamento della corsa.

Se si riesce a montare i componenti Lotus, si apre un ventaglio di componentistica già pronta in materia di dischi freno con campane in alluminio,pastiglie racing etc etc. basta rompere il salvadanaio..Big Grin

Questi sarebbero i componenti (immagini prese dal web, sono pigro a fotografare i miei..:hahaSmile

[ATTACH=CONFIG]46593[/ATTACH]  [ATTACH=CONFIG]46594[/ATTACH]  [ATTACH=CONFIG]46595[/ATTACH]  [ATTACH=CONFIG]46596[/ATTACH]  [ATTACH=CONFIG]46597[/ATTACH]

E questi sarebbero gli adattatori da costruire...

[ATTACH=CONFIG]46598[/ATTACH]  [ATTACH=CONFIG]46599[/ATTACH]

Per una prima prova di fitting gli adattatori sono stati costruiti con lastre di resina Ureol , dopodichè ho dato i disegni a una azienda con taglio waterjet per farmi tagliare la contornitura delle staffe da portare poi in fresatura solo per fare i piani, gli scarichi di alleggerimento e le forature.

DPM , acronimo di bestemmia non scrivibile sul forum...: zip : , quel disgraziato del waterjet sono mesi che non mi da i pezzi...Mad


Allegati Anteprime
                           
  Cita messaggio
#2
I problemi che al momento ho incontrato sono:
- per farci stare dischi e pinze occorrono cerchi da 16" , percui devo rinunciare ai cerchi da 14" che avevo fatto appena rigenerare e che tenevo per le gomme invernali.....
- non ho cerchi da 15" per vedere se eventualmente possono andare
- con i miei cerchi BBS da 7x16" ET35 ho problemi di interferenza con la pinza anteriore che mi costringono ad usare un distanziale
- potrebbe bastare un distanziale da 10mm ma per non spiantare le colonnette e metterne di più lunghe ho preso dei distanziali da 15mm con colonnette integrate , ma complice un assetto mio malgrado troppo basso , in prova su strada ho riscontrato lievi sfregamenti all'interno del passaruota che spero di poter risolvere rialzando di 10mm la vettura tramite distanziali sulla sommità duomi ammortizzatori
- dato lo spessore del disco da 25mm , ho dovuto sostituire la pinza freno posteriore originale con la Brembo Lotus, ma devo risolvere l'aggancio del cavo del freno a mano......magari è la volta che lo metto idraulico??Big Grin
  Cita messaggio
#3
[ATTACH=CONFIG]46600[/ATTACH]

Dettaglio dell'anello di centraggio disco freno , ennesimo ringraziamento a Perfab che di tornio /fresa ci aiuta nei nostri problemi.

[ATTACH=CONFIG]46601[/ATTACH]

Confronto tra dimensioni disco originale anteriore con disco Lotus da 288...

[ATTACH=CONFIG]46602[/ATTACH]

Prova di fitting all'anteriore con cerchio Lotus da 16"....... si vabbè funziona per forza perchè le distanze ripropongono il montaggio originale Lotus, solo che non posso usare questi cerchi , altrimenti l'altra carriola resta sui mattoni...Eek

[ATTACH=CONFIG]46603[/ATTACH]

Montiamo il distanziale per poter provare con il cerchio BBS

[ATTACH=CONFIG]46604[/ATTACH]

e cerchio BBS montato, ora rimane da intervenire su assetto e altezza da terra.


Allegati Anteprime
                   
  Cita messaggio
#4
Per la pompa master dei freni, da qualche mese sto messo così:

[ATTACH=CONFIG]46605[/ATTACH]

Pompa master originale, 24 anni di onorato servizio, mai tradito , leggero trafilamento che ha corroso servofreno e carrozzeria sottostante
Alesaggio 7/8" ovvero Diametro 22,22 Area 3,877 cmq
Ripartitore di frenata posteriore per vetture senza ABS


[ATTACH=CONFIG]46606[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]46607[/ATTACH]

Pompa master sostitutiva comprensiva di servofreno, proveniente (grazie OpenSky..) da NB non so quale ma con ABS , quindi forata successivamente nella parte superiore per ricavare la seconda uscita olio da portare al ripartitore posteriore, anch'esso della versione con ABS

Alesaggio 15/16" ovvero Diametro 23,81mm Area 4,451 cmq il che significa un incremento della superficie del 15% rispetto alla precedente.

Il servofreno invece, dovrebbe avere lo stesso identico rapporto di moltiplicazione , so che qualcuno è riuscito a procurarsi anche quello dal rapporto maggiorato, ma per ora iniziamo così...

Usandolo con freni e pinze originali, a sensazione , ho percepito una corsa pedale più corta dovuta alla maggiore area del pistone pompa master, per contro non ho accusato di dover esercitare una maggiore pressione sul pedale , ma in effetti si sta parlando di una variazione proporzionale del 15% in un caso e nell'altro..... credo che se uno non lo sapesse, non si accorgerebbe della differenza.

Il ripartitore di frenata invece, essendo della versione con ABS dovrebbe avere un precarico maggiore prima di iniziare a diminuire la pressione sulle pinze posteriori, infatti per evitarne il bloccaggio ci pensa appunto l'Abs, anche qui non ho riscontrato problemi di bloccaggio al posteriore, però non è che ci sono andato in pista....

Ad ogni modo, insieme allo swap dei freni Lotus, se necessario, si metterà un ripartitore di frenata regolabile.
Potrebbe, per puro caso , anche non servire, dalle elucubrazioni fatte, sembrerebbe che il rapporto tra coppia frenante anteriore vs. posteriore rimanga pressochè inalterato tra aumento dimensioni dei dischi e forza esercitata dalle pinza freno.... mah, vedremo in pratica.


Allegati Anteprime
           
  Cita messaggio
#5
Grazie mille!
Molto interessante, anche se il kit anteriore con le pinze della wilwood penso che sia equivalente, ma a conti fatti meno costoso e con pastiglie più economiche Wink
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#6
...gran bel lavoro Wink

E poi solidworks/edge mi fa troppo diventare "nostalgico" Big Grin
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio
#7
Number34 Ha scritto:Grazie mille!
Molto interessante, anche se il kit anteriore con le pinze della wilwood penso che sia equivalente, ma a conti fatti meno costoso e con pastiglie più economiche Wink

oddio, ma quelle mica possono montare dischi da 288???
  Cita messaggio
#8
Sicuramente i 270, io e ilGerry ci siamo fatti le staffe per passare dai 255 ai 270
Volendo si potrebbe passare ai dischi da 280 della Corrado (posteriori) che sono plug and play, senza la necessità di andare a tornire i dischi lotus.
Non le vedo molto vantaggioso dal punto di vista economico (a meno che i dischi elise non te li tirino dietro) visto che due dischi da 270 costano 80 sterline.

Aggiungo che i 280 mm dovrebbero essere i dischi più grandi che si possono montare con i cerchi da 15"


Giusto per fare un paragone SpF, quando costa un set di pastiglie Ferodo DS2500 per le pinze lotus?
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#9
quello che non mi tornava della tua frase era il termine "equivalente"... non puoi dirmi che 270 è equivalente a 288 xD

ad ogni modo i 280 da montare sulle pinze wilwood da quel che ho capito possono essere al massimo da 22mm di spessore (questi sono 25) . ora non so quanto influisca sulla durata dei dischi o sulla miglior dissipazione, ma anche qui non credo sia equivalente.
  Cita messaggio
#10
lsdlsd88 Ha scritto:quello che non mi tornava della tua frase era il termine "equivalente"... non puoi dirmi che 270 è equivalente a 288 xD

ad ogni modo i 280 da montare sulle pinze wilwood da quel che ho capito possono essere al massimo da 22mm di spessore (questi sono 25) . ora non so quanto influisca sulla durata dei dischi o sulla miglior dissipazione, ma anche qui non credo sia equivalente.
Parliamo di 9 mm per parte, il 3% in più di leva Wink
E comunque basta fare le staffe per montarci i dischi da 288

A vederli così lo spessore della pista frenante sembra abbastanza simile e comunque stiamo parlando di dichi che non sono compatibili con i cerchi da 15"

PS SpF complimenti per l'impegno e la realizzazione
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Small brakes per uso pista, potenza stock-ish AleHachiRoku 6 439 09-02-2024, 18:31
Ultimo messaggio: satz404
  [NB FL] Problemino accoppiata Hawk + big brakes Lorenzo749 26 5,870 31-07-2020, 15:06
Ultimo messaggio: Alfatester
  [NC] Big Brakes Kit, quale scegliere? Squali98 8 4,755 28-01-2018, 22:20
Ultimo messaggio: Squali98
  [NB/NB FL] Big Brakes Fly Lemon 10 4,431 20-01-2016, 16:14
Ultimo messaggio: rizzlu71
  [NB] Kit big brakes e mozzi a 5 fori di derivazione Honda Fletch 6 3,272 05-10-2014, 14:11
Ultimo messaggio: aleottosei
  Sport Brakes: manutenzione smoke 14 3,130 08-11-2012, 17:53
Ultimo messaggio: smoke



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)