This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] Big Brakes Kit, quale scegliere?
#1
Salve ragazzi, ho cercato dappertutto questo topic ma non ho trovato nulla se non come migliorare i freni stock. Il punto è: come si può risolvere senza perdere l'ottima frenata di un impianto originale "preparato" (almeno su Nc), il problema estetico? Anche se per tanti è una bestemmia parlando di impianto frenante, io e penso altri vorrebbero migliorare questo aspetto. Vorrei avere dei pareri sul fatto che frenando di più, rovini alla fine la frenanta o ci si ritrova con l'intervento dell Abs in continuazione (anche con gommatura seria)? Ringrazio in anticipo, e buon anno

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#2
L'ABS va fuori tabella (apre prima di arrivare a bloccaggio) già con buoni dischi, pastiglie e tubi con gomme semislick, quindi sotto questo aspetto si può fare poco e niente (niente di consigliabile su strada).
Il tuo problema qual'è?
Se è solo estetico puoi prendere i "Little big brakes" di Flyin Miata che usano una pinza wilwood sui dischi oroginali all'anteriore e su un disco di derivazione mazda 5 al posteriore.
Preparati ad un conto salato per miglioramenti funzionali dal minimo all'inesistenre.
Esistono altri kit big brakes per NC sempre wilwood, oppure chiedendo in Tarox per qualcosa su misura ma i prezzi sono alti.
Se i tuoi tempi sono lunghi io sto studiando un impianto che mi soddisfi visto che per ora non ho trovato niente che abbia il giusto rapporto prezzo/beneficio secondo me. L'intento, però, è funzionale, non prettamente estetico.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#3
Grazie per la risposta, il fatto è che le pinze flottanti (almeno sull'anteriore) proprio non le posso vedere su una macchina sportiva, un mio caro amico sulla sua M3 e46 ha montato un kit della D2 perche non soddisfatto ne della frenata ne dell'estica dell'impianto originale. Ne è rimasto molto soddisfatto, io ero interessato anche a brembo, ma siamo sopra le 2500 cocuzze[Immagine: 370ab66398f821a881a7a6c8733b39c9.jpg]

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#4
Con questi kit cinesi è un po' a fortuna... ho visto delle cose da brividi e non mi sento di consigliarli nonostante molti non abbiano avuto nessun problema.

Metti i little big brakes: cambi solo le pinze e i dischi posteriori e hai l'aspetto di un kit maggiorato.
L'unico svantaggio è che per il posteriore non esistono dischi scomponibili quindi non si possono avere le campane in ergal avanti e dietro e che il mordente del freno a mano diminuisce un po' ma non saprei fino a che punto è un problema.

https://www.flyinmiata.com/nc-little-big-brake-kit.html

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#5
Per l'abs fuori fase invece? L'unica è disinserirlo del tutto oppure esiste qualche gabola magari del buon ticchi?

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando TapaShark
  Cita messaggio
#6
Li valuterò sicuramente, anche se mi bastava cambiare solamente quelli anteriori. Thanks

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#7
Disinserirlo del tutto non credo sia una soluzione, a meno che non si voglia fare dei bloccaggi ad ogni frenata decisa (se non si ha una buona mano) ma si rischiano "Drittimerda" ad ogni staccata. Il problema si pone se l abs non riuscisse a gestire la potenza frenante aggiunta portando al bloccaggio delle ruote, che ovviamente peggiorerebbero la frenata.
Personalmente non credo che i freni tipo D2 o wilwood siano molto differenti dall'impianto originale come potenza frenante, ma cambia sicuramente il discorso dell'affaticamento.
Correggetemi se sbaglio

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#8
Il solo kit anteriore dei little big brakes viene sui 650$, un motivo in più per consigliarli.

L'ABS è un non problema, semplicemente non permette di sfruttare al massimo le gomme ma parliamo di pista. Problemi su come interviene non dovrebbero presentarsi a meno di errori grossi.

Per ora niente magheggi che io sappia, a disattivare l'ABS qualcuno ha già provato a farlo, alla fine basta cavare il fusibile prima del turno di pista, ma si perde anche l'EBD se non sbaglio.

La capacità termica di un disco 330x32mm è sicuramente su un'altro pianeta rispetto al 290x24, però sulla NC sembra che solo io mando in crisi l'olio in pista, quindi anche questo non serve.
Sul mantenere il bilanciamento il discorso cambia... io non spenderei mai tutti quei soldi per avere un impianto bello esteticamente ma che peggiora la frenata. Meglio un kit anteriore e posteriore che abbia in senso.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#9
Alla fine ho optato per pastiglie performanti(probabilmente ferodo2500) e dischi ventilati ebc, così vedo l impianto originale al suo meglio, poi deciderò grazie per i consigli

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Small brakes per uso pista, potenza stock-ish AleHachiRoku 6 439 09-02-2024, 18:31
Ultimo messaggio: satz404
  Coppia Conica: quale e come power arrow 116 36,072 02-03-2021, 23:23
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NB FL] Problemino accoppiata Hawk + big brakes Lorenzo749 26 5,870 31-07-2020, 15:06
Ultimo messaggio: Alfatester
  [NA] Dischi da 255 per NA: quali scegliere? Calmar78 2 2,046 10-09-2018, 14:43
Ultimo messaggio: Number34
  [NA] Progetto Big Brakes.... però un pò più Big SpF 24 8,311 02-03-2017, 19:19
Ultimo messaggio: Fletch
  [NB/NB FL] Big Brakes Fly Lemon 10 4,431 20-01-2016, 16:14
Ultimo messaggio: rizzlu71
  [NB] Kit big brakes e mozzi a 5 fori di derivazione Honda Fletch 6 3,272 05-10-2014, 14:11
Ultimo messaggio: aleottosei
  Dischi freno...quali scegliere? Giova636 21 4,727 10-06-2013, 16:37
Ultimo messaggio: Bisso
  Cambio pastiglie freni: quali scegliere? Nico87 29 8,005 13-11-2012, 11:08
Ultimo messaggio: dafde
  Sport Brakes: manutenzione smoke 14 3,130 08-11-2012, 17:53
Ultimo messaggio: smoke



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)