[NA] rimandare indietro pistoncino pinza freno posteriore - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Freni e trasmissioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-26.html) +--- Discussione: [NA] rimandare indietro pistoncino pinza freno posteriore (/thread-31796.html) |
RE: rimandare indietro pistoncino pinza freno posteriore - David79 - 22-03-2020 Grazie, però non ho capito, cioè il pistone lo tIro indietro con la vite milerighe posteriore. Questo non c'entra nulla con il freno a mano. Giusto? Poi come regolo il freno a mano? Non trovo guide ma continuo a cercare RE: rimandare indietro pistoncino pinza freno posteriore - Rava86 - 22-03-2020 La soluzione migliore, per evitare di dover ogni volta regolare il freno a mano, sarebbe di arretrarle con un attrezzo che ogni meccanico possiede ed utilizza per i freni posteriori. Ovviamente in ambito casalingo tale attrezzo difficilmente lo si avrà a disposizione e mazda è una delle poche che prevede un metodo a portata di chiunque (la brugola posta sulla culatta della pinza appunto) ma che richiede ogni volta la registrazione del freno a mano. La procedura migliore, sebbene macchinosa, la seguente: - allentare le corde del freno a mano agendo sul registro posto (se ben ricordo) sotto la leva - smontare la pinze posteriori ed arretrarle agendo sulla brugola di regolazione posteriore - rimontare le pastiglie nuove e la pinza sul relativo portapinza - regolare la brugola posteriore fino a quando si sentirà la ruota leggermente frenata e tornare un poco indietro (non ricordo se sul manuale dice 1/2 giro o 1/4) - fare qualche frenata di assestamento su strada - verificare che le ruote siano libere - regolare il registro del freno a mano lasciando di media dai 4 ai 6 scatti Rava RE: rimandare indietro pistoncino pinza freno posteriore - David79 - 22-03-2020 Ho capito, grazie. Questo dipende dal fatto che il freno a mano ha all' interno della pinza un meccanismo che, a quanto ho capito. Si muove assieme al mille righe ed al pistone. Ancora qualcosa mi sfugge riguardo gli equilibri tra questi vari meccanismi e perché perdono la regolazione. Ma il sistema che indichi sembra semplice e funzionale, oggi lo utilizzerò. Grazie RE: rimandare indietro pistoncino pinza freno posteriore - alex zanardi - 22-03-2020 ho sempre usato il metodo descritto da rava86 ma senza allentare le corde freno a mano, e mai avuto problemi. una volta regolata la brugola posteriore fino a sentire le pastiglie a contatto (frenato) svito di circa 1/2 giro, fine, rimonto il tutto. c'è anche un video per chiarire meglio: https://www.youtube.com/watch?v=719DmnGfmDg RE: rimandare indietro pistoncino pinza freno posteriore - Rava86 - 22-03-2020 (22-03-2020, 15:17)alex zanardi Ha scritto: ho sempre usato il metodo descritto da rava86 ma senza allentare le corde freno a mano, e mai avuto problemi. In effetti non è essenziale allentare le corde, ma tu hai una certa dimestichezza, magari chi ne ha di meno potrebbe trovarsi con una ruota un poco frenata, è più che altro un "pararsi il *****". All'interno della pinza posteriore si trova un meccanismo di regolazione automatico che garantisce al freno a mano di rimanere alla corretta regolazione mano a mano che le pastiglie si abbassano. Tale meccanismo non perde la regolazione se la brugola posteriore non viene toccata, ma dato che agendo su quella brugola è l'unico sistema casalingo per sostituire le pastiglie allora c'è sempre la necessità di ricalibrare tutto. Rava RE: rimandare indietro pistoncino pinza freno posteriore - David79 - 22-03-2020 Ho capito, grazie. Questo dipende dal fatto che il freno a mano ha all' interno della pinza un meccanismo che, a quanto ho capito. Si muove assieme al mille righe ed al pistone. Ancora qualcosa mi sfugge riguardo gli equilibri tra questi vari meccanismi e perché perdono la regolazione. Ma il sistema che indichi sembra semplice e funzionale, oggi lo utilizzerò. Grazie RE: rimandare indietro pistoncino pinza freno posteriore - freddy91 - 23-03-2020 dopo aver regolato la vite di registro altre volte senza risultati ho deciso di prendere una pinza revisionata. Per curiosità è possibile revisionare la parte meccanica della mia vecchia pinza in modo da tenerla di scorta? Ho trovato solo kit di guarnizioni per revisionare la parte idraulica... |