Rischio! - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html) +--- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-18.html) +--- Discussione: Rischio! (/thread-5856.html) |
Rischio! - Redfury - 26-01-2010 Sottoche.....per come guido io ho solo problemi di sovrasterzo....sempre se li vogliamo considerare problemi.... Rischio! - mr.magoo87 - 26-01-2010 Redfury Ha scritto:Sottoche.....per come guido io ho solo problemi di sovrasterzo....sempre se li vogliamo considerare problemi.... strano... non ho mai pensato che la NC potesse sovrasterzare :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: Rischio! - Mr.X - 26-01-2010 mr.magoo87 Ha scritto:Redfury Ha scritto:Sottoche.....per come guido io ho solo problemi di sovrasterzo....sempre se li vogliamo considerare problemi.... :haha: cmq succede proprio, anche a me un paio di volte in questi anni, sempre con pioggia o molto freddo, quindi asfalto pericoloso, a velocità piuttosto ridotte, la macchina che fa quello che vuole, senza sterzare improvvisamente, frenare o altro....se la velocità è ridotta e va tutto bene (come nei miei casi) si trasforma solo in un gustoso traverso...in realtà in un caso ho fatto i numeri per tenerla in mezzo al traffico, con la mia ragazza terrorizzata a fianco, non è stato molto gustoso! :oops: Rischio! - ggcapp - 26-01-2010 e' una normale reazione di una trazione posteriore ma anche delle ta.....il problema sono le incontrollabili reazioni del piede, quando si sente che la macchina va dritta la cosa che istintivamnte fanno tutti e' quella di alzare il piede dal gas o parzializzare anche per un istante e le cose che avvengono sono due, l'alzata a seconda della marcia dei giri e delle condizioni della strada e' tale da causare la perdita di aderenza al posteriore e grazie al tarsferimento di carico l'anteriore ancora a ruote sterzate verso l'interno curva riprende aderenza e ti sorprende sommandosi e sparandoti in un sovrasterzo inatteso.....se invece te lo aspetti e sei sufficientemente veloce te lo sorbisci, poi dopo un minuto inizia a ripensarci e goderne e ti prende voglia di rifarlo, magari snza macchine nella corsia opposta...... Rischio! - TIGO - 27-01-2010 Non è che sia tanto istintivo tenere giù il piede destro quando parte inaspettatamente in sovrasterzo, e non è nemmeno tanto facile controllarla col gas in quelle condizioni, alla fine il rischio è quello di ritrovarsi in una situazione peggiore di quella di partenza. Bravo rob . Rischio! - Rob72 - 27-01-2010 TIGO Ha scritto:Bravo rob .Grazie, ma ci tengo a sottolineare che è stata unicamente una gran botta di c.u.l.o. Anche perchè riprendere una sbandata con totale incrocio di braccia, rimanendo in corsia e con l'altra corsia occupata da auto, significa solo avere avuto un gran c.u.l.o. :angel2: Rischio! - ggcapp - 27-01-2010 si si non dicevo che e' roba facile, dicevo solo tecnicamente quale e' la causa piu' frequente di quel comportamento vettura.....poi hai detto bene ci vuol parecchio ma parecchio c.u.l.o. come in quasi tutte le cose della vita! Rischio! - angeloc4 - 27-01-2010 Le gomme invernali sono per neve e non per ghiaccio! Rischio! - Ste - 27-01-2010 angeloc4 Ha scritto:Le gomme invernali sono per neve e non per ghiaccio! Ma no dai...le gomme invernali, o lamellari se preferiamo, sono per tutte le condizioni di temperatura al di sotto dei 7-10°C e magari con asfalto sporco.... Su ghiaccio garantiscono una miglior tenuta.....rispetto alle estive....e di molto anche... Il problema è che sinceramente con la M1 ogni volta che affronto una curva in inverno mi aspetto una sbanda più o meno accentuata... L'altra sera a me s'è intraversata alla grande....curva a più di 90° con le ruote posteriori che come hanno toccato un avvallamento umido e mezzo ghiacciato sono andate per la loro...ho dovuto controsterzare "in due tempi"... Va tanto sempre a chiappe....c'è poco da fare....qui ci sarà anche chi è un pilota mancato ma per la maggiore siamo automobilisti smaliziati e niente più... Rischio! - ggcapp - 27-01-2010 sul ghiaccio non c'e' gomma senza chiodi che tenga, sul ghiaccio vero si parte e basta, sul fondo innevato le termiche sono sensibilmente migliori.... |