Mx5Italia
Mi mangia olio... - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: Mi mangia olio... (/thread-5979.html)

Pagine: 1 2 3 4

Mi mangia olio... - Clarence - 27-01-2011

io ho sostituito l'Oring e la guarnizione del coprivalvole ed è sparita la puzza (l'olio colava sui collettori caldi e sul cambio) recentemente fa la goccia dalla guarnizione frontale dell'albero motore sostituibile durante i lavori per la distribuzione ecc.. diciamo che questi sono i 3 punti principali dove perde.

in + potrebbe essere una perdita importante ora che fa freddo e le gomme si ritirano induriscono.

Mi mangia olio... - Phreno - 27-01-2011

stedomanda Ha scritto:Torno a rendere viva questa discussione. Oring cambiato ma non sembrano migliorare le cose.
Una domanda. Se mi accorgo che fuma azzurrino da dietro ma ho fatto la prova della pressione dei pistoni e risultano ok.........posso escludere le fascie? Se le escludo come fa ad arrivare l'olio ad uscire dal tubo posteriore?????Ci sono altre guarnizioni da vedere?

se fumi azzurro c'e' olio in camera di combustione, c'e' poco da fare.

La valvolina nera che sta sul coperchio punterie e va diretta all'aspirazione l'hai controllata?

Mi mangia olio... - Szymon - 27-01-2011

stedomanda Ha scritto:Torno a rendere viva questa discussione. Oring cambiato ma non sembrano migliorare le cose.
Una domanda. Se mi accorgo che fuma azzurrino da dietro ma ho fatto la prova della pressione dei pistoni e risultano ok.........posso escludere le fascie? Se le escludo come fa ad arrivare l'olio ad uscire dal tubo posteriore?????Ci sono altre guarnizioni da vedere?

guidavalvole se fuma in rilascio, specialmente a giri alti, potrebbero essere i gommini guidavalvole usurati, perché quando sei a alti giri e farfalla chiusa, a causa della depressione che si crea se i gommini non tengono l'olio trafila in camera di scoppio e te lo sputa fuori così com'è.
Se fuma in accelerazione c'è per forza olio in camera di combustione, da qualche parte arriva, potrebbe arrivare dai guidavalvole anche in accelerazione, ma fuma mooolto meno rispetto al rilascio

A me pare davvero strano per un motore come i nostri! quanti km ha il tuo?

Phreno Ha scritto:A me pare davvero strano per un motore come i nostri! quanti km ha il tuo?

Si, anche a me pare strano, però bho farsi seguire da un amico e vedere se sfumma anche in rilascio ad alti giri è un attimo :chessygrin:
Se fuma blu in accelerazione o son le fasce, o da qualche parte gli trafila, o ce n'ha troppo sopra il livello, se era un nafta potevano essere altri i problemi.
Io metto li alcune possibili cause, poi uno spera sempre che sia una cavolata :chessygrin:Thumbup

Mi mangia olio... - ale.sg - 27-01-2011

peter+ Ha scritto:Io l'ho sostituito due volte in due anni, ma il problema (identico al tuo) si ripresentava. Banghead
Ho risolto sostituendo la guarnizione del coperchio punterie! Cool

Bhè ma le perdite sono diverse, la guarnizione coperchio punterie è da cambiare quando vedi il bordo unto, non credo generi perdite clamorose.

Io quello l'ho cambiato qualche anno fa, ma solo per pulizia .

L'o-ring l ho preso da un anno e ancora lo devo cambiare : Rolleyes :

ma anche in quel caso con lo spechietto telescopico si vede che da dietro perde olio,
poco olio che cola sotto.

se mangia olio o ne perde molto escludo che le cause possano essere queste due.

Szymon Ha scritto:Si, anche a me pare strano, però bho farsi seguire da un amico e vedere se sfumma anche in rilascio ad alti giri è un attimo :chessygrin:
Se fuma blu in accelerazione o son le fasce, o da qualche parte gli trafila, o ce n'ha troppo sopra il livello, se era un nafta potevano essere altri i problemi.
Io metto li alcune possibili cause, poi uno spera sempre che sia una cavolata :chessygrin:Thumbup

infatti e' meglio controllare prima le cavolate, come ad esempio la valvolina sul coperchio punterie, e' di gomma, avrà 20 anni, se non tiene il motore automaticamente si puppa olio da solo dalla testa, e finisce in camera.

Phreno Ha scritto:infatti e' meglio controllare prima le cavolate, come ad esempio la valvolina sul coperchio punterie, e' di gomma, avrà 20 anni, se non tiene il motore automaticamente si puppa olio da solo dalla testa, e finisce in camera.

Ho capito quale valvolina dici :chessygrin:
un sapevo neppure ci fosse :haha::haha:

[Immagine: si477.jpg]

[Immagine: pcv-operation.gif]

Sono curioso pure io e ho fatto una piccola ricerca, questo link sembra interessante.

http://newcarbuyingguide.com/index.php/news/main/1944/event=view