Mx5Italia
Tein SS: precarico ? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html)
+--- Discussione: Tein SS: precarico ? (/thread-10906.html)

Pagine: 1 2 3 4

Tein SS: precarico ? - Rava86 - 22-12-2010

Un momento, prendiamo l'ipotesi di un'auto alzata sul ponte (la mia) ruote smontate, ammortizzatore completamente a riposo quindi tutto allungato. Ora, variando l'altezza della ghiera io vario l'altezza di ancoraggio della molla. Se il piattello superiore è fisso e quello inferiore gli si avvicina mi sembra logico che la molla viene compressa. Magari mi sbaglio ma non vedo altre possibili soluzioni, per farla breve se accorcio lo spazio tra A (piattello superiore) e B (piattello inferiore) qualsiasi cosa ci sia di mezzo (la molla in questo caso) subirà per forza di cose una riduzione di dimensioni pari allo spostamento di B. Sbaglio?

Rava

Tein SS: precarico ? - .SharK - 22-12-2010

Come avevamo gia' detto, il piattello superiore si sposta. Se l'ammortizzatore e' gia' tutto esteso comprimi (giustamente) e dunque precarichi la molla. Ma il precarico che dai e' qualcosa di ridicolo (caratteristica fortemente non lineare nei primissimi mm) perche' non deve influire dinamicamente, altrimenti nelle condizioni in cui il piattello sotto e' tutto sollevato lavoreresti pericolosamente vicino alle condizioni di massima estensione. Il che significa che ad ogni buca il sistema di valvole sbatterebbe violentemente contro al fine corsa.... danneggiando irreparabilmente l'ammortizzatore Thumbup

Tein SS: precarico ? - Rava86 - 22-12-2010

Grazie per la spiegazione! In effetti non ci ho mai ragionato molto e non mi intendo granchè di coilover, facendo il meccanico tradizionale ho sempre avuto per le mani ammortizzatori normali. Però quello che mi chiedo è che partendo dal mio presupposto, macchina alzata sul ponte, l'ammortizzatore è tutto esteso giusto?

Rava

Tein SS: precarico ? - .SharK - 22-12-2010

Si, certo!!! Thumbup

Tein SS: precarico ? - ggcapp - 23-12-2010

cerca la megadiscussione sul precarico, ci abbiamo ragionato a lungo eapprofonditamente...nei nostri coilover non si regola il precarico, si fa spesso confusione perche' la ghiera che giri per lavorare sull'altezza auto viene denominata "ghiera di precarico" ma il precarico a cui si riferisce e' prettamente quello che serve a non far ballonzolare la molla fuori dalla sua sede quando la vettura e' alzata su un ponte.

Tein SS: precarico ? - Rava86 - 23-12-2010

No no era giusto un dubbio per sapere se avevo scritto una cappellata enorme o meno. La cappellata non l'ho scritta, sposto il piattello e comprimo la molla, ma logicamente come mi hanno fatto notare in condizioni di lavoro (macchina appoggiata sulle ruote) la molla non risulta compressa perchè lo stelo dell'ammortizzatore compensa lo spostamento del piattello.

Rava

Tein SS: precarico ? - Enuma - 24-12-2010

Rava86 Ha scritto:No no era giusto un dubbio per sapere se avevo scritto una cappellata enorme o meno. La cappellata non l'ho scritta, sposto il piattello e comprimo la molla, No, sposti il piattello ed estendi lo stelo dell'ammo con o senza auto sollevata ma logicamente come mi hanno fatto notare in condizioni di lavoro (macchina appoggiata sulle ruote) la molla non risulta compressa perchè lo stelo dell'ammortizzatore compensa lo spostamento del piattello.

Rava
Per comprimere la molla spostando il piattello è necessario che tu arrivi con la ghiera filettata a fondo corsa del coilover e da lì in poi, ammesso che la filettatura dell' ammo lo consenta, precarichi la molla ma, secondo me, non è previsto nelle specifiche dei coilover sportivi dato che il precarico è deleterio per un'auto da pista .
Il precarico, come noto, ha l'effetto mantenere l'auto piu alta a parità di peso.

Tein SS: precarico ? - Rava86 - 24-12-2010

Capito!! Io partivo dal presupposto degli ammortizzatori originali che si presentano sempre a stelo tutto esteso in condizione di riposo.

Rava