Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
NC 2.0 160cv (2005-2010)
Ho visto che i Tein SS si possono regolare in lunghezza mantenendo invariata la compressione della molla, e/o si regolano in lunghezza modificando il precarico della molla.
Questo complica le cose: come bisogna procedere quando si regola la lunghezza voluta, e' meglio lasciare il carico della molla di default o modificarlo ? E perche' si dovrebbe precaricare la molla in misura maggiore di quanto gia' impostato, si puo' ottimizzare ulteriormente il comportamento del coilover in funzione del tipo di assetto e delle "misure" richieste dall'auto ?
Grazie
Mhhh non capisco. Onestamente su nbfl la molla non ha precarico, più alzi l'auto (quindi più alzi la ghiera), più comprimi la molla. Non so se su nc funzioni diversamente.
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Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!
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I Tein SS permettono di variare la lunghezza del coilover (l'altezza dell'auto) in due modi: lasciando la molla cosi' com'e', oppure modificando ANCHE il precarico molla insieme alla lunghezza (oppure usando entrambe le modalita', immagino). Volevo quindi sapere cosa conviene fare, e perche'....
tutti i coilover per mx-5 e per qualunque altra auto NON hanno precarico. Se infatti comprimendoli al massimo aggiungi un carico statico di anche 100 kg (con le molle tra le piu' dure in circolazione e compressione massima), sul singolo gruppo ammortizzatore gravano almeno 250kg. Ergo lavori oltre il punto di equilibrio ed il precarico non serve assolutamente a nulla.
Per modificare effettivamente il precarico dovresti avere un vincolo fisso al superiore. Quello che cambi e' solo il punto di equilibrio (altezza da terra), ma non hai alcuna influenza ai fini dinamici.
Mi sa che state facendo tutti quanti confusione.
I sistemi coilover si dividono in due tipi.
- Sistemi tipo Tein SS che hanno un'unica ghiera. Per modificare l'altezza da terra cambia la corsa utile dell'ammortizzatore e indirettamente cambi il precarico molla (se le molle non sono lineari cambia qualcosa).
- Sistemi full coilover come i Flex (mono o non ), JIC e Ohlins. C'è una ghiera per regolare l'alterzza da terra (che cambierà la lunghezza della parte rigida dell'ammo) e una ghiera per il precarico molla.
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
Si, ma quelli servono per correggere la zona di lavoro dell'ammo senza perdere in corsa. Il precarico e', nell'autoveicolo cosiccome in tante altre applicazioni, solo statico.
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Miata.Shark, mi riferivo proprio a quello che ha spiegato Baron. Avevo confuso i MonoFlex con i Superstreet, ma per quanto riguarda i "full coilover" del secondo tipo descritto da Baron, anche sul sito USA leggo:
"Vehicle ride height and spring pre-load can be adjusted independently. Ride height is adjustable in two ways: a. adjustable shock length, and b. adjustable spring seat. (......) ...b. The adjustable spring seat allows for independent adjustment of spring pre-load without affecting vehicle ride height."
Poi magari in italiano il termine precarico e' improprio, chiamiamolo come vogliamo, ma a questo io mi riferivo.