Mx5Italia
Problema raccordi tubi in treccia HEL - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Freni e trasmissioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-26.html)
+--- Discussione: Problema raccordi tubi in treccia HEL (/thread-24155.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9

Problema raccordi tubi in treccia HEL - pollice - 05-11-2013

yuza Ha scritto:L'effetto dei tubi è minimo ma percettibile (mia esperienza) soprattutto ad inizio frenata, più pronta.

...su strada.

Problema raccordi tubi in treccia HEL - flashblesst - 05-11-2013

pollice Ha scritto:...su strada.
Nel senso che in pista è molto più percettibile?

Problema raccordi tubi in treccia HEL - yuza - 05-11-2013

Credo che tutti quelli che mettono i tubi in treccia e dicono che in pista sono molto meglio trascurino il fatto che cambiando tubi si cambia anche l'olio, ed è lui che fa una gran differenza.

Che poi se fai la staccatona a 180 all'ora sicuramente i tubi in treccia sono meglio, ma non è che guadagni 3 sec al giro....

flashblesst Ha scritto:Nel senso che in pista è molto più percettibile?

assolutamente sì.

da quanto ne so i tubi in treccia si installano poichè con l'inalzarsi delle temperature ,dato da un uso intensivo dei freni, viene a crearsi un effetto "spugnoso" a causa della dilatazione dei tubi in "gomma".
tale inalzamento di temepratura non è da imputarsi all'olio in sè, quanto appunto ad un uso intensivo dei freni.
ergo, le tubazioni in treccia non ti consentiranno di guadagnare 3 secondi al giro ma ti danno un gran margine di sicurezza di non finire nel "ghiaione" e per strada non credo siano fondamentali.

in più, leggendo le pagine precedenti, mi chiedo che convenienza vi sia in termini di sicurezza a montare dei tubi in treccia "accrocchiando" dei raccordi "ad minchiam" (nonostante le rassicurazioni del costruttore degli stessi) quando con le tubazioni standard si sarebbe 100% sicuri.

pollice Ha scritto:in più, leggendo le pagine precedenti, mi chiedo che convenienza vi sia in termini di sicurezza a montare dei tubi in treccia "accrocchiando" dei raccordi "ad minchiam" (nonostante le rassicurazioni del costruttore degli stessi) quando con le tubazioni standard si sarebbe 100% sicuri.
Non sei infatti il primo che sento a dire che le tubazioni in treccia, per utilizzo stradale, non siano chissà che utili rispetto a quelle originali, magari nuove di zecca!

Problema raccordi tubi in treccia HEL - smoke - 05-11-2013

Io ho dovuto rimettere i polmoni di serie causa revisione.
sarà che sono decennali, ma la differenza si sente...Sad

smoke Ha scritto:Io ho dovuto rimettere i polmoni di serie causa revisione.
sarà che sono decennali, ma la differenza si sente...Sad
Per polmoni intendi le tubazioni?

Piccolo quesito. Ma davvero per la revisioni vi smenate a rimettere tutto "a libretto" ?! Smile il buon vecchio meccanico di fiducia non ce l'avete?
Quello che, nel mio caso (un mese fa), al ritiro dell'auto mi fa "le gomme a libretto sono a posto, per tutto il resto... facciamo che l'hai installato il giorno dopo Big Grin "

Problema raccordi tubi in treccia HEL - smoke - 05-11-2013

In Belgio c'e' solo l opzione in officina ufficiale....: Blink :

sì, intendevo i vecchi raccordi...

Problema raccordi tubi in treccia HEL - Rava86 - 05-11-2013

E i tubi di smoke li monto io sulla mia bello contento :haha:.
Comunque nell'utilizzo quotidiano non si notano differenze ( o almeno io non riesco a notarle) mentre si nota che l'escursione del pedale rimane più costante anche dopo una discesa da tornanti.

Rava