[Vari] cerchi leggeri: quanto incidono sulle prestazioni? - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html) +--- Discussione: [Vari] cerchi leggeri: quanto incidono sulle prestazioni? (/thread-25692.html) |
cerchi leggeri: quanto incidono sulle prestazioni? - Gagio - 04-04-2014 non arrivano a 4,3, in 15x7 [PICCOLA NOTA OFFTOPIC] Cerchio leggero + assetto Raceland che va a pacco + strada merdosa con buche post-belliche = cerchio piegato (lievemente, e per fortuna facilmente recuperato) [/PICCOLA NOTA OFFTOPIC] cerchi leggeri: quanto incidono sulle prestazioni? - -PEWO- - 04-04-2014 Gagio Ha scritto:non arrivano a 4,3, in 15x7 Notevoli... Marca americana? Sent from iPewo... 0_0 cerchi leggeri: quanto incidono sulle prestazioni? - eziomx - 04-04-2014 il peso sulle mx 5 normali incide . Se la massa totale è minore, in curva ci sarà più agilità. Spostare meno massa ovviamente si guadagna di poco ma si guadagna. Se però questa massa inferiore è data da un diametro superiore , sarai pure più leggero ma le mx 5 con quei pochi cavalli che hanno faranno fatica a riprendere velocità. Forse l'ho detto in modo un po' confuso ma il succo di quello che voglio dire è che dobbiamo guardare di più il diametro della ruota che il peso. con i cerchi da 17 magari pure più leggeri dei 15 non avrai un incremento di prestazioni perchè il motore farà più fatica a prendere i giri a causa del diametro delle ruote troppo grande. In bici io non riesco a tirare i cerchi da 29 mentre vado benissimo con i 27,5 perchè riprendo meglio in uscita di curva. Il peso anche in questo caso è poco diverso... cerchi leggeri: quanto incidono sulle prestazioni? - Bisso - 04-04-2014 ma perché esistono cerchi da 4 kg che sono anche resistenti? cerchi leggeri: quanto incidono sulle prestazioni? - Pepi - 04-04-2014 io comunque da quando ho montato i cerchi più pesanti ho notato un netto incremento delle prestazioni.... ... ah vero ho anche montato anche dell'altro sotto al cofano... :haha: cerchi leggeri: quanto incidono sulle prestazioni? - Gagio - 04-04-2014 si continua a confondere massa in movimento e peso cerchi leggeri: quanto incidono sulle prestazioni? - eziomx - 04-04-2014 ok..come possiamo dirimere la questione ? io ai tempi della scuola ero sempre rimandato di fisica, matematica e chimica ... mica perchè non studiavo...era che la professoressa di ripetizioni estive era una g..cca pazzesca ooops siamo ot. :whistling: cerchi leggeri: quanto incidono sulle prestazioni? - Bisso - 04-04-2014 eziomx Ha scritto:il peso sulle mx 5 normali incide . Se la massa totale è minore, in curva ci sarà più agilità.Ezio questo è vero ma non vale sulle auto stradali perché il diametro è imposto da libretto... se cambi diametro del cerchio si compensa con la spalla della gomma quindi la circonferenza della ruota non cambia e neanche la rapportatura. sulle mtb, che tu abbia 26" 27,5 o 29 cambia tanto perché varia la rapportatura di conseguenza... il problema che c'è stato con le prime 29" visto che non esisteva una rapportatura dedicata. cerchi leggeri: quanto incidono sulle prestazioni? - eziomx - 04-04-2014 allora io direi che a parità di diametro sulle nostre mx 5 na o nb da 110- 120 cv il peso minore dei cerchi non influisce o influisce minimamente sulle prestazioni. tu mi hai dato 20 e passa secondi a Imola non perchè avevi i cerchi più leggeri ma perche pestavi di più...:p se tra me e te ci fossero stati 5 decimi forse potrei pensare di alleggerire i cerchi....:no_: cerchi leggeri: quanto incidono sulle prestazioni? - Bisso - 04-04-2014 eziomx Ha scritto:allora io direi che a parità di diametro sulle nostre mx 5 na o nb da 110- 120 cv il peso minore dei cerchi non influisce o influisce minimamente sulle prestazioni.:haha: si hai ragione, comunque considera che prima del peso dei cerchi (emmm massa ), bisogna valutare tante altre cose... prima tra tutte le gomme... la rapportatura, l'assetto, il telaio e poi solo per ultimi il peso/potenza e masse in rotazione. io a Imola avevo le semislick r1r ancora con battistrada in buone condizioni, conica 4,78, ohlins e bush in poliuretano, rollbar e hardtop, e un peso potenza leggermente migliore della tua NB... credo di aver avuto circa 20 kg in meno e probabilmente 5-10 cv in più, oltre a una rapportatura ben più corta... vuol dire molto avere l'auto in piena coppia fuori dalle curve e/o in salita come all'uscita della Tosa. sempre se la tua è tutta stock... |