Mx5Italia
[NA] Che differenziale ho? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Freni e trasmissioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-26.html)
+--- Discussione: [NA] Che differenziale ho? (/thread-27955.html)

Pagine: 1 2 3 4 5

Che differenziale ho? - Costa - 13-02-2015

E che differenziale Big Grin

Ma sopratutto...che pacco :haha:

Che differenziale ho? - Rob72 - 13-02-2015

Magari ci trovo una sorpresa dentro.... qualche kg di olio buono e un 5 lt di benzina.... Big Grin

Che differenziale ho? - Costa - 13-02-2015

Si, poi una fettina di Mulo

Che differenziale ho? - Rob72 - 13-02-2015

Costa Ha scritto:Si, poi una fettina di Mulo
Preferivo quella di *****....
:haha:

Che differenziale ho? - ingegnere - 08-03-2015

Bisso Ha scritto:allora, di serie la tua ha un 6", che veniva montato solo sulle 115 cv... se è italiana al 99% è autobloccante, se è una americana importata non è detto e potrebbe essere open.
in ogni caso cambia poco.

se non è stato sostituito da un vecchio proprietario hai ancora il 6"... dalle foto mi sembra il 6" perché il 7" lo avevo tra le mani 2-3 settimane fa e mi sembra proprio che la scatola sia diversa... comunque sto poco a verificare, basta che mi infilo sotto la macchina e guardo il mio.

a vedere le tue foto, è evidente che c'è un trafilaggio dal paraolio anteriore, quello dietro la flangia su cui si fissa l'albero di trasmissione.
si vede che è tutto unto, flangia, scarico, culla, segno che da lì esce olio e con la rotazione dell'albero schizza ovunque.
non si può sapere se è uscito mezzo bicchiere o mezzo litro finché non controlli il livello.

da fare subito: controllare se c'è ancora olio dentro.

se è calato troppo potrebbe essersi danneggiato un cuscinetto, o qualche ingranaggio per mancanza di lubrificazione o eccessivo riscaldamento.
finché non apri non sai cos'ha...

la cosa più semplice è trovare un altro differenziale da 6" completo di scatola e conica, così togli uno e metti l'altro, ma devi vedere a che cifra lo trovi...
oppure come detto apri il tuo e guardi... se è solo un cuscinetto più il paraolio, tra pezzi e manodopera spendi qualcosa meno che a sostituire tutto il blocco... ma è da vedere...

Mi inserisco in questa interessante "discussione" e chiedo a Bisso, che mi sembra molto ferrato sull'argomento : avendo anch'io una NA 115 con differenziale VLSD che non "funziona" cioè mi sembra un open ; 1° - cosa intendi per 6"o 7" 2°- perchè nessuno parla di sostituire le lamelle (poichè credo dipenda da questo se è diventato "open". attendo Lumi. Grazie

Che differenziale ho? - Pepi - 08-03-2015

Capito da queste parti e ti rispondo io: 6 e 7 pollici sono le misure delle corone e quindi delle loro scatole differenziale, quindi i componenti interni non sono intercambiabili tra le due serie, mentre e il vlsd della 115 non si può aprire (e richiudere) quindi non è rigenerabile...

Che differenziale ho? - giuino - 08-03-2015

Passo anch'io da queste parti e chiedo:
Come mai di miliardi di vlsd montati su una marea di auto 4wd (come differenziale centrale) l'unico che si scarica e smette di funzionare (nell'immaginario collettivo) é quello della miata?

Che differenziale ho? - Pdor figlio di Kmer - 08-03-2015

giuino Ha scritto:Passo anch'io da queste parti e chiedo:
Come mai di miliardi di vlsd montati su una marea di auto 4wd (come differenziale centrale) l'unico che si scarica e smette di funzionare (nell'immaginario collettivo) é quello della miata?

bella domanda !! che siano le due lamelle a non fare più attrito ? so che stefast lo aveva fatto rigenerare ma non ho capito come :/

Che differenziale ho? - Pepi - 08-03-2015

Per cambiarlo con un torsen... che domande...

Che differenziale ho? - magic80 - 08-03-2015

Mi vengono in mente varie ipotesi:
A: perché nelle miata il pacco vlsd è sottodimensionato
B: perché le altre vetture non arrivano ai kmetraggi delle miata
C: perché il differenziale posteriore è più stressato di un centrale
D: perché bloccando poco scalda e si consuma di più rispetto ad altri

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk