MX-5 o Z3? - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Area Off-Topic (https://www.mx5italia.com/forum/forum-7.html) +--- Forum: Chiacchiere a 2 e 4 ruote (https://www.mx5italia.com/forum/forum-31.html) +--- Discussione: MX-5 o Z3? (/thread-28591.html) |
MX-5 o Z3? - Vinz - 28-04-2015 Bisso Ha scritto:allora quella di golden eye (1995) era una 4 cilindri, poco prima del lancio sul mercato... il primo anno c'era solo 1.8 da 120 cv e 1.9 da 140. Entrambe con parafanghi stretti.Ho due e36 che mi hanno dato solo soddisfazioni E il ponte della z3 è come quello della e30, pessimo I rumori di cui parli erano dovuti sicuramente ai supporti superiori degli ammortizzatori, che si spappolano. La mia coupé infatti li ha in alluminio e poliuretano, indistruttibili. MX-5 o Z3? - Bisso - 28-04-2015 Vinz Ha scritto:I rumori di cui parli erano dovuti sicuramente ai supporti superiori degli ammortizzatori, che si spappolano. La mia coupé infatti li ha in alluminio e poliuretano, indistruttibili. l'avessi saputo 6 anni fa forse l'avrei odiata meno. MX-5 o Z3? - Alessandro - 28-04-2015 Vinz Ha scritto:La mia aveva pure cambio smg e impianto con navigatore 7", nessun difetto. Data via solo perché mi bruciava parecchio il bollo da quasi 500€ e con gli 11,5km/l non era proprio un'auto da usare tutti i giorni. La mia ne fa 11 andando piano :haha: MX-5 o Z3? - Leonow - 28-04-2015 Vinz Ha scritto:La mia aveva pure cambio smg e impianto con navigatore 7", nessun difetto. Data via solo perché mi bruciava parecchio il bollo da quasi 500€ e con gli 11,5km/l non era proprio un'auto da usare tutti i giorni. piu o meno siamo lì. Io faccio sui 12 (NA '97), infatti ho appena montato impianto GPL… MX-5 o Z3? - Vinz - 28-04-2015 Ahppero'! Certo che avere gli stessi consumi di un 2.5 da 192cv ben più pesante non è proprio un gran pregio eh! Scherzi a parte questa cosa un po' mi preoccupa, io davo per scontato che visto il peso e la potenza contenuta si avessero consumi ottimi. Non la prenderei come auto della domenica. Ma anche il 1.6 annata '03 è così ingordo? MX-5 o Z3? - Antonio - 29-04-2015 L'NBFL 1.6 è l'mx5 che consuma più di tutte, con la mia riesco a stento a fare gli 11 su ciclo misto, dove con la NA faccio i 13. MX-5 o Z3? - Bisso - 29-04-2015 Vinz Ha scritto:Ahppero'! beh ma i consumi dipendono moltissimo dall'uso e dal piede... sono sempre numeri da prendere con le pinze. io nelle zone dove vivo viaggio sui 10 km/l, quando vado nella bassa veneta faccio i 12 di media... uno che vive in centro città e magari ha pure il piede pesante non stento a credere che possa fare anche i 9 o peggio... Dipende da troppe cose. di base però i motori mazda delle mx5 (specifico mazda perché dopo il 2005 hanno ford), sono motori di vecchia concezione (per fortuna). L'unica con variatore di fase, singolo tra l'altro è la sport... le altre sono normali 16 valvole bialbero, con temperamento sportivo, cioè con poco tiro ai bassi che un po' ti obbligano a tenerle su di giri, a stare sempre sulla marcia giusta e pestare sul gas... i consumi si fanno per quello. se si paragonano ad una qualsiasi auto a benzina di media cilindrata, anni 80 e 90, i consumi son quelli. non è questione di cavalli o di 100 kg in più o in meno, è più una questione di coppia... con un 2.5 hai molta più coppia, si cambiano meno marce, si accelera meno at cazzum, se devi fare un sorpasso dai un pelo di gas in più e la macchina riprende... qui devi scalare e pestare... Per questo il consumo è simile. secondo me se si vuole una macchina che consumi poco o ci so orienta su un diesel o su un benzina più moderno... comunque credo che la mx5 con consumi più ridotti nell'uso turistico sia la NA 90 cv... non tanto per questione di potenza, ma per rapporti e fasatura. MX-5 o Z3? - Vinz - 29-04-2015 Boh questa cosa mi ha un pò spiazzato, il 1.8 bmw 116cv sta sui 14km/l su una berlina da circa 1400kg se non erro. La 1.6 '03 che ho provato aveva anche il gpl, che però aveva qualche problema, e si parlava di autonomia 300-400km con la ciambella (che però non so esattamente da quanti litri sia). Io francamente la userei come auto per tutti i giorni, e attualmente per lavoro faccio 120km al giorno, non mi posso permettere un'auto assetata di benza. MX-5 o Z3? - Bisso - 29-04-2015 Vinz Ha scritto:Boh questa cosa mi ha un pò spiazzato, il 1.8 bmw 116cv sta sui 14km/l su una berlina da circa 1400kg se non erro.come dicevo sopra, i consumi sono troppo soggettivi... io con la z3 1.9 facevo gli 11 km/l di media. Con la mx5 originale i 10,5... quindi alla fine siamo lì... Se fai i 14 con la bmw 1.8, probabilmente li farai anche con la mx5. Ma intendiamoci, se vuoi un 1.6 benzina che fa i 16 km/l, non è il caso della mazda... ne di nessun altro 1.6 benzina di quel periodo. MX-5 o Z3? - Ratapignata - 29-04-2015 Bisso Ha scritto:come dicevo sopra, i consumi sono troppo soggettivi... io con la z3 1.9 facevo gli 11 km/l di media. Con la mx5 originale i 10,5... quindi alla fine siamo lì... Quoto. Non sono dei mostri assetati di benzina, dipende molto dal piede, dalla manutenzione, dalle eventuali modifiche fatte al motore e sopratutto dal percorso... Se la usi tutti giorni per andare al lavoro magari tutto traffico cittadino... Ho una NBFL 1.6, tragitto prevalentemente cittadino, misto ogni tanto, faccio sui 12 al litro. Fuori città 13\14 Km/l sono realistici. Se hai questa esigenza metti il GPL e sei tranquillo. Oppure aspetti la ND, ha un 1.5 che dovrebbe consumare molto meno |