Mx5Italia
Facciamo respirare questo 1.6 - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: Facciamo respirare questo 1.6 (/thread-30811.html)

Pagine: 1 2 3 4 5

Facciamo respirare questo 1.6 - Jeega - 14-07-2016

omermon Ha scritto:Rispondo in ritardo:

sono d'accordo fino ad un certo punto. Il cassoncino ha poca utilità se si pretende di installare plug and play. Sistemandolo in modo da prendere aria tra la traversa anteriore ed il radiatore, di aria fresca ne prende a pacchi.
Ovviamente non è un lavoro immediato, per farlo bene è necessario dare un colpetto di flessibile, ma il risultato è ottimo.

se bisogna spendere 300€ e armarsi di flessibile....va da se....il progetto è fallimentare tranne che per le tasche di IL

Facciamo respirare questo 1.6 - Nightcrawler - 14-07-2016

Jeega Ha scritto:se bisogna spendere 300€ e armarsi di flessibile....va da se....il progetto è fallimentare tranne che per le tasche di IL

Assolutamente d'accordo. Anche se è una delle soluzioni migliori il rapporto costo/benefici e il fatto che non sia esattamente plug & play pone più di un interrogativo sul l'effettiva qualità/utilità del prodotto. Ma se avevo 300€ da buttare l'avrei già montato

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Facciamo respirare questo 1.6 - omermon - 15-07-2016

Basta trovarlo usato, cari i miei non-avvoltoi....Big Grin

imparate dal maestro....

Facciamo respirare questo 1.6 - Nightcrawler - 15-07-2016

omermon Ha scritto:Basta trovarlo usato, cari i miei non-avvoltoi....Big Grin

imparate dal maestro....

Ahahah io non sto aspettando altro

Facciamo respirare questo 1.6 - pierpower - 20-07-2016

lascia perdere le prese d aria dinamiche sono una boiata assoluta.

La conversione da energia cinetica funziona solo ad alte velocita (sopra i 200) e se progettata di fino con angoli di diffusione minimi che e sezioni ampie (airbox F1, moto).
un tubo stretto e storto che lavora a medie di (se va ben) 70kmh per il 90 % del tempo
(e se fate pista medie di 110kmh), non funziona.

quello de ILmotorsport per me funziona bene.
Lascia stare le temperature, cambiano tantissimo con le velocità

Io stento a credere che possa avere temp calde sopra i 20kmh

Facciamo respirare questo 1.6 - Jeega - 21-07-2016

pierpower Ha scritto:lascia perdere le prese d aria dinamiche sono una boiata assoluta.

La conversione da energia cinetica funziona solo ad alte velocita (sopra i 200) e se progettata di fino con angoli di diffusione minimi che e sezioni ampie (airbox F1, moto).
un tubo stretto e storto che lavora a medie di (se va ben) 70kmh per il 90 % del tempo
(e se fate pista medie di 110kmh), non funziona.

quello de ILmotorsport per me funziona bene.
Lascia stare le temperature, cambiano tantissimo con le velocità

Io stento a credere che possa avere temp calde sopra i 20kmh

misura.....

Facciamo respirare questo 1.6 - Daniele La Valle - 22-07-2016

MANUELsport Ha scritto:Invece del LAI cosa ne pensate????

Il Lai completo me lo sono trovato e dopo varie prove l'ho smontato insieme alla cassa filtro, a mio modesto parere è di diametro insufficiente nel raccordo tra il buco passante per il paraurti e la cassa filtro(almeno per il 1.8, non so per il 1.6)

Facciamo respirare questo 1.6 - Nightcrawler - 22-07-2016

Qualcuno aveva già visto questo:

http://www.alecmoody.com/cai/

3D printed cai

Facciamo respirare questo 1.6 - alex zanardi - 23-07-2016

pierpower Ha scritto:Io stento a credere che possa avere temp calde sopra i 20kmh

anche io sono convinto che funzioni, ma non avendo fatto misurazioni e non avendolo provato non posso fare altro che fidarmi di chi l'ha usato,
a 20Km/h sinceramente non so a cosa possa servire aspirare aria fresca, io mi accontenterei se facesse il suo lavoro sopra i 4500 e con gas > del 90% in tutti gli altri casi non lo considero necessario Big Grin

insomma se le misurazioni fatte da Jeega sono state fatte in pista sono attendibili, se sono fatte nel traffico non le considero valide.

Nightcrawler Ha scritto:Qualcuno aveva già visto questo:

http://www.alecmoody.com/cai/

3D printed cai

questo è fantastico :love:
stavo giusto studiando di costruirne uno, mi hai risparmiato un sacco di lavoro : Thanks :

Facciamo respirare questo 1.6 - pierpower - 26-07-2016

intendo dire che il maggiore ristagno di aria calda si ha da fermi quando le temp salgono anche di 40 gradi.

ma appena ci si muove crollano a temp ambiente.

Infatti, come dici te, appena l auto si muove poi va ad aspirare aria fresca.

L aria fresca è importante sempre.
per l utilizzo sportivo, averla da 20kmh è più che sufficiente.
capito ora il senso?

riguardo il misura misura...
io non le ho mica viste le misure.

quando vedo misure con evidenza di condizioni al contorno (velocita e temp ambiente) allora è un dato