![]() |
problema aria condizionata - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Elettronica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-25.html) +--- Discussione: problema aria condizionata (/thread-3116.html) |
problema aria condizionata - Rolando - 03-08-2009 Fabiolous Ha scritto:Se non fa freddo (e quel clima, pur discutibile, ma lo fa) le cose sono due: gas vecchio o radiatore ko. Visto che la seconda ipotesi è reale purtroppo, una ricarica potresti pure provare a farla. La situazione secondo me migliora di molto.Più che di vecchiaia io direi perdita di refrigerante.Il circuito è sigillato, e il gas non è che invecchia tipo il vinello... ma buttiamoli 'sti catorci e compriamoci una bella 500 cabrio ! (SCHERZO EH !) problema aria condizionata - Fabiolous - 03-08-2009 seeee la 500 cabrio. Mai più Fiat prima di tutto :a_32: Rolando, scusa ma c'è qualcosa che non va in quello che hai detto. Se perde non è sigillato ![]() Cmq si, in effetti hai ragione. ![]() problema aria condizionata - Rolando - 03-08-2009 sarà il caldo che mi fa scrivere cose strane. volevo dire che quando tutto va bene il refrigerante dura a vita dell'impianto. cioè non va MAI ricaricato, un pò come per i condizionatori domestici, o il frigo di casa. se il gas manca, non è che si consuma, è che esce da qualche falla, piccola o grande. per intenderci, non è come il liquido di raffreddamento che bene o male qualche goccia la evapora attraverso il vaso di espansione e le varie tenute, pompa ecc ecc. qui non se ne parla, o lo perdi da un forellino , o ciccia. e poi perchè fiat basta, proprio adesso che esce la Viper Abarth . problema aria condizionata - Fabiolous - 03-08-2009 si si, avevo capito quello che intendi, ma come l'avevi scritto era venuto strano ![]() Comunque più o meno sapevo che è sempre bene ricaricare ogni due anni. Forse con le vibrazioni e urti non si riesce a garantire la tenuta dell'impianto. la sparo a occhio. ![]() problema aria condizionata - rob_uomotigre - 03-08-2009 alllllllllllllllllllllooooooooooora.... il mio impianto effettivamente funziona benino tutto sommato... ho notato che quando il compressore pompa l'aria è ghiacciata ... oviamente quando si ferma inizia a riscaldarsi ne deduco che sia 1 questione di sensori sonde ecc... per la questione del gas in teoria è come avete scritto .... non si perde.... in realtà ogni 5 anni le case costrutrici consigliano il cambio o la ricarica dell'impianto in + come se nn bastasse ci si mettono i "cinesi" con dei gas sintetizzati del caxxx...... :a_36: che a quanto pare perdono la loro efficacia dopo 1 o 2 anni come questo sia possibile non lo so! cmq l'ho saputo da 1 amico eletrauto che mi disse che i gas migliori sono francesi ...... ![]() mha! cmq io tenterei la strada della sonda....... problema aria condizionata - Rolando - 03-08-2009 si è un problema di tenuta che dopo un pò va a pallino.....ma se non la ripristini continuare a ricaricare aiuta solo chi ti fa le cariche.... il problema nelle auto è che a volte la perdita è in un punto impossibile e bisogna smontare mezza macchina per trovarla, da cui si è diffusa largamente ( e per motivi legati al business ) la teoria del "consumo" del gas. problema aria condizionata - Fabiolous - 03-08-2009 e questa sonda donde sta? problema aria condizionata - Rolando - 03-08-2009 subito a valle dell'evaporatore. è collegata alla centralina / termostato problema aria condizionata - Fabiolous - 03-08-2009 qualche anima pia farebbe una foto? problema aria condizionata - Rolando - 03-08-2009 difficile, se non hai l'impianto smontato. provo a spiegarmi, abbi pazienza se non sono chiarissimo. quella sonda, collegata ad un termostato elettronico, sente la temperatura di mandata dell'aria e quindi regola l'attacca e stacca del compressore. premetto che non credo che si stari, o va o non va. piuttosto può essere che si sia spostata, e invece di sentire la temperatura dell'aria senta quella della superficie della batteria,o sia vicinissima ad essa, e quindi dia l'input al termostato per uno stacco prematuro. dopo un attimo passa aria calda, e via all'infinito. torno alla posizione. l'evaporatore è quell'accrocchio nero che c'è sopra i piedi del passeggero. togli il cassettino portaoggetti. tutto a dx c'è l'elettroventola. un pò più a sx c'è la batteria dell'evaporatore. nel senso del flusso d'aria, A VALLE di essa, cacciata dentro il canale dell'aria, c'è la sonda. |