![]() |
Collettore e midpipe... lo so, l'ennesima discussione - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html) +--- Discussione: Collettore e midpipe... lo so, l'ennesima discussione (/thread-18157.html) |
Collettore e midpipe... lo so, l'ennesima discussione - Ascanio - 10-10-2013 Ragazzi, mi è arrivato un microfono con cui dovrei poter registrare bene il suono del Larini, finalmente. Domattina magari registro già qualcosina. Per una bella registrazione in marcia ci vorranno ancora 10 giorni, che ho ordinato un paravento Rycote per isolare i fruscii ![]() Questa si che è malattia!!! Collettore e midpipe... lo so, l'ennesima discussione - Lostraniero - 10-10-2013 Ma alla fine qual'è il tuo setup attuale ? Inviato dal mio GT-I9505 Collettore e midpipe... lo so, l'ennesima discussione - Ascanio - 10-10-2013 Ciao Straniero, non sono ancora intervenuto dopo le ultime discussioni qui. Vuoi per il troppo lavoro, vuoi per i pochi soldi e tempo. Devo ancora sistemare il centrale per calmare la pressione sonora (e rimuovere contestualmente i diaframmi che ho sui terminali, che influenzano negativamente la qualità del suono). Devo dire però che a inizio settembre ho fatto qualche giretto fuoriporta e mi sono goduto una curva di coppia bella piena (sbatto continuamente contro il limitatore, perchè il motore continua a spingere a pieno fino a che non interviene l'elettronica). Rispetto a una 2.0 stock, ora la differenza con la V-Power si sente più chiaramente (si tratta sempre di poca roba, ma aumenta sensibilmente la ripresa). A me fa impazzire come suona la mattina a motore freddo. Spero di domani, di portevela far sentire bene ![]() Collettore e midpipe... lo so, l'ennesima discussione - Ascanio - 11-10-2013 Ho capito cosa devo fare sul centrale. Ho trovato un preparatore tedesco di Harley Davidson che realizza scarichi con valvola elettroattuata. Il suo disegno è estremamente compatto e integra il concetto di un cutout con quello di un silenziatore concentrico. In parole povere prendete il classico silenziatore a sigaretta (tipo quello che abbiamo sul mid-pipe), e aggiungete una valvola a farfalla che peró è disassata rispetto alla propria corona, in modo che quando è completamente chiusa vi siano circa 5mm di luce sull'asse X (quello longitudinale). In questo modo la valvola non tappa, ma forza l'aria a fare una S (non vi è vista diretta tra ingresso e uscita. Contemporaneamente la maggior parte dell'aria è costretta a passare dalla camera esterna, attraverso il materiale fonoassorbente. Un disegno smontabile (in due pezzi imbullonati) permetterebbe di usare materiale piú performante ma meno duraturo, con grande facilità di revisione. A quel punto la valvola puó essere lasciata a comando manuale, o collegata con i giri / carico del motore. Buono, buono ![]() Collettore e midpipe... lo so, l'ennesima discussione - SymonDark - 11-10-2013 Interessante.... Ascanio, rabbrividisco al pensiero di te con tempo e denaro a disposizione....e senza dedicarti alle donne.... ....... la meccanica farebbe passi da gigante!!! :haha: Collettore e midpipe... lo so, l'ennesima discussione - Garrett85 - 11-10-2013 l' akrapovic fa la valvola wirless... Collettore e midpipe... lo so, l'ennesima discussione - Ascanio - 11-10-2013 Akrapovic fa anche scarichi full-titanium da 10000 euro per le superbike... Collettore e midpipe... lo so, l'ennesima discussione - dez - 11-10-2013 ....e qualcosa anche per auto. Ma mx5 non ancora. Belli , fatti molto bene. Ma cari. Ho i due finali sul ktm. Tutto titanio , rivetti compresi 👍 Sent from my iPhone using Tapatalk 2 Collettore e midpipe... lo so, l'ennesima discussione - Tubaz - 24-10-2013 Scusate ma goodwin mi ha detto che non vende in italia e in europa. Vi risulta? Collettore e midpipe... lo so, l'ennesima discussione - progitto - 24-10-2013 yes, aveva detto che si è rotto le scatole di fare supporto ai clienti europei e poi non finalizzare in vendite :cry2: |