Mx5Italia
[NA] 1997 1.6 BRG "Cafè Racer" - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Mx5Italia Garage (https://www.mx5italia.com/forum/forum-20.html)
+--- Discussione: [NA] 1997 1.6 BRG "Cafè Racer" (/thread-37809.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46

RE: 1997 1.6 BRG "Cafè Racer" - tHeo - 29-01-2026

(29-01-2026, 17:00)Antonio Ha scritto: Mi piacciono molto la maggior parte delle modifiche che hai fatto agli interni.
Grazie, considerando che la tua giallona è la Miata italiana che preferisco, vale molto!
(29-01-2026, 17:00)Antonio Ha scritto: Com'e' comprare dal Giappone verso l'Italia nel 2026 a livello di costi e dogana?
La maggior parte delle volte faccio un pacco unico insieme a qualche amico, per cui spedizione e dogana si dividono...
La spedizione dipende parecchio dal peso e dal volume, la dogana mediamente ho calcolato che è pari al 30-33% del valore delle merci (spedizioni locali comprese)

RE: 1997 1.6 BRG "Cafè Racer" - tHeo - 06-02-2026

Da qualche tempo meditavo di passare a un assetto meno rigido dei V-Maxx che montavo da anni, e leggendo qualche opinione anche qui sul forum mi ero orientato sui coilover KW (il mio utilizzo è 100% stradale), anzi sulla versione non-inox, gli ST.

In occasione del Black Friday 2025 li ho trovati su DriftShop a un buon prezzo e li ho ordinati...dopo un paio di mesi di attesa causa backorder, eccoli qua:

[Immagine: 3n946qZ.jpeg]

Son riuscito a installarli nel weekend (con l'aiuto di @RaceLuke e @zetag) e ieri sera ho impostato le altezze.

Al momento ho impostato 135mm anteriore e 140mm posteriore (rilevati ai pinch weld) che è all'estremo superiore del range previsto dall'assetto Supermiata. Credo che col tempo si assesterà un pelo più bassa.

[Immagine: BkFZl6G.jpeg]

Esteticamente la vedo ancora un filo alta al posteriore, potrei abbassarla un poco portandola piatta (135mm - 135mm) che se non sbaglio è come esce la NA di fabbrica (la NB invece esce più "puntata" in avanti)

1997 1.6 BRG "Cafè Racer" - full_frame - 07-02-2026

molto riuscita! complimenti

RE: 1997 1.6 BRG "Cafè Racer" - Enrico - 07-02-2026

(06-02-2026, 10:52)tHeo Ha scritto: Esteticamente la vedo ancora un filo alta al posteriore, potrei abbassarla un poco...
A occhio, per l'efficacia e il piacere nella guida hai un rake perfetto.

RE: 1997 1.6 BRG "Cafè Racer" - Antonio - 09-02-2026

(06-02-2026, 10:52)tHeo Ha scritto: Da qualche tempo meditavo di passare a un assetto meno rigido dei V-Maxx che montavo da anni, e leggendo qualche opinione anche qui sul forum mi ero orientato sui coilover KW (il mio utilizzo è 100% stradale), anzi sulla versione non-inox, gli ST.

In occasione del Black Friday 2025 li ho trovati su DriftShop a un buon prezzo e li ho ordinati...dopo un paio di mesi di attesa causa backorder, eccoli qua:

[Immagine: 3n946qZ.jpeg]

Son riuscito a installarli nel weekend (con l'aiuto di @RaceLuke e @zetag) e ieri sera ho impostato le altezze.

Al momento ho impostato 135mm anteriore e 140mm posteriore (rilevati ai pinch weld) che è all'estremo superiore del range previsto dall'assetto Supermiata. Credo che col tempo si assesterà un pelo più bassa.

[Immagine: BkFZl6G.jpeg]

Esteticamente la vedo ancora un filo alta al posteriore, potrei abbassarla un poco portandola piatta (135mm - 135mm) che se non sbaglio è come esce la NA di fabbrica (la NB invece esce più "puntata" in avanti)

Ho avuto la variante 1 inox per molti anni sulla NB2 1.6 e una volta trovata l'altezza giusta per farli lavorare bene (non avendo precarico indipendente dall'altezza) erano davvero buoni per uso stradale, direi il giusto compromesso. Oggi ci sono coilover migliori a mio avviso, infatti ho scelto i Meister per la NA gialla, ma se li hai pagati poco, ci sta...sono pur sempre prodotti di un certo livello qualitativo e ti dureranno a lungo.

RE: 1997 1.6 BRG "Cafè Racer" - tHeo - 10-02-2026

(09-02-2026, 03:21)Antonio Ha scritto: Ho avuto la variante 1 inox per molti anni sulla NB2 1.6 e una volta trovata l'altezza giusta per farli lavorare bene (non avendo precarico indipendente dall'altezza) erano davvero buoni per uso stradale, direi il giusto compromesso. Oggi ci sono coilover migliori a mio avviso, infatti ho scelto i Meister per la NA gialla, ma se li hai pagati poco, ci sta...sono pur sempre prodotti di un certo livello qualitativo e ti dureranno a lungo.

Infatti mi ero convinto sui KW / ST dopo aver scambiato qualche messaggio con te...li ho pagati 660€ spediti col Black Friday, e al momento mi piacciono parecchio.
Onestamente non ho la sensibilità fine di cogliere le sfumature di un assetto, non sono un guidatore così raffinato, però la differenza dell'idraulica su sconnessioni e dossi si sente, è comunque abbastanza rigida senza essere inutilmente rigida

RE: 1997 1.6 BRG "Cafè Racer" - tHeo - 04-03-2026

Ancora nessuna novità dal restauratore, e nessuna informazione sullo scarico Sad

Nel frattempo ho preso un altro set di specchietti replica Vitaloni (36€ su Aliexpress Big Grin ) e li ho portati in carrozzeria a far verniciare nel colore dell'auto.

Sto lentamente tornando a un look più "sobrio", e valutando se togliere i bolli bianchi dalle portiere (che son lì dal 2021 per cui devo anche vedere se nel frattempo la vernice sotto ha cambiato colore Confused )

[Immagine: ITfBYRx.png]

RE: 1997 1.6 BRG "Cafè Racer" - Antonio - 04-03-2026

Ci stanno molto meglio che cromati a parer mio, un dettaglio forse piccolo ma che personalmente credo cambi molto la macchina. Come mai non hai fatto verniciare direttamente i precedenti?

RE: 1997 1.6 BRG "Cafè Racer" - tHeo - 04-03-2026

(ieri, 18:27)Antonio Ha scritto: Ci stanno molto meglio che cromati a parer mio, un dettaglio forse piccolo ma che personalmente credo cambi molto la macchina. Come mai non hai fatto verniciare direttamente i precedenti?
Non sapendo quanto ci avrebbe messo il carrozziere (gli avevo detto che non era urgente ma alla fine ci ha messo solo pochi giorni) e visto il costo ho fatto prima a prendere un altro set, che in origine era semplicemente nero lucido e anche per lui è stato più semplice da preparare.

Ho rivenduto i cromati (erano repliche anche quelli) a un prezzo più alto per cui va bene così Big Grin