Mx5Italia
La rinascita di una NA cappottata! - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-18.html)
+--- Discussione: La rinascita di una NA cappottata! (/thread-15060.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7

La rinascita di una NA cappottata! - Phreno - 07-10-2011

andreat3 Ha scritto:Beh non penso che in un'officina riesci a ottenere la stessa precisione (quote geometriche) dell'assemblaggio in fabbrica! E poi le saldature alterano il materiale, che si indebolisce, e andrebbero fatte nelle 'zone giuste' per ottenere un miglioramento.
Sarei proprio curioso di fare delle prove di torsione e urto di quel telaio li...

Le saldature non indeboliscono la struttura, possono cambiare le tensioni del telaio ma da qui a dire che PEGGIORA il telaio ce ne corre.

Il telaio NA (come NB ecc ecc) e' quasi completamente PUNZONATO, che permette una reversibilità e un ricambio delle componenti molto piu facile

Hai piegato uno scatolato? prendi una punta apposta per rimuovere le punzonature:

[Immagine: img_8085.jpg]

e riesci praticamente a smontarti l'auto:

[Immagine: img_8083.jpg]
Foto prese da Flyin Miata

Hai notato che e' riuscito a togliere un'attacco senza bucare il metallo sottostante?

Per quanto riguarda le quote geometriche.

[ATTACH=CONFIG]6608[/ATTACH]

e gli spot di saldatura
[ATTACH=CONFIG]6609[/ATTACH]

e' previsto tutto, ed e' riportato ogni singolo punto di saldatura.

rimonti l'auto e se proprio vuoi essere sicuro ripassi e aggiungi qualche cordone, l'auto torna piu' rigida di prima.

La rinascita di una NA cappottata! - aircooled - 07-10-2011

'orcocan! in Norvegia c'è una Porsche 914 targata Brindisi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Speriamo che poggi lì suo deretano una bella bionda Wink

La rinascita di una NA cappottata! - CJ_ - 07-10-2011

Doppiaeffe Ha scritto:il motivo per cui una macchina incidentata nn è da comprare. apprezzabile il lavoro. ma onestamente non penso che nessuno di noi la comprebbe.

Sicuro FF ?

Ho visto girare mx5 conciate peggio, o rattoppate peggio. Le magagne escono sempre dopo..
[Immagine: attachment.php?attachmentid=6606&d=1317927117]

questa è qui dentro..

La rinascita di una NA cappottata! - EBI - 07-10-2011

Phreno Ha scritto:Le saldature non indeboliscono la struttura, possono cambiare le tensioni del telaio ma da qui a dire che PEGGIORA il telaio ce ne corre.

Il telaio NA (come NB ecc ecc) e' quasi completamente PUNZONATO, che permette una reversibilità e un ricambio delle componenti molto piu facile

Hai piegato uno scatolato? prendi una punta apposta per rimuovere le punzonature:

(...)

rimonti l'auto e se proprio vuoi essere sicuro ripassi e aggiungi qualche cordone, l'auto torna piu' rigida di prima.

Può essere vero se sostituisci l'intero pezzo con uno integro e ri-punzoni. Ma quello del link, ad esempio, ha preso una MEZZA traversa anteriore e l'ha saldata a un altra metà (1/2 è rossa e 1/2 è dipinta di verde)... sono i lavori di questo genere che mi preoccupano...

EBI Ha scritto:Può essere vero se sostituisci l'intero pezzo con uno integro e ri-punzoni. Ma quello del link, ad esempio, ha preso una MEZZA traversa anteriore e l'ha saldata a un altra metà (1/2 è rossa e 1/2 è dipinta di verde)... sono i lavori di questo genere che mi preoccupano...

Seghe mentali. Se uno sa saldare, il problema non si pone, e poi magari dentro ci mette un fazzoletto.

Chi ti dice che la tua non è così? Wink

CJ_ Ha scritto:Seghe mentali. Se uno sa saldare, il problema non si pone, e poi magari dentro ci mette un fazzoletto.

Chi ti dice che la tua non è così? Wink

Nessuno me lo dice: più che farla ricontrollare sul ponte da un meccanico di fiducia e da un carrozziere prima di comprarla, non si può fare Wink

Cmq il problema è anche quello che dici tu: "SE" uno sa saldare.. e non tutti lo sanno fare... loro sicuramente lo sanno fare:
http://www.mat.fi/n_index.php?nav=gallery_view&gallery=paris308ng&g=13

La rinascita di una NA cappottata! - Elwood Blues - 07-10-2011

EBI Ha scritto:Può essere vero se sostituisci l'intero pezzo con uno integro e ri-punzoni. Ma quello del link, ad esempio, ha preso una MEZZA traversa anteriore e l'ha saldata a un altra metà (1/2 è rossa e 1/2 è dipinta di verde)... sono i lavori di questo genere che mi preoccupano...

Mai stato in un laboratorio dove fanno le prove di resistenza sulle saldature?

E' facile che quella traversa tenga come e più dell'originale Wink

Ecco. Se vai a compare quel ferrarino.. sai come era messo prima? No, e neanche uno del forum ferrariitalia.com lo sa forse e lo compra lo stesso.

La rinascita di una NA cappottata! - Elwood Blues - 07-10-2011

CJ_ Ha scritto:Ecco. Se vai a compare quel ferrarino.. sai come era messo prima? No, e neanche uno del forum ferrariitalia.com lo sa forse e lo compra lo stesso.

Ma poi basta vedere com'è costruito da originale il 308 (foto iniziali)...un po' profilati saldati a mano!

Però quello va bene!

Elwood Blues Ha scritto:Mai stato in un laboratorio dove fanno le prove di resistenza sulle saldature?

E' facile che quella traversa tenga come e più dell'originale Wink

No, non ci sono mai stato: infatti se mi dimostrate che una saldatura così fatta regge come e meglio, sono solo contento! Sul serio, non sono ironico...