Mx5Italia
regolamenti..., parliamone! - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Eventi (https://www.mx5italia.com/forum/forum-6.html)
+--- Forum: Pista (https://www.mx5italia.com/forum/forum-29.html)
+---- Forum: Challenge LLCC (https://www.mx5italia.com/forum/forum-61.html)
+---- Discussione: regolamenti..., parliamone! (/thread-20515.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24

regolamenti..., parliamone! - Gyu71 - 23-10-2012

Parole Sante!!!Thumbup

regolamenti..., parliamone! - FrancoZ - 23-10-2012

Ah, ecco che c'era un thread apposito, non avevo visto, avevo già risposto nella discussione sul Challenge, Giulio, magari sposta qui quel post, se possibile.
Vi ricordo solo alcuni punti imprescindibili del regolamento, imposti dal fatto che principalmente siamo dei barboni :chessygrin: altrimenti avremmo un Ferrari Challenge e non un gruppo di rottami inglesi ed MX-5!
1) Il regolamento non può imporre modifiche ai mezzi, deve basarsi sul parco macchine esistente, da suddividere il più equamente possibile. Ciò INEVITABILMENTE sottopone al rischio che qualcuno all'interno di una certa classe elabori pesantemente il mezzo facendolo di gran lunga più veloce di tutti gli altri, anche di classi superiori. La cosa deve essere accettata. Uno che spende tanto al Challenge vince, non ci sono 'azzi che reggano. Succede ovunque, se qualcuno è così genio da impedirlo si faccia avanti con una proposta di regolamento integrale.
2) Le caratteristiche tecniche devono essere facilmente verificabili: non possiamo basarci sul peso, sui cavalli, sulla cilindrata aumentata causa semplice rettifica (per "aumento di cilindrata si intende un 2.2 al posto di un 2.0, non 5 cc in più di fasce maggiorate!), sulle centraline rimappate, sulle pressioni di alimentazione o sugli alberi a camme perché sono tutte cose che non si vedono. So che nessuno imbroglierebbe, ma state sicuri che d'altro canto nascerebbero dei sospetti.
3) Le classi devono essere POCHE perché avere tre macchine con tre coppe è, scusate, ridicolo. Va bene che più coppe si distribuiscono, più si fanno contente le persone, ma c'è un limite a tutto. Non facciamo l'errore che ha fatto la CSAI negli ultimi anni, con le gare in salita dove ci sono piloti che corrono in classe da soli. Bella soddisfazione :x per chi cerca di migliorarsi col confronto.
4) Le auto devono rimanere all'interno della stessa classe pur essendo sottoposte ad un range di elaborazioni, altrimenti ne nasce un macello a livello di gestione delle classifiche (superabile), ma oltre a questo costringeremmo ad un'elaborazione di tipo "o tutto o niente" cioè o mi sposto di classe, ma diventare competitivo in quella superiore costa, o resto dove sono. Per questo discriminare sulle semislick è controproducente: usarle in pista, con quattro cerchi usati, è la cosa che fanno tutti dopo le prime tre pistate, perché conviene, ci si diverte di più, (perché no) si è più veloci e non si rovinano le gomme stradali che d'Estate non reggono.
5) Accettate senza paura una suddivisione approssimativa perché tanto, date queste premesse, state certi che se arriva uno con un budget decente che sia tecnicamente informato, prende 15.000 Euro e li spende sulla macchina più ferma che esista... si allena un po' e batte tutti! E 15.000 Euro non sono nulla se si parla di preparare macchine non dico da corsa, ma anche solo da trackday. Non è un'ipotesi fuori dal mondo, ha buone probabilità di verificarsi, man mano che il Challenge andrà avanti, ma deve essere un onore ed uno stimolo stare in pista con un pilota allenato ed una macchina preparata come si deve.

regolamenti..., parliamone! - namrocko - 23-10-2012

Vabbe', me la giochero' di piedi, testa e mani allora... Per qualche tappa del challange dovrebbe bastare...ma soprattutto per divertirmi in barba al cronometro Wink
FrancoZ, se volessi limare decimi e spendere 7000 euro per un assetto correrei finanche nella ibiza cup...lol
Ma si, alla fine amen, che resti tutto cosi', continuero' a venire quando posso e a divertirmi in mezzo a tante belle Auto (con la A maiuscola perche' non saranno tutte dreamcar, ma non le porteremmo in pista se non fossero auto SERIaMeNTE divertenti da guidare...ed ho guidato di tutto, ma nulla mi ha regalato cosi' tanti sorrisi spensierati come una economicissima miata...) e tante belle persone... Wink

regolamenti..., parliamone! - Gyu71 - 23-10-2012

namrocko Ha scritto:Vabbe', me la giochero' di piedi, testa e mani allora... Per qualche tappa del challange dovrebbe bastare...ma soprattutto per divertirmi in barba al cronometro Wink
FrancoZ, se volessi limare decimi e spendere 7000 euro per un assetto correrei finanche nella ibiza cup...lol
Ma si, alla fine amen, che resti tutto cosi', continuero' a venire quando posso e a divertirmi in mezzo a tante belle Auto (con la A maiuscola perche' non saranno tutte dreamcar, ma non le porteremmo in pista se non fossero auto SERIaMeNTE divertenti da guidare...ed ho guidato di tutto, ma nulla mi ha regalato cosi' tanti sorrisi spensierati come una economicissima miata...) e tante belle persone... Wink

Sei SEMPRE il numero 1 !!!Cool

regolamenti..., parliamone! - Lanf - 23-10-2012

Gyu71 Ha scritto:Io capisco che possa dar fastidio vedere una NA 1.600 a Cremona al 4^ posto
assoluto dietro a tre NC 2000 e davanti a TUTTE le altre 1.800, ma se volete
verificarne le prestazioni "di motore" sono disponibile a fare una prova di
accelerazione con tutte le 1.800 che avete e vedrete che la mia auto rimarrà dietro!
Possiamo farla anche scambiandoci le auto....
Altre cose sono tutte visibili: la mia NA è assolutamente STOCK senza nessuna barra
di rinforzo o maggiorata, senza duomi, senza barra posteriore che invece ha la NA 1.800,
senza roll-bar, senza niente!!!

A me non da fastidio per nulla, mi hai dato 6 secondi sulla media e 5 secondi sul giro più veloce. Io sono arcicontento di essere andato così veloce.
Dal basso della mia esperienza, mi sembra che le nostre due macchine -oggi- siano abbastanza simili e la differenza la fa il pilota.
Concordo sul fatto che nessuna MX-5 sia veramente preparata come lo sono alcune Lotus, a parte la macchina di Baron. Ma se e quando arriveranno quelle cosa facciamo? Ci sarà un divario ancora più ampio.
Io non mi sono iscritto al Challenge per vincere coppe, spenderei di meno a farmele fare :chessygrin:, ma per imparare.
Dico solo che mi farebbe piacere, se si deve fare una divisione, che sia sensata ed equa. Possiamo fare anche classe unica se servisse a semplificare le cose e aumentare il divertimento in pista. Dopo tutto chi ci impedisce di farci le "nostre" classi virtuali e relative classifiche?
Si aumenterebbe il traffico dati sul forum.

regolamenti..., parliamone! - samu - 23-10-2012

@Lanf

Prepara un regolamento quale considera questi 2 punti:

- Non più di 3 classi
- Modifiche verificabili visivamente

regolamenti..., parliamone! - FrancoZ - 23-10-2012

namrocko Ha scritto:FrancoZ, se volessi limare decimi e spendere 7000 euro per un assetto correrei finanche nella ibiza cup...lol

Hai toccato il punto: il motorsport negli ultimi anni ha raggiunto costi spaventosi, anche nelle categorie base. In una gara ufficiale con 7.000 Euro non compri nemmeno le dotazioni di sicurezza! E' per quello che il nostro regolamento dice in sostanza: vieni con l'auto che hai, non toccare niente, in categoria probabilmente troverai auto più veloci perché preparate, questo fa parte del gioco, ma intanto puoi correre e correre pagando solo 250 Euro di iscrizione è purtroppo impossibile altrove (altrimenti perché ci saremmo sbattuti a creare 'sta cosa?)
Poi, se vuoi, in futuro puoi elaborare (non esageratamente) senza cambiare classe, così pur con qualche ritocco continuerai a confrontarti sempre con le stesse vetture.
Detto in modo secco: bisogna rendersi conto che nel motorsport, a qualsiasi livello, vincere senza spendere (non solo in elaborazioni, ma soprattutto in messa a punto e ancor più in allenamento del pilota) è impossibile. C'è da ritenersi fortunati se si può anche solo partecipare senza dover modificare la macchina.
Per i miracoli di mettere tutti sullo stesso piano... Ci stiamo attrezzando :angel2:

namrocko Ha scritto:Ma si, alla fine amen, che resti tutto cosi', continuero' a venire quando posso e a divertirmi in mezzo a tante belle Auto (con la A maiuscola perche' non saranno tutte dreamcar, ma non le porteremmo in pista se non fossero auto SERIaMeNTE divertenti da guidare...ed ho guidato di tutto, ma nulla mi ha regalato cosi' tanti sorrisi spensierati come una economicissima miata...) e tante belle persone... Wink

Ecco, appunto, quello che appare da fuori del Challenge è che ci siano macchine stra-preparate che vengono lì per fare il super-tempo. E' certamente vero (poi sul "super-preparate" ci sarebbe da discutere, perché servirebbero ben altri budget, mentre sono fatte praticamente in casa con pezzi comprati pronti), ma la grande maggioranza sono auto usate così come sono, con quattro semislick e a volte quattro ammortizzatori, ma pure con gomme stradalissime.
Poi, ci sono anche quelli che non prendono i cordoli e non tirano le staccate, per rispetto del mezzo: si fanno una loro classifica ideale e, se un anno prendono 10 secondi dal primo e l'anno dopo 8 sono giustamente soddisfatti. O c'è chi fa la gara sull'ultimo (lo feci anch'io nel 2009, avevo un'S1 totalmente stock) e conta quanti ne mette dietro. Non ditemi che c'è chi viene lì e alla fine non guarda alle classifiche dei tempi perché non ci credo :chessygrin: ma che le guardi con occhio divertito, più che competitivo, è vero per almeno i due terzi dei piloti.

regolamenti..., parliamone! - omermon - 23-10-2012

scusate se non ho letto tutto quanto, ma a costo di essere preso per il solito buonista:

...qual è il problema?

premettendo che il mio punto di vista è quello di uno "studente", che per la prima volta nella sua vita approccia un mondo di piloti dotati di capacità di molto superiori alle mie, e che pertanto ha solo da imparare respirando e sperando di acquisire capacità di guida per "osmosi", non colgo lo spirito di queste disquizioni.

Il forum LLCC è di vecchia data, come, di conseguenza, il challenge stesso; quindi i regolamenti sono stati plasmati da gente che per anni ha organizzato, corso, definito e stabilito tutte le regole. Di conseguenza le persone in questione (e parlo di chi conosco, come Gyu, FrancoZ o Ste) credo abbiano più voce in capitolo di tutti gli altri qui presenti.
Ora io tendo ad affidarmi a persone più competenti di me, ma in questo caso penso chiunque non possa farne a meno. D'altronde qui non si parla di sponsor, premi in denaro o contratti, ma di trackdays più divertenti, perchè cronometrati e dotati di "un po'" di competizione.

Ora, è vero che le NC 2.0 posseggono un potenziale superiore ad alcune vetture, ma penso anche questo possa essere uno stimolo per migliorare le altre auto, oltre che i piloti stessi.
Non nascondo il fatto che, probabilmente, non mi addentro in questi problemi dato il mio potenziale scarso, ma anche lo avessi, fotte sega! Siamo qui per divertirci e per imparare senza capottarsi nei fossi, quando correremo nella Mx5 Cup ne potremo riparlare...:chessygrin:

regolamenti..., parliamone! - Lanf - 23-10-2012

omermon Ha scritto:scusate se non ho letto tutto quanto, ma a costo di essere preso per il solito buonista:

...qual è il problema?

Il problema c'è e non c'è. Ad essere pragmatici (vengo per divertirmi) il problema non si pone, guardiamo i tempi e facciamo le nostre considerazioni, punto.
Siccome siamo tutti rompiballe e perfezionisti, si cerca il pelo nell'uovo e si parte in discussioni senza fine (anche questo è divertimento?).
Le nostre MX-5 -stock- hanno differenti rendimenti in pista, su questo non ci piove. Quanto differenti? Possiamo dedurlo dal rapporto peso/potenza? L'ideale, IMHO, sarebbe fare la prova, per esempio, su tre piste dalle caratteristiche diverse con un pilota professionista. Decisamente impraticabile.
Poi c'è il discorso delle modifiche. Alcune ininfluenti, altre, fatte in una certa sequenza, decisive. Non tutte sono "visibili ad occhio" come giustamente chiesto da FrancoZ.
Un bel ginepraio, no?

Passo indietro: fermo restando che siamo qui per divertirci, fino a che punto vale la pena di spingerci, discutendo (e non litigando) per trovare una suddivisione in classi per dare un poco di gloria a più persone?

Per Ste: oggi provo a parlare con Moreno Soli, che è nel mondo delle corse da oltre 40 anni, sia come pilota che come preparatore.
Se mi darà udienza, riporterò quello che ne pensa lui.
(...oltre ad un ovvio "dai gas!" :chessygrinSmile

regolamenti..., parliamone! - samu - 23-10-2012

Per tutti quelli che ritengono il regolamento inadeguato o meglio da modificare vi racconto una telefonata tra FrancoZ e me ieri riguardando le modifiche, o meglio dei ritocchi per il regolamento dei Lotus/Speedster per 2013.

Questo perché io sto facendo un piano delle modifiche sulla mia macchina (visto che non va) durante la pausa invernale x il 2013.

Niente di particolare....ma visto che e stato deciso di limitare il dimensionamento per Splitter e estratore (questione di sicurezza che non si perdono dei pezzi in giro) ho chiesto conferma dei cm permessi oltre la carrozzeria.

Adesso uno potrebbe dire, e ma dai stai esagerando (la mia moglie lo fa spesso!), ma solo cosi funziona, vedi Baron, Poly, Rhencullen, etc... tutti quelli che sono al primo posto di una categoria sanno guidare.... ma anche preparare!
Aggiungo che non lo faccio solo perché dopo vado piu veloce in pista! Mi piace a farlo! (Con farlo indento di costruire piu possibile e comprare meno possibile!)

Sono sicuro che anche Baron ragiona cosi, e so che Criss e malato in lo stessa maniera!

Solo a pensare che cosa ha fatto Criss per rendere la sua NB a livello della NC di Baron mi crea un sorriso nella faccia.

Il punto e......oltre al piede che cmq serve... Motorsport funziona cosi!
Potette fare regole fin dove vuolete, ce sempre uno che prepara meglio!

Prendo l'esempio del Gruppo N o delle macchine Stock.

Alla prima vista potrebbe sembrare poco costoso.
Ma quando si ha raggiunto diciamo il limite delle preparazioni ammesse si deve perfezionare quello che esiste.

Avete idea quanto costa di avere 4 pistoni e 4 bielle di lo stesso peso? Al decimo di grammo?
Sono stato nel 89' assieme con un amico nella magazzino centrale Opel a Ruesselsheim a pesare pistoni originali per la sua Kadett C Coupe. Il motiva era di trovare dei pistoni originali più simili possibile.
Limare o modificare dei pistoni era vietato. Idem per bielle.

Si tirano fuori cosi da un buon motore altri 10cv!

Questo e solo un esempio ma esistono tante cose che rendono poco, costano relativamente tanto,...... e verranno fatto con dei regolamenti restrittivi!

Pensateci su....consiglio di una mente malata!:chessygrin: