Mx5Italia
[Vari] cerchi leggeri: quanto incidono sulle prestazioni? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html)
+--- Discussione: [Vari] cerchi leggeri: quanto incidono sulle prestazioni? (/thread-25692.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8

cerchi leggeri: quanto incidono sulle prestazioni? - eziomx - 04-04-2014

STOCK..come lo è ancora adesso ( bush a parte )

cerchi leggeri: quanto incidono sulle prestazioni? - -PEWO- - 04-04-2014

eziomx Ha scritto:STOCK..come lo è ancora adesso ( bush a parte )

Si anche la mia!

Sent from iPewo... 0_0

cerchi leggeri: quanto incidono sulle prestazioni? - Pdor figlio di Kmer - 04-04-2014

-PEWO- Ha scritto:Notevoli... Marca americana?

EekEekEekEekEekEekEekEek

riguardo al topic cmq , credo che quello che intende gagio sia di considerare le ruote come delle specie di 'volani', maggiore è il diametro del cerchio più esterno sarà il peso (quello della gomma e del canale) anche se il peso complessivo gomma/cerchio è uguale

PS: detto questo, coi 15" o giro le curve ad andature palesemente illegali (anche se non così diverse rispetto agli altri) o non trovo divertimento...coi 14 posso guidare rilassato che son cmq contento Smile

cerchi leggeri: quanto incidono sulle prestazioni? - -PEWO- - 04-04-2014

ok...gli ssr sono giapponesi!...ahahah

cerchi leggeri: quanto incidono sulle prestazioni? - Enrico - 04-04-2014

Bisso Ha scritto:ragazzi si è parlato sempre tanto di pesi...

al momento di togliere (per sempre) il set di OZ racing da 15 e passare alle daisies, la differenza l'ho sentita
in accelerazione è tanta tanta tanta però è da tener conto che è data dal peso (quasi 3kg su un cerchio gommato) ma anche perchè il 14 ha meno superficie a contatto con l'asfalto e anche meno circonferenza

variare solo il peso a parità di misure, non ho mai provato

cerchi leggeri: quanto incidono sulle prestazioni? - Pdor figlio di Kmer - 04-04-2014

-PEWO- Ha scritto:ok...gli ssr sono giapponesi!...ahahah

hehehe Big Grin

cerchi leggeri: quanto incidono sulle prestazioni? - Gagio - 04-04-2014

massa

cerchi leggeri: quanto incidono sulle prestazioni? - Bisso - 04-04-2014

Gagio Ha scritto:massa
????
[ATTACH=CONFIG]29731[/ATTACH]

cerchi leggeri: quanto incidono sulle prestazioni? - IAPPO - 04-04-2014

Pdor figlio di Kmer Ha scritto:riguardo al topic cmq , credo che quello che intende gagio sia di considerare le ruote come delle specie di 'volani', maggiore è il diametro del cerchio più esterno sarà il peso (quello della gomma e del canale) anche se il peso complessivo gomma/cerchio è uguale

In una sola parola, momento di inerzia :haha:
se proprio vogliamo fare i tempera supposte, per vedere quanto cambia l'accelerazione non ha senso neanche parlare di massa dei cerchi, ma di momento di inerzia. Poi per il comportamento della sospensione penso abbia senso parlare di massa, tanto la distribuzione della massa tra cerchi diversi non penso cambi drasticamente

Edit: sono tre parole Big Grin

cerchi leggeri: quanto incidono sulle prestazioni? - enrymx5 - 04-04-2014

F=m x a

F = forza
m = massa
a = accelerazione

Se sulla massa agisce l'accelerazione di gravità (1g=9.81 m/s2), allora F=peso (in Newton).