Mx5Italia
Fasatura camme - possibilità e conseguenze - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Gli opposti si attraggono (https://www.mx5italia.com/forum/forum-15.html)
+--- Forum: Elaborazioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-74.html)
+--- Discussione: Fasatura camme - possibilità e conseguenze (/thread-24012.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31


Fasatura camme - possibilità e conseguenze - Bisso - 22-10-2013

ma di elettronica non so nulla....

i dati che conosco sono questi:

il debimetro a paletta misura la quantità d'aria aspirata
lo IAT (che non so per esteso cosa sia) misura la temperatura dell'aria, ma non so se questo sensore è nel debimetro o nel corpo farfallato.
poi presumo che esista un sensore che misura la densità dell'aria per avere la quantità di ossigeno... o qualcosa che misuri la pressione atmosferica in modo da fare un rapporto tra pressione e temperatura e rilevare la densità...
se non ci fosse basterebbe il cambio della pressione atmosferica per cambiare totalmente la carburazione nel bene e nel male...

come vedi non ne so nulla e credimi che sarei felicissimo di imparare quello che c'è da sapere così avrei qualche base per un eventuale megasquirt...

nel frattempo però sono andato a studiare un po' il rapporto di compressione e il sistema di calcolo...
non sono riuscito a trovare le schede tecniche delle varie mx5 qui sul forum, è possibile che non ci siano?

credo che la 115 cv abbia lo stesso rapporto di compressione della nb110, correggetemi se sbaglio, quindi 9,4:1

allora... per me era tutto nuovo quindi scriverò cose super ovvie.

il rapporto di compressione si calcola così: ( V1 + V2 ) / V1 = RdC

V1 è il volume della camera di combustione, quindi quello che resta con pistone al punto morto superiore
V2 è il volume del cilindro, quindi è semplice calcolarlo (cilindrata / cilindri), quindi 1597/4 = 399,25 cm3

per trovare il V1, ho convertito la formula sopra visto che io ho già il V2 e l'RdC in questo modo (cercherò di spiegarmi).

il risultato del calcolo del RdC non è un risultato, bensì un rapporto (9,4:1), la formula è (X + Y) : X = Z / 1
quindi si intuisce che Z = X + Y
visto che la somma va divisa per X, e il risultato va diviso per 1, X = 1
quindi Z - 1 = Y quindi Y sarà 8,4
da qui riesco a calcolare il valore della camera con la proporzione X (V1) : 1 = 399,25 (V2) : 8,4
risultato 47,53 cm3

convertendo la formula per il calcolo del volume del cilindro arriviamo a scoprire che l'altezza della camera di combustione è 0,99 cm quindi 9,9 mm
ora sappiamo che con un'altezza della camera di 9,9 , sulla nb110 e credo na115 abbiano RdC di 9,4:1
se noi abbassiamo la testa ad esempio di 9 decimi, portandola a 9 mm tondi, il rapporto di compressione dovrebbe essere di..... emmmmm... aspetta che non me lo sono scritto! Rolleyes

10,3:1

e ora che ho scritto tutto questo su un foglio di carta che entro un'ora avrò perso, potrò calcolare i rapporti di compressione ottenuti a seconda dei vari abbassamenti.

tra l'altro con questo ragionamento da scuole medie, sufficiente a farmi sentire un genio mancato, deduco anche che il test di compressione non centra nulla col rapporto di compressione, perché il rapporto di compressione è un rapporto matematico dato dalle dimensioni del motore, e non dalla pressione interna....
scusate ma ero convinto fossero correlati....


Fasatura camme - possibilità e conseguenze - dafde - 22-10-2013

quando il cervello ti parte per la tangente non lo prendi più, ti capisco, a me è capitato qualche anno fa e mi sa che se l'è fregato pdor...:haha:

:flowers:


Fasatura camme - possibilità e conseguenze - yuza - 22-10-2013

@bisso: tutto corretto (almeno secondo il mio cervello...) tranne il fatto che la camera di combustione non ha forma cilindrica (regolare) ma a tetto, emisferica etc a seconda del numero di valvole, numero e posizione delle candele etc
Quindi il rapporto tra "abbassamento" testa e RC non è corretto (ma abbastanza vicino alla realtà, credo)

Ma dove sono i temperasupposte, che qui c'è bisogno di loro?!


Fasatura camme - possibilità e conseguenze - Bisso - 22-10-2013

ahahahah si è vero, se inizio a ragionare su qualcosa non riesco neanche più a dormire!

ora come ora rimpiango 2 cose, non capire una mazza di elettronica così non posso programmare una megasquirt, e conoscere così poco l'inglese, così non posso imparare dai forum usa e uk...


Fasatura camme - possibilità e conseguenze - IAPPO - 22-10-2013

Ipotizzo, senza avere la minima idea di come funziona una centralina:
Per l'aria vale il famoso PV=nRT, la centralina conosce la pressione atmosferica (P), la temperatura dell'aria aspirata (T), R è una costante, n può ricavarla moltiplicando il flusso (quello che legge il debimetro) per il tempo, dalla formula può ricavare V.
Sbaglio?


Fasatura camme - possibilità e conseguenze - Bisso - 22-10-2013

yuza Ha scritto:tranne il fatto che la camera di combustione non ha forma cilindrica (regolare) ma a tetto, emisferica etc a seconda del numero di valvole, numero e posizione delle candele etc
Quindi il rapporto tra "abbassamento" testa e RC non è corretto (ma abbastanza vicino alla realtà, credo)
esatto, ci ho pensato anch'io, il cielo del pistone anche su un 2 tempi non è piatto, su un 4 tempi ci sono addirittura gli incavi delle valvole, e sopra come dici tu ci sono valvole e candela.
Diciamo che l'unico modo per avere la dimensione precisissima della camera di scoppio è riempirla con del liquido con pistone sul PMS.
poi però è anche vero che andando ad abbassare la testa si modifica la parte centrale della camera, cioè non vengono toccate le parti irregolari quindi in teoria il rapporto dovrebbe funzionare... anche se non ne ho la certezza assoluta... in ogni caso credo che la "tolleranza" sia relativamente bassa.

tra l'altro ho visto ora una cosa... anche se è una semplice coincidenza....

altezza camera 9,9 = rapporto di compressione 9,4:1
altezza camera 9,0 = rapporto di compressione 10,3:1

ho abbassato la camera di 0,9 mm e il rapporto di compressione è aumentato di 0,9

è una coincidenza perché ho provato ad abbassarlo a 8,0 e il rapporto diventa 11,4 quindi -1,9 mm + 2,0 di compressione...

però più o meno si può capire cosa si arriverebbe ad ottenere abbassando di tot decimi... sarebbe bello capire la compressione come si traduce in prestazioni.


Fasatura camme - possibilità e conseguenze - yuza - 22-10-2013

IAPPO Ha scritto:Ipotizzo, senza avere la minima idea di come funziona una centralina:
Per l'aria vale il famoso PV=nRT, la centralina conosce la pressione atmosferica (P), la temperatura dell'aria aspirata (T), R è una costante, n può ricavarla moltiplicando il flusso (quello che legge il debimetro) per il tempo, dalla formula può ricavare V.
Sbaglio?

E' vero che la P atmosferica e nota, ma le strozzature varie a monte del debimetro, note anch'esse, dovrebbero ridurla di un fattore X.
Se rimuovo o riduco le strozzature non so se la centralina (=qualche sensore di pressione) se ne accorge o continua ad attuare la stessa strategia.
A leggere l'articolo di cui sopra si direbbe di no.


Fasatura camme - possibilità e conseguenze - IAPPO - 22-10-2013

E' anche vero che, se il volume della camera non è dato da un cilindro, quello che vai a togliere abbassando la testa invece è proprio un cilindro, per cui il volume di quello lo calcoli facilmente. per calcolare il volume della camera di scoppio io, su un motorino, dopo aver portato il pistone al PMS misi dell'olio con una siringa dal foro candela. però per evitare che questo olio passasse al di sotto attraverso le fasce, avevo ingrassato il pistone, cosa che non si può fare sull'mx (perché il grasso deve essere tolto prima di riaccendere)
Attenzione che, da quanto sapevo io, il V2 che hai indicato tu (bisso) non è il volume del cilindro ma il volume di cilindro + camera di scoppio


Fasatura camme - possibilità e conseguenze - IAPPO - 22-10-2013

yuza Ha scritto:E' vero che la P atmosferica e nota, ma le strozzature varie a monte del debimetro, note anch'esse, dovrebbero ridurla di un fattore X.
Se rimuovo o riduco le strozzature non so se la centralina (=qualche sensore di pressione) se ne accorge o continua ad attuare la stessa strategia.
A leggere l'articolo di cui sopra si direbbe di no.

Hai ragione, nel mio ragionamento c'era una falla: che la pressione atmosferica viene calcolata fuori dal sistema di aspirazione, mentre n viene calcolato nell'aspirazione, e quindi dovrebbe risentire delle perdite di carico.
Forse, visto che la centralina conosce anche la pressione all'interno del sistema di aspirazione, ragiona anche con quello.
O molto più probabilmente dovrei smettere di inventarmi cose e aspettare una temperata :haha:


Fasatura camme - possibilità e conseguenze - Bisso - 22-10-2013

IAPPO Ha scritto:E' anche vero che, se il volume della camera non è dato da un cilindro, quello che vai a togliere abbassando la testa invece è proprio un cilindro, per cui il volume di quello lo calcoli facilmente. per calcolare il volume della camera di scoppio io, su un motorino, dopo aver portato il pistone al PMS misi dell'olio con una siringa dal foro candela. però per evitare che questo olio passasse al di sotto attraverso le fasce, avevo ingrassato il pistone, cosa che non si può fare sull'mx (perché il grasso deve essere tolto prima di riaccendere)
Attenzione che, da quanto sapevo io, il V2 che hai indicato tu (bisso) non è il volume del cilindro ma il volume di cilindro + camera di scoppio
si esatto stesso ragionamento che ho fatto io... e il discorso del liquido lo ricordavo proprio dai tempi in cui smanettavo sui 2 tempi...
per il V2 sono sicuro che è giusto perché ho fatto il calcolo partendo da alesaggio e corsa dichiarati, quindi per forza è la cilindrata extra camera di combustione.

@yuza: non so se varia così tanto la pressione, ma in teoria da quel che dici si dovrebbe ingannare l'elettronica... anche se mi pare che tutti nonostante il filtro conico e modifiche varie, tutti parlano sempre di carburazione grassa quindi non saprei...