Il mio nuovo assetto è terminato - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html) +--- Discussione: Il mio nuovo assetto è terminato (/thread-18268.html) |
Il mio nuovo assetto è terminato - Erc7676 - 12-05-2012 Ho portato la pressione delle gomme da 3.1 a 2, sperando che nel frattempo mi aiuti a toccare un filino meno... Il mio nuovo assetto è terminato - Fletch - 12-05-2012 3.1??? Le semislick necessitano di pressioni inferiori perché hanno la spalla molto più rigida. Io le gonfio a 1.7 a freddo e le uso a 2.0/2.1 in pista a caldo. Il mio nuovo assetto è terminato - Flex - 12-05-2012 Il buon Erc non aveva colpa, ha ritirato l'auto fidandosi e pensando che fosse tutto a posto, ma zio Flex é sempre all'erta e sa che i gommisti gonfiano in quel modo per fare meno fatica a regolare gli angoli sul ponte dima (le ruote poggiano solo al centro e scivolano meglio quando dai camber), e poi ovviamente la lasciano così. Quindi ieri ancora prima che l'auto fosse ritirata zio Flex dice a Erc comprati un manometro che é sempre utile, e poi misura così controlliamo che spesso te la ridanno troppo gonfia.... Morale: 3 bar, pronta per il drift precisione manometro verificata anche da colonnina benzinaio. Tra l'altro, per Erc: se il manometro é preciso a 2, é preciso su tutta la sua scala quindi anche a 3 Il mio nuovo assetto è terminato - Fletch - 12-05-2012 Bella Zio! (cit.) Il mio nuovo assetto è terminato - Erc7676 - 12-05-2012 Ho usato due manometri: quello che ho comprato e, poiché ho poca fiducia nei miei mezzi, sono andato alla colonnina del benzinaio... Erano oltre 3 con un'incertezza strumentale di +\- 0,1... Poi cosa sia corretto e cosa no io non lo so.... riporto solo per cronaca... Il mio nuovo assetto è terminato - Lanf - 12-05-2012 Il mio manometro da 11 euro in un grosso supermercato del fai da te segna 0,1 in più rispetto ad altri manometro professionali, ho avuto fortuna Il mio nuovo assetto è terminato - .SharK - 12-05-2012 Flex Ha scritto:No. Ripeto: Camber Tolerance significa la tolleranza rispetto al valore di riferimento indicato a destra.1 e 42 e' il valore nominale ed ottimale. La regolazione puo' avvenire entro valori di tolleranza di +/- 1 grado, valore strettamente legato all'accuratezza degli impianti di assemblaggio e alla ripetibilita' del processo, in modo che il 100% dei modelli che escono dallo stabilimento abbiano valore interno a quel range. Tolleranza = discostamento dal valore richiesto. Dire che Mazda prescrive 2 e 42 e' incorretto. Inoltre, il controllo aggiuntivo si ha sulla differenza di camber ruota dx e sx, che puo' essere massimo di 1 grado. http://it.wikipedia.org/wiki/Tolleranza_(metrologia) Il mio nuovo assetto è terminato - Erc7676 - 13-05-2012 Tolleranza non é sinonimo di discrepanza... Per il resto non saprei... Può pure essere che un preparatore ritenga inappropriate le misure consigliate dalla casa madre. D'altronde avevo la pressione a oltre 3... si vede che tutto è relativo. Peccato che io non sia riuscito, pur spendendo quasi il doppio di quanto mi era stato preventivato (!) ad ottenere i valori che (magari sbagliando) richiedevo. Ma quando si va da un professionista il proprio margine decisionale può accadere che si riduca... Poi sta al cliente decidere, con l'esperienza, di che figura ha bisogno. Ora la mia unica preoccupazione è che la gomma destra fa le tagliatelle... Il mio nuovo assetto è terminato - .SharK - 13-05-2012 Scusa, io non ho ancora capito: che valori hai richiesto? E sinceramente non capisco questo trend dei gommisti che tendono a dare per buoni valori che hanno sperimentato su altre auto. Ogni auto e' diversa, non ci sono regole "assolute" Il mio nuovo assetto è terminato - Flex - 13-05-2012 .SharK Ha scritto:Tolleranza = discostamento dal valore richiesto. Dire che Mazda prescrive 2 e 42 e' incorretto. C'e' un solo modo di leggere quella tabella, e non c'entra una mazza con l'accuratezza degli impianti di assemblaggio: infatti e' la tabella di regolazione angoli (dal gommista !) secondo quanto prescrive Mazda. Mazda prescrive 1°42' PIU' UN GRADO MENO UN GRADO e qualsiasi partecipante del forum di Elaborare e' in grado di capire cosa significa, per cui, per favore... siamo seri. INOLTRE tra ruota destra e' sinistra al max 1° di scostamento, e questa e' un'altra raccomandazione diversa. Ergo fino a 2°42' SONO PERFETTAMENTE NEL RANGE PREVISTO DA MAZDA ed e' quello che avro' scritto N volte sopra. Ovviamente non ci puo' essere UN valore "raccomandato" perche' non avrebbe senso, ma un RANGE di valori visto che poi la regolazione angoli e' fatta sui gusti dell'utilizzatore e/o del gommista. Quello e' il RANGE DI REGOLAZIONE ANGOLI. Va fino a 2°42' ? Si'. Mi pare non ci sia altro da aggiungere. Volete leggere la tabella secondo una vostra personale interpretazione ? Liberi di farlo. Vi secca girare sulla vostra auto con due gradi e mezzo di camber ? Non mettetecelo. Potete scendere fino a 0°42' dietro, per l'appunto. |