![]() |
Fasatura camme - possibilità e conseguenze - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Gli opposti si attraggono (https://www.mx5italia.com/forum/forum-15.html) +--- Forum: Elaborazioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-74.html) +--- Discussione: Fasatura camme - possibilità e conseguenze (/thread-24012.html) |
Fasatura camme - possibilità e conseguenze - IAPPO - 22-10-2013 Bisso Ha scritto:si esatto stesso ragionamento che ho fatto io... e il discorso del liquido lo ricordavo proprio dai tempi in cui smanettavo sui 2 tempi... Sono andato a controllare sul buon vecchio "elaboriamo il 2 tempi" e dice che il RDC si calcola come volume sopra il pistone al PMI/volume sopra al pistone al PMS, cioè (cilindrata unitaria+volume camera di scoppio)/volume camera di scoppio Però il tuo conto torna senza metterci il volume della camera... sempre più BOOOOH ![]() Fasatura camme - possibilità e conseguenze - Bisso - 22-10-2013 IAPPO Ha scritto:Sono andato a controllare sul buon vecchio "elaboriamo il 2 tempi" e dice che il RDC si calcola come volume sopra il pistone al PMI/volume sopra al pistone al PMS, cioè (cilindrata unitaria+volume camera di scoppio)/volume camera di scoppiono no ti sbagli, ce l'ho messo il volume camera. l'ho calcolato sfruttando i dati tecnici, rapporto di compressione, alesaggio e corsa... con alesaggio e corsa ho calcolato la cilindrata unitaria, poi sfruttando il rapporto di compressione ho calcolato la camera di scoppio. solo avendo la camera di scoppio stock posso calcolare cosa succede abbassandola. ho capito male quello che vuoi dire? Fasatura camme - possibilità e conseguenze - IAPPO - 22-10-2013 No, ho sbagliato io, avevo capito che avevi usato un'altra formula. Ho riletto il tuo ragionamento, secondo me fila Fasatura camme - possibilità e conseguenze - Bisso - 22-10-2013 ecco mi sembrava filasse... visto che ormai l'ho riscritto lo riporto in modo più comprensibile il conto è semplice: alesaggio (diametro) / 2 = raggio raggio x raggio x 3,14 = superficie della base base x corsa (altezza) = cilindrata unitaria 399,26 (V1 + V2) / V1 = RdC dove V1 + V2 = 9,4 9,4 / V1 = 9,4 / 1 quindi V1 = 1 quindi (V1 + V2) - V1 = V2 (cilindrata) 9,4 - 1 = 8,4 (cilindrata in rapporto) 399,26 : 8,4 = x : 1 la cilindrata è 8,4 volte la camera di combustione. la camera di combustione sarà 399,26/8,4 = 47,53 prova del nove: (399,26 + 47,53) / 47,53 = 9,40 Fasatura camme - possibilità e conseguenze - IAPPO - 22-10-2013 Così ti risparmi di dover spalmare di grasso il tuo pistone ![]() Fasatura camme - possibilità e conseguenze - alex zanardi - 22-10-2013 con tutte queste ipotesi sul RdC.... questa foto cosa vi suggerisce? [ATTACH=CONFIG]24958[/ATTACH] e misurarla come fan tutti? con una buretta precisa è l'olio? Fasatura camme - possibilità e conseguenze - yuza - 22-10-2013 Mmmm....pistoni nuovi? Fasatura camme - possibilità e conseguenze - IAPPO - 22-10-2013 alex zanardi Ha scritto:con tutte queste ipotesi sul RdC.... questa foto cosa vi suggerisce? Mi suggerisce che se sapevo come lo misurano tutti non ingrassavo il pistone e riempivo d'olio il cilindro del motorino ![]() Fasatura camme - possibilità e conseguenze - alex zanardi - 22-10-2013 la forma non è cilindrica... ma conica.... per cui e praticamente impossibile determinare il RC in base ai decimi di materiale asportato!!!!!!!!! per aumentare la compressione sul mio motore non ho spianato, ma fatto costruire pistoni con "cielo" maggiorato... inoltre le valvole di aspirazione sono quasi al piano della testa, per cui potere abbassare di poco..... ritorno al discorso precedente.... NON NE VALE LA PENA... tanto lavoro per nulla ![]() Fasatura camme - possibilità e conseguenze - IAPPO - 22-10-2013 alex zanardi Ha scritto:la forma non è cilindrica... ma conica.... per cui e praticamente impossibile determinare il RC in base ai decimi di materiale asportato!!!!!!!!! Giusto! E parlando più in generale, su un teorico motore che non abbia il problema delle valvole vicino al piano della testa, come si calcola di quanto spianarla? |