Mx5Italia
[Vari] cerchi leggeri: quanto incidono sulle prestazioni? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html)
+--- Discussione: [Vari] cerchi leggeri: quanto incidono sulle prestazioni? (/thread-25692.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8

cerchi leggeri: quanto incidono sulle prestazioni? - IAPPO - 04-04-2014

marvel Ha scritto:Quando smontai gli scomponibili posteriori per allargare il canale di mezzo pollice sostituendo i semicanali esterni ebbi modo verificare i pesi dei vari pezzi. Il canale e il semicanale pesano pochissimo roba di etti. Il grosso del peso era la flangia. Suppongo che lo stesso sia per i monoblocco. Quindi la maggior parte del peso è nella zona centrale dove ha meno influenza sul discorso dell'inerzia. Negli scomponibili, il mio caso, una parte considerevole del peso è data dai bulloncini in acciaio che tengono insieme i vari pezzi, A me quelli di una ruota sfiorano i 2 kg. Si può risparmiare circa mezzo kg mettendoli in titanio al costo di "soli" 500 euro circa per 4 ruote.

In prima approssimazione si può dire che la ruota è un cilindro, e dunque l'inerzia risulta 1/2 * m * r^2 come detto prima da enry
Scendendo un po' più nel dettaglio questo non è vero, si può considerare il cerchio come costituito da 3 parti, la flangia, le razze, il canale. L'inerzia del cerchio è la somma delle inerzie delle singole parti. ovviamente la flangia è molto vicina all'asse, perciò la sua influenza sull'inerzia totale è minore di quella che avrebbe il canale a parità di massa, che però a quanto ci dice marvel è molto leggero. Vista in questa ottica, sembrerebbe che la massa del cerchio non cambi quasi nulla sulle prestazioni. Eppure chi ha provato (me compreso, su una moto) a passare da cerchi leggeri a cerchi pesanti la differenza l'ha sentita. O sbaglio qualcosa nel ragionamento io, oppure il culometro è più preciso della fisica Big Grin o più probabilmente, mi sfugge la magia delle masse non sospese: oltre che ruotare i cerchi sono ovviamente appesi alle sospensioni, ed io ho considerato solo la rotazione

Tornando al discorso sul diametro dei cerchi che si faceva prima riferendosi alle mountain bike, oltre al discorso rapporti c'è anche quanto detto sopra. Spostando la corona e la gomma più lontana dall'asse, la sua influenza sull'inerzia è molto più alta (come detto sopra, l'inerzia varia col quadrato della distanza dall'asse)

cerchi leggeri: quanto incidono sulle prestazioni? - Dangerfield78 - 04-04-2014

IAPPO Ha scritto:Eppure chi ha provato (me compreso, su una moto) a passare da cerchi leggeri a cerchi pesanti la differenza l'ha sentita.

Parliamo di differenze di 7/8 kg in meno su 2 cerchi in un mezzo da 200kg circa, contro 14/16 in meno su 4 cerchi in un mezzo da 1000kg circa...5 volte più pesante.

cerchi leggeri: quanto incidono sulle prestazioni? - IAPPO - 04-04-2014

Dangerfield78 Ha scritto:Parliamo di differenze di 7/8 kg in meno su 2 cerchi in un mezzo da 200kg circa, contro 14/16 in meno su 4 cerchi in un mezzo da 1000kg circa...5 volte più pesante.

Sì non volevo paragonare gli effetti sulla moto (che in realtà pesa 110 kg Tongue) a quelli sulla macchina, era solo per dire che non sto parlando proprio per sentito dire, o almeno non completamente

cerchi leggeri: quanto incidono sulle prestazioni? - tomotto - 05-04-2014

semplicemente sulla moto s avverte in maniera molto più netta perchè:

- hai le mani direttamente sul mozzo ruota
- per piegare devi contrastare l'effetto giroscopico del momento d'inerzia.

cosa vuol dire: i cerchi leggeri sono fondamentali per migliorare la guida in tutti i settori (sensibilità, rapidità di cambio direzione, aderenza e lavoro sospensioni, nonchè accelerazione e frenata). E' inutile fare 7 pagine di tread su questi discorsi, vecchi e già sviscerati in tutti i dettagli.

Possibile davvero che qualcuno possa passare da un cerchio che pesa 10kg ad uno che ne pesa 6 senza accorgersene sulla guida?

In questo caso, francamente, di cosa dobbiamo continuare a parlare?

ok, sasso lanciato. Adesso mi metto comodo con i popcorn :p

cerchi leggeri: quanto incidono sulle prestazioni? - Dangerfield78 - 05-04-2014

tomotto Ha scritto:semplicemente sulla moto s avverte in maniera molto più netta perchè:

- hai le mani direttamente sul mozzo ruota
- per piegare devi contrastare l'effetto giroscopico del momento d'inerzia.

Possibile davvero che qualcuno possa passare da un cerchio che pesa 10kg ad uno che ne pesa 6 senza accorgersene sulla guida?

Quando giri lo sterzo devi contrastare lo stesso effetto giroscopico. La differenza si sente.

cerchi leggeri: quanto incidono sulle prestazioni? - Topone - 05-04-2014

tomotto Ha scritto:E' inutile fare 7 pagine di tread su questi discorsi, vecchi e già sviscerati in tutti i dettagli.

non è inutile. ogni tanto ripetere fa bene.
presi la NA nel 1997. approssimativamente nel 1998 o '99 volevo passare ai 15''.
mi lessi qualche libro, un po di internet.... e praticamente è da quasi 15 anni che si parla di cerchi per miata che combinino leggerezza+misure giuste+bell' aspetto.
semplicemente impossibile.
per carità i gusti estetici sono soggettivi, ma rassegnatevi non esiste ancora qualcosa che combini queste 4 caratteristiche.
ah bhe poi c'e' l' aspetto soldi.... (se no avevo già 4 watanabe in magnesio Big Grin)
ho riletto questo thread perchè ultimamente mi è tornata la voglia di cambiare cerchi e punto a qualcosa di 'definitivo'.
le differenze di peso dei cerchi su una carriolina come la nostra si sentono.
e si sentono tutte nel feeling di guida, non nel cronometro.
personalmente per il momento sto mettendo un po da parte l' aspetto tecnico (peso ridotto) e preferisco quello estetico. e sto morendo ogni volta che vedo foto così:

[ATTACH=CONFIG]29750[/ATTACH]

...d'altronde l' NA è nata con questo tipo di cerchi :love_:
purtroppo pesano :cry2:

cerchi leggeri: quanto incidono sulle prestazioni? - Stefyro - 05-04-2014

Topone Ha scritto:non è inutile. ogni tanto ripetere fa bene.
presi la NA nel 1997. approssimativamente nel 1998 o '99 volevo passare ai 15''.
mi lessi qualche libro, un po di internet.... e praticamente è da quasi 15 anni che si parla di cerchi per miata che combinino leggerezza+misure giuste+bell' aspetto.
semplicemente impossibile.
per carità i gusti estetici sono soggettivi, ma rassegnatevi non esiste ancora qualcosa che combini queste 4 caratteristiche.
ah bhe poi c'e' l' aspetto soldi.... (se no avevo già 4 watanabe in magnesio Big Grin)
ho riletto questo thread perchè ultimamente mi è tornata la voglia di cambiare cerchi e punto a qualcosa di 'definitivo'.
le differenze di peso dei cerchi su una carriolina come la nostra si sentono.
e si sentono tutte nel feeling di guida, non nel cronometro.
personalmente per il momento sto mettendo un po da parte l' aspetto tecnico (peso ridotto) e preferisco quello estetico. e sto morendo ogni volta che vedo foto così:

[ATTACH=CONFIG]29750[/ATTACH]

...d'altronde l' NA è nata con questo tipo di cerchi :love_:
purtroppo pesano :cry2:

Saranno anche pesi, ma vedendo questi cerchi su NA, alleggeriscono il cuore tanto sono belli.

cerchi leggeri: quanto incidono sulle prestazioni? - Pepi - 05-04-2014

minilite win! Big Grin

cerchi leggeri: quanto incidono sulle prestazioni? - Pee Tee - 05-04-2014

Ragazzi il cerchio leggero si sente eccome alla guida.
Quando tolgo il miei lamieroni canale 9 e rimetto gli stock la differenza è palpabile.
Ovviamente si da per scontato che qui dentro, visto le auto che guidiamo, si abbia un po' di sensibilità al sedere.

Se fanno la differenza sul giro in pista non lo so.
Secondo la logica si, sicuramente.
Ma se perdo 3 decimi mantenendo il look che amo, allora che si perdano i 3 decimi. Amen. Wink

cerchi leggeri: quanto incidono sulle prestazioni? - Daviz - 06-04-2014

Fa tanto anche l'importa della gomma a terra.
Senza offesa ma i tuoi xxr da 8,25 devono essere dei bei macigni, sicuramente la differenza tra gli oem e gli xxr è maggiore (ma in negativo..) che tra i primi e dei cerchi ultraleggeri tipo Alleggerita o RPF..

From Natel using Tapatalk