Mx5Italia
Roll bar TT sicuro? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Interni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-24.html)
+--- Discussione: Roll bar TT sicuro? (/thread-25527.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

Roll bar TT sicuro? - axet - 20-03-2014

sempre luky Ha scritto:Modifico.

quello che hai disegnato è la conseguenza di un ribaltamento con urto laterale (con impatto devastante)

dopo una cosa del genere credo sia l'ultimo dei tuoi problemi quella piega (con una flessione verticale di qualche cm che quindi salverebbe comunque l'altezza pilota/passeggero)

Roll bar TT sicuro? - CJ_ - 20-03-2014

emh.. scusate geni del male..

ma qualcuno ha pensato che magari il TT è meno sicuro degli altri perchè serve una dima apposta, e fai un solo modello, mentre con l'arco intero fai una dima e fai mille modelli ???

ergo i costi salgono ?

eh? no?

strano...:haha::haha:

buona litigata..

Roll bar TT sicuro? - x-vas - 20-03-2014

omermon Ha scritto:Non capisco perchè ogni iniziativa dev'essere foriera di interventini magari non polemici, ma fastidiosi.

@x-vas: andre, ti conosco e so che non parli a caso, ma ho trovato i tuoi interventi nel GB un po' fuori luogo; proprio per quello ho richiesto un intervento dei moderatori per "ripulire" un GB che, in quanto tale, penso debba essere rispettato, anche solo per lo sforzo che ci si è messo.
Credo che sappia anche tu come il tono dei tuoi interventi non fosse proprio "propositivo"...Lol
E poi, ti prego, non ti ci mettere anche tu con questa faccenda delle lobby...fa crepar dal ridere:haha:! Siamo 300 persone unite dalla stessa passione, in un forum di MX-5...sono auto! pezzi di metallo!! questo è un forum, non la Confcommercio, non la P2Confusedleep1_:!!
Cerchiamo tutti quanti di essere più costruttivi, più propositivi. Per litigare e polemizzare (e me lo dico io per primo) ci sono le sezioni perditempo e non quelle tecniche.

Dopo anni ed anni siamo ancora qui a parlare di quanto è sicuro il rollbar, di quale è più sicuro, etc etc.
Poichè trovo che ogni monopolio sia sbagliato, il fatto di aver trovato un'alternativa a Tim credo sia un'ottima cosa, tenendo ovviamente in sospeso il mio giudizio sul prodotto vero e proprio.
Per quanto concerne i rollbar c'è poco da fare: nessuno può dire se i Trlane siano decisivi in caso di ribaltamento, si pieghino o meno...e meno male! A me fa piacere avere un qualcosa in più per quanto riguarda la sicurezza, e tanto mi basta... Aspettiamo di vedere come lavorerà Sassa, poi valuteremo...

Il mio è un consiglio, ovviamente...:hi_:

Omer, dovresti sapere che non è ammesso il processo alle intenzioni....Wink
comunque, ti posso assicurare che il mio intento iniziale non era polemico. Volevo davvero che qualcuno mi spiegasse tecnicamente da cosa derivava realmente questa notevole minor sicurezza del TT rispetto al gp e questo non è avvenuto.
Tutte le "dimostrazioni" portate a supporto dell'inferiorità del TT si basano su elaborazioni grafiche fatte con photoshop senza tenere conto che le forze per provocare tali deformazioni dovrebbero essere tali da portare danni strutturali alla macchina di un'entità tale che il rollbar sarebbe l'ultimo dei nostri problemi.

sempre luky Ha scritto:Io mi sono limitato a scriverti molto sintetizzato le motivazioni. No n mi sembra che tu abbia dimostrato con calcoli il contrario...ha scritto due termini tecnici (se così li possiamo definire) ma niente di più.
L'unico modo è effettivamente fare dei calcoli ma non mi importa dimostrarti ne convincerti di niente. Se hai voglia e tempo fallo pure o fallo fare...ne sarò lieto!
Sono sicuro che Tim e chi come lui fa questo tipo i rollbar ne sia a conoscenza del difetto che hanno.
Quello he ho estrapolato dai tuoi post sono la sintesi delle tue affermazioni.
La forma e gli attacchi hanno uguale peso nell'efficacia del rollbar.
I punti usati per il fissaggio sono i migliori disponibili e per arrivare a sfondarli ce ne vuole. Non arriverai mai a sfondarli prima di morire.

Ho fatto un disegno veloce per farti capire. Questa cosa con un arco intero (con almeno una diagonale, senza non lo prendo nemmeno in considerazione) non può capitare. Da qui si giustifica il difetto e la superiorità del GP.
Poi ripeto...sempre meglio che niente.
Non sono d'accordo con te sul che ritieni uguali i due rollbar.
Luky, ho usato dei termini "tecnici" perchè non sapevo come altro spiegarmi. non ho fatto calcoli, ho fatto riferimento a nozioni di base di scienza delle costruzioni.
non mi pare d'altra parte che le tue elaborazioni con photoshop abbiano grande supporto tecnico.
purtroppo non sono altrettanto bravo, se no potrei farti vedere che se do una bella botta ad un gp al centro della traversa superiore questa si piega verso il basso tirando verso l'interno i supporti laterali.
adesso mi dirai che per una deformazione del genere dovrei sbattere fortissimo......beh....anche per piegare il tt nel modo in cui fai vedere tu nel tuo disegno...

poi, te l'ho scritto chiaramente: i due rollbar non sono uguali, ma le differenze in caso di urto di entità tale da deformarli come nei vostri disegni, sono trascurabili.
vuol dire che se prendi una botta del genere......ti fai male nello stesso modo sia che tu abbia montato un gp che un tt

CJ_ Ha scritto:emh.. scusate geni del male..

ma qualcuno ha pensato che magari il TT è meno sicuro degli altri perchè serve una dima apposta, e fai un solo modello, mentre con l'arco intero fai una dima e fai mille modelli ???

ergo i costi salgono ?

eh? no?

buona litigata..

sei un malpensante! :haha::haha::haha::haha::haha::haha:

Roll bar TT sicuro? - omermon - 20-03-2014

x-vas Ha scritto:Omer, dovresti sapere che non è ammesso il processo alle intenzioni....Wink
comunque, ti posso assicurare che il mio intento iniziale non era polemico. Volevo davvero che qualcuno mi spiegasse tecnicamente da cosa derivava realmente questa notevole minor sicurezza del TT rispetto al gp e questo non è avvenuto.
Tutte le "dimostrazioni" portate a supporto dell'inferiorità del TT si basano su elaborazioni grafiche fatte con photoshop senza tenere conto che le forze per provocare tali deformazioni dovrebbero essere tali da portare danni strutturali alla macchina di un'entità tale che il rollbar sarebbe l'ultimo dei nostri problemi.

c'è sempre da imparare..Big Grin

Comunque per quanto può valere la mia opinione, tutti questi discorsi sono questioni di lana caprina. Nessuno ha testato ribaltamenti su queste vetture per ora, e spero davvero che non succeda mai (mega toccata di balle: zip Smile.
Quello che si può fare è chiedere a qualcuno di davvero competente, come Girola, ad esempio!

Roll bar TT sicuro? - fracrist - 20-03-2014

74 pagine in due giorni per dire che cosa?

Big Grin

Roll bar TT sicuro? - -PEWO- - 20-03-2014

Ma alla fine... È sicuro o no?

Altra domanda, xvas se hai il TT ti posso offrire al massimo 1.500 euri!....ovviamente con hardtop

omermon Ha scritto:c'è sempre da imparare..Big Grin

Comunque per quanto può valere la mia opinione, tutti questi discorsi sono questioni di lana caprina. Nessuno ha testato ribaltamenti su queste vetture per ora, e spero davvero che non succeda mai (mega toccata di balle: zip Smile.
Quello che si può fare è chiedere a qualcuno di davvero competente, come Girola, ad esempio!

ti ricordo che prima di fare l'ultimo gb dall'inglese ero passato insieme a garret e crazyduck proprio da girola, con degli schemi del tt e del gp
non ha sollevato obiezioni.
ci ha fermato il fatto che non c'era nessuno disponibile a lasciargli la macchina smontata per prendere le misure, e nessuno ci imprestava un rollbar (se ricordi volevo smontare il tuo di nascosto) :haha:
e poi il prezzo ipotizzato era allineato a quelli inglesi e abbiamo lasciato perdere.

se sabato piove vieni a fare due traversi a lomba?

-PEWO- Ha scritto:Ma alla fine... È sicuro o no?

Altra domanda, xvas se hai il TT ti posso offrire al massimo 1.500 euri!....ovviamente con hardtop

è sicuro? dipende a chi lo chiedi!

1500? per il TT? ok, te lo consegno nel week end. l'ht non ce l'ho....ti sconto 200 euro!

smettila di dire caxxate e e piove sabato pomeriggio fammi provare la tua turbina

Roll bar TT sicuro? - omermon - 20-03-2014

x-vas Ha scritto:ti ricordo che prima di fare l'ultimo gb dall'inglese ero passato insieme a garret e crazyduck proprio da girola, con degli schemi del tt e del gp
non ha sollevato obiezioni.
ci ha fermato il fatto che non c'era nessuno disponibile a lasciargli la macchina smontata per prendere le misure, e nessuno ci imprestava un rollbar (se ricordi volevo smontare il tuo di nascosto) :haha:
e poi il prezzo ipotizzato era allineato a quelli inglesi e abbiamo lasciato perdere.

se sabato piove vieni a fare due traversi a lomba?

ah già cavolo, avevo qualche vago ricordo...:haha:
peccato, quella sarebbe stato sicuramente un prodotto valido...ora vediamo Sassa che fa..:happy:

OT: putroppo no, se riesco passo a salutarvi!Thumbup

Roll bar TT sicuro? - Bisso - 20-03-2014

CJ_ Ha scritto:emh.. scusate geni del male..

ergo i costi salgono ?

eh? no?

buona litigata..
si si qualcuno l'aveva detto nelle prime pagine ma non è stato preso in considerazione... molto meglio pensare che la scocca della mx5 sia indeformabile e il TT sia di cartone...

detto questo, se si può piegare una gobba del TT si può piegare anche l'intera gobbona di un GP.