Prego, sotto con le discussioni.
Roll bar TT sicuro?
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19-03-2014, 22:07
Sono d'accordo che il gp è meglio del tt....ma di pochissimo: gli attacchi sono gli stessi
Se ti ribalti...il Rollbar tiene ma sfondi il pianale che è finissimo e le piastrine del ***** che ti danno cambiano pochissimo perché l'area è comunque piccola Ah, inutile dire che i montanti parabrezza a questo punto hanno già ceduto da un pezzo e quindi.... cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
19-03-2014, 22:16
x-vas Ha scritto:Sono d'accordo che il gp è meglio del tt....ma di pochissimo: gli attacchi sono gli stessi io penso che l'arco in pezzo unico sia molto più robusto e subisca meno deformazioni in caso non improbabile di strisciamento trasversale... poi con i se e con i ma, nessuno a mai concluso niente.... forse e meglio se ci facciamo meno pugnette e più fatti
19-03-2014, 22:18
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-03-2014, 22:25 da Enuma.)
Da possessore di TT hard dog non ancora montato, quindi ancora meno sicuro
Immagino che cappottarsi sulla ghiaia o nell`erba con un TT comporti maggiori rischi di piantarsi con rollbar e testa nel terreno. Alboreto credo sia morto a causa di questo fatto. Fatto sta che all`audi dopo l`incidente i rollbar dei loro prototipi furono modificati Inviato dal mio SmartTab10 con Tapatalk 2
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche «Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!» Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista) «Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici» Colin Chapman
19-03-2014, 22:22
La tua testa è alla stessa distanza dai tubi sia in caso di TT che gpv.
Tim si attacca a zone strutturali....Sassa? Il vero problema è se il Rollbar si piega in avanti...in questo caso te lo becchi tutto sulla testa....è la sua forma è assolutamente ininfluente! Hai ragione sulle pugnette...ma c'è gente che non ha idea di cosa siano e come si comportino delle strutture iperstatiche....e quindi fonda i propri ragionamenti su basi errate cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
19-03-2014, 22:23
Allora i rollbar che vengono di serie su NC non sono sicuri?
Vale lo stesso concetto per S2000 e compagnia bella? RC 2008 - 1800cc [B]Highland Green[/B] Filtro aria K&N / Assetto Eibach ProKit + Bilstein B8 / Mapped by Piasini Eng. / Remus Powersound Exhaust NA 1.6 BRG Special Edition '91 Full stock http://www.mx5italia.com/showthread.php?...al-Edition
19-03-2014, 22:26
A mio avviso non bisogna solo pensare ad una macchina che cade sottosopra con una forza verticale... va considerato che le auto quando cappotta a velocità girano su se stesse. Questo significa che quando la rotazione fa scontrare il terreno con un'ostacolo come il roll-bar, comincia a picchiare sugli angoli superiori. Nel caso dell'unico arco, c'è una traversa intera... nel caso di 2 archi c'è un buco... da li ho preso lo spunto per il fotomontaggio.
19-03-2014, 22:31
Dangerfield78 Ha scritto:A mio avviso non bisogna solo pensare ad una macchina che cade sottosopra con una forza verticale... va considerato che le auto quando cappotta a velocità girano su se stesse. Questo significa che quando la rotazione fa scontrare il terreno con un'ostacolo come il roll-bar, comincia a picchiare sugli angoli superiori. Nel caso dell'unico arco, c'è una traversa intera... nel caso di 2 archi c'è un buco... da li ho preso lo spunto per il fotomontaggio. Danger, per piegarla come il fotomontaggio si dovrebbero piegare gli attacchi (e qui sottolineo l'importanza dei vincoli) e comunque la forza dovrebbe essere applicata nel punto di piega. I 2 archi sono irrigiditi dalla barra trasversale (che va a scaricare in un altro punto d'attacco) per questo motivo. RC 2008 - 1800cc [B]Highland Green[/B] Filtro aria K&N / Assetto Eibach ProKit + Bilstein B8 / Mapped by Piasini Eng. / Remus Powersound Exhaust NA 1.6 BRG Special Edition '91 Full stock http://www.mx5italia.com/showthread.php?...al-Edition
19-03-2014, 22:34
Dangerfield, Il tuo discorso regge se mi schianto direttamente contro un albero/palo e lo becco esattamente a centro auto....(e ci ho pensato al momento del mio acquisto), ma non è rilevante se sbatti sull'asfalto.
Poi, ripeto: il vero problema è il Rollbar che si piega in avanti, e in questo caso tt o gp è ininfluente cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
19-03-2014, 22:36
enrymx5 Ha scritto:Danger, per piegarla come il fotomontaggio si dovrebbero piegare gli attacchi (e qui sottolineo l'importanza dei vincoli) e comunque la forza dovrebbe essere applicata nel punto di piega. I 2 archi sono irrigiditi dalla barra trasversale (che va a scaricare in un altro punto d'attacco) per questo motivo.E gli attacchi sono tutti uguali, esclusi i TD che però non stiamo considerando cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..." |
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