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Roll bar TT sicuro?
#41
sempre luky Ha scritto:Dopo questa...si capisce il perché delle tue convinzioni!

Potresti essere più chiaro?
Hai estrapolato una frase da un ragionamento complesso per farmi passare da stupido....

Finora ti sei limitato a dire che ti basta guardare i due rollbar per capire quale funziona e quale no....
Cavolo! Immagino lavorerai alla Nasa!

O sei in grado di dare delle spiegazioni tecniche? Puoi anche ammettere che ti affidi a Sassa, ma a questo punto non sei in grado di confutare le teorie altrui

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
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#42
alex zanardi Ha scritto:qui sono d'accordo, però..... abbiamo solo 4 punti di ancoraggio robusti (al posteriore) (+ gli attacchi cinture) per cui, usi questi e colleghi il tutto con una struttura robusta (arco unico).... e non puoi farlo con il disegno del TT perchè il doppio arco indebolisce, ho sbaglio?

Teoricamente hai ragione!
Il problema è che gli attacchi sono al momento il punto più debole della struttura ed è per questo che la forma si può considerare ininfluente (non lo è sempre, ma in questo caso, cederanno sempre prima gli attacchi, a meno che tu non li modifichi in maniera notevole)

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
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#43
Però il TT unisce 2 punti di attacco (quelli anteriori) con una barra, distribuendo il momento ribaltante sui 2 ancoraggi... ci si perde da una parte ma forse si guadagna dall'altra. Da studiare, in effetti.

RC 2008 - 1800cc [B]Highland Green[/B]
Filtro aria K&N / Assetto Eibach ProKit + Bilstein B8 / Mapped by Piasini Eng. / Remus Powersound Exhaust

NA 1.6 BRG Special Edition '91 Full stock
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...al-Edition
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#44
x-vas Ha scritto:Teoricamente hai ragione!
Il problema è che gli attacchi sono al momento il punto più debole della struttura ed è per questo che la forma si può considerare ininfluente (non lo è sempre, ma in questo caso, cederanno sempre prima gli attacchi, a meno che tu non li modifichi in maniera notevole)

forse non hai visto bene gli attacchi, se li consideri "zona debole" mi devi spiegare dove la zona robusta del telaio....
almeno il mio l'ho fatto appoggiare accanto ai duomi e nella zona sotto gli attacchi cinture, e più robusto che li non ho idea di dove andare a cercare....

forse ci stiamo arrampicando sugli specchi, io nel dubbio concordo con Sempre Luky, mi ritiro dalla discussione e vado a dormire :hi_:
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#45
alex zanardi Ha scritto:forse non hai visto bene gli attacchi, se li consideri "zona debole" mi devi spiegare dove la zona robusta del telaio....
almeno il mio l'ho fatto appoggiare accanto ai duomi e nella zona sotto gli attacchi cinture, e più robusto che li non ho idea di dove andare a cercare....

forse ci stiamo arrampicando sugli specchi, io nel dubbio concordo con Sempre Luky, mi ritiro dalla discussione e vado a dormire :hi_:

Il tuo è appoggiato come il mio....
Hai forato il pianale, messo le piastrine e avvitato i bulloni....

Perché li considero deboli l'ho scritto prima. Per aumentare la tenuta dovresti saldare una traversa di un certo spessore tra i longheroni e poi avvitare il rollbar sulla traversa. Per quanto riguarda l'attacco sulle torrette cinture bisognerebbe far lavorare le viti in trazione (ma queste sono comunque abbastanza ben dimensionate, essendo state progettate e testate per le cinture quindi questa modifica è secondaria rispetto all'altra)

Buonanotte Confusedleep1_:Confusedleep1_:

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
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#46
x-vas Ha scritto:Ficcanaso! :p

Direi danger e Mr. Nitro: argomentano senza basi tecniche sputando nel piatto in cui non sono riusciti a mangiare ieri (perché l'inglese ha alzato i prezzi, se no non era stata messa in discussione la sicurezza)
Lo trovo un comportamento poco maturo.

Lo stesso comportamento di chi entra in un topic per group buy polemizzando a destra e a manca e poi spara a zero contro altri utenti?
Per piacere, stai sereno.
E finiamola una volta per tutte con questa cazzata delle lobby perché mi sta venendo l'orchite.
Uomo avvisato, mezzo salvato (dal roll bar).
La ND non esiste.
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#47
piccolo ot tt-gp-gpd-http-xnxx a me personalmente interessano e convincono ben poco... se devo far qualcosa lo faccio bene e basta. i rollbar, passatemi il termine, "estetici" non mi hanno mai interessato; quando potró permettermelo faró fare una cage saldata con tutti i dovuti crismi del caso da qualche professionista esperto nel mondo delle corse. non risparmio su uppgrade di piccolo calibro figuriamoci sulla sicurezza. il rollbar DEVE salvarmi la vita in caso di ribaltamento o per lo meno darmi maggior possibilità di sopravvivenza in collaborazione di sedili a guscio-cinture 4/6 punti. e qui mi tocco e vado a dormire
-spesa-resa-affidabilità- scegline due e sacrificane una...
questa è la dura realtà dietro agli occhi allegri della scimmia cattiva


“Quando la spada si spezza si usano le mani; quando vengono tagliate le mani, si getta a terra il nemico con le spalle; quando vengono ferite le spalle, con la bocca si potrà mordere il collo di dieci o quindici avversari.”


Yamamoto Tsunetomo – Hagakure.
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#48
A mio cuggino che ha montato un TT l'auto si e' ribaltata da sola.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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#49
Gagio Ha scritto:A mio cuggino che ha montato un TT l'auto si e' ribaltata da sola.
è quello a cui si è piegata la macchina a metà? :haha:

ragazzi secondo me state impazzendo.
ma avete visto i tubi dei rollbar? pensate davvero che si possano piegare lateralmente le 2 gobbe? sotto c'è un tubo che collega le 2 gobbe, a metà c'è la harness bar... prima che si pieghi quella roba si piega la scocca!
direi molto prima!
aggiungo, che il tubo che unisce le gobbe alla base, passa parallelo alla cappelliera a 10 mm di distanza, se si piegasse qualcosa, scocca o tubo, andrebbe ad appoggiarsi lì.
inoltre non ricordo chi l'ha scritto, ma il rollbar mica è fissato solo con 2 bulloni sulla torretta che si vanno a spezzare nel momento dell'urto!
c'è il bullone sulla torretta, 4 bulloni sulla piastrina anteriore (2 sulla cappelliera, 2 sulla torretta) e 2 bulloni sulla piastrina posteriore....

se mi dite che in caso di ribaltamento si spezza la cappelliera e il rollbar va dove vuole è anche possibile; ma se mi dite che tra una lamierina da 1-2 mm e un tubo da 45, si piega il tubo, bè ragazzi non avrò studiato, ma secondo me state male.

concordo con x-vas che dal punto di vista di rotazione verso l'abitacolo tutti i rollbar trlane che abbiamo sempre preso in considerazione sono identici.
concordo con gli altri che geometricamente la struttura del TT è sicuramente inferiore rispetto ai gpv e simili, ma come detto sopra neanche se lo vedo coi miei occhi non ci credo che in caso di ribaltamento, di qualsiasi entità, il TT si possa piegare lateralmente e diventare pericoloso, prima che si pieghi il TT la scocca si sarà già schiacciata come una lattina di redbull.

al computer non bisogna solo fare un disegno dell'auto con 2 tubi sopra e vedere cosa succede se pieghiamo un tubo, bisogna riprodurre la deformazione della lamiera che è infinitamente superiore a quella dei tubi.

ultima cosa, se il rollbar davvero si piegasse verso l'abitacolo, ipotizzando una possibile rottura dei punti di ancoraggio posteriori e una rottura delle torrette, prima che il tubo sbatta sulla testa ci sono sempre i sedili...
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#50
:haha:

Siete incredibili.

Avvisate gli eredi di C. Shelbi che la sua cobra con un solo arco è pericolosa, idem tutte le auto con tale sistema di sicurezza.
Avvisate anche chi fa gare in salita o similari.
Avvisate anche Bethania che i loro rollbar per Mx5 è uno dei migliori e dei primi produttori di rollbar con i doppi archi.

Fate presto però, perchè da ieri si è scoperto che un arco intero che copre tutta la larghezza dell'abitacolo è migliore.

Se ritenete che un doppio arco sia tanto inferiore, cercatevi un pò di foto sul web di crash.


x-vas Ha scritto:Sicuramente da Sassa lavorano dei professionisti, mentre in mazda (vedi rollbar su nc), in Audi (inutile citare il TT), in Honda (s2000) ecc...ecc....lavorano degli incompetenti!
Ovviamente questi discorsi sulle competenze tecniche non valgono se si parla di modificare un circuito di raffreddamento (studiato dai tecnici mazda e usato da anni su motori che hanno fatto centinaia di migliaia di km)
Mi permetto di pensare che siccome non hanno mai fatto forme simili al TT, per ovvie ragioni di comodità abbiano detto che non rispettava i loro standard di sicurezza. (ma questa è solo una mia ipotesi)

E su mx5italia c'è tutta la crema che non ha trovato posto in quei luoghi perchè era già pieno di menti brillanti. :haha:


Continuate pure, mi sto divertendo un sacco.
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