Gagio Ha scritto:A mio cuggino che ha montato un TT l'auto si e' ribaltata da sola.
è quello a cui si è piegata la macchina a metà? :haha:
ragazzi secondo me state impazzendo.
ma avete visto i tubi dei rollbar? pensate davvero che si possano piegare lateralmente le 2 gobbe? sotto c'è un tubo che collega le 2 gobbe, a metà c'è la harness bar... prima che si pieghi quella roba si piega la scocca!
direi molto prima!
aggiungo, che il tubo che unisce le gobbe alla base, passa parallelo alla cappelliera a 10 mm di distanza, se si piegasse qualcosa, scocca o tubo, andrebbe ad appoggiarsi lì.
inoltre non ricordo chi l'ha scritto, ma il rollbar mica è fissato solo con 2 bulloni sulla torretta che si vanno a spezzare nel momento dell'urto!
c'è il bullone sulla torretta, 4 bulloni sulla piastrina anteriore (2 sulla cappelliera, 2 sulla torretta) e 2 bulloni sulla piastrina posteriore....
se mi dite che in caso di ribaltamento si spezza la cappelliera e il rollbar va dove vuole è anche possibile; ma se mi dite che tra una lamierina da 1-2 mm e un tubo da 45, si piega il tubo, bè ragazzi non avrò studiato, ma secondo me state male.
concordo con x-vas che dal punto di vista di rotazione verso l'abitacolo tutti i rollbar trlane che abbiamo sempre preso in considerazione sono identici.
concordo con gli altri che geometricamente la struttura del TT è sicuramente inferiore rispetto ai gpv e simili, ma come detto sopra neanche se lo vedo coi miei occhi non ci credo che in caso di ribaltamento,
di qualsiasi entità, il TT si possa piegare lateralmente e diventare pericoloso, prima che si pieghi il TT la scocca si sarà già schiacciata come una lattina di redbull.
al computer non bisogna solo fare un disegno dell'auto con 2 tubi sopra e vedere cosa succede se pieghiamo un tubo, bisogna riprodurre la deformazione della lamiera che è infinitamente superiore a quella dei tubi.
ultima cosa, se il rollbar davvero si piegasse verso l'abitacolo, ipotizzando una possibile rottura dei punti di ancoraggio posteriori e una rottura delle torrette, prima che il tubo sbatta sulla testa ci sono sempre i sedili...