Mx5Italia
Harness bar TRLane per 2004 Milestone - irrigidisce o non fa nulla? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Interni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-24.html)
+--- Discussione: Harness bar TRLane per 2004 Milestone - irrigidisce o non fa nulla? (/thread-23512.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11

Harness bar TRLane per 2004 Milestone - irrigidisce o non fa nulla? - Enrico - 23-08-2013

Gagio Ha scritto:Infatti la misureremo apposta per cercare di dare un dato obbiettivo.
Ecco i risultati* del test:

Il contributo alla rigidità dell’auto garantito dall’HardTop è RELATIVAMENTE SUPERIORE:
1. Su NA 1.6
2. In assenza di Rollbar con Doorbars**, RollCage, Frame Rails

L’incremento di rigidità dell’auto è MAGGIORMENTE PERCETTIBILE:
A. Con pneumatici a profilo basso
B. Con pneumatici semislick
C. Con assetto rigido e con Swaybars maggiorate
D. Sul misto stretto
E. Con fondo irregolare e avvallamenti
F. Se guidi pulito, time attack

Il contributo alla rigidità dell’auto garantito dall’HardTop è RELATIVAMENTE INFERIORE:
1. Su NB (FL?) 1.8
2. Con di Rollbar con Doorbars**, RollCage, Frame Rails

L’incremento di rigidità dell’auto è MENO PERCETTIBILE:
A. Con pneumatici a profilo alto
B. Con normali pneumatici stradali
C. Con assetto stock
D. In rettilineo e in parcheggio
E. Se il fondo è un biliardo
F. Se guidi alla ***** di cane

* Sono sicuro che Shark apprezzerà il distinguo tra contributo effettivo e percettibilità dello stesso.
** Un Rollbar privo di Doorbars e HarnessBar non contribuisce alla rigidità del telaio.

Harness bar TRLane per 2004 Milestone - irrigidisce o non fa nulla? - Pdor figlio di Kmer - 23-08-2013

boh enrico sai che sulla mia l' ho notato chiaramente (senza effetto placebo, infatti avevo posto la domanda successivamente, ma non so se in un tread apposito)
ovviamente è tutta vecchia e stock, oltre che il maggiore tiro dello sterzo dentro alle buche si nota una minor tenuta dell' avantreno smontando il tetto..
praticamente galleggia molto più facilmente e smusa prima (non si tratta di una differenza enorme ma si sente)

mentre > confronto alla mia 90cv la NA 1,8 assettata di Mike sembra un' auto di pietra quasi coupè...a sentirla mi dava l' idea che con quell' auto avrebbe fatto poco e niente l' hard top..
parlo cmq così, a sentimento

Harness bar TRLane per 2004 Milestone - irrigidisce o non fa nulla? - Enrico - 23-08-2013

Pdor figlio di Kmer Ha scritto:mentre > confronto alla mia 90cv la NA 1,8 assettata di Mike sembra un' auto di pietra quasi coupè...
pdor, grazie del memo! la 1.8 ha dei rinforzi che la 1.6 non ha, corretto al volo Thumbup

Harness bar TRLane per 2004 Milestone - irrigidisce o non fa nulla? - IAPPO - 23-08-2013

Gagio Ha scritto:Infatti la misureremo apposta per cercare di dare un dato obbiettivo.

E come vorresti misurarle?

313x Ha scritto:Ecco i risultati* del test:

Il contributo alla rigidità dell’auto garantito dall’HardTop è RELATIVAMENTE SUPERIORE:
1. Su NA 1.6
2. In assenza di Rollbar con Doorbars**, RollCage, Frame Rails

L’incremento di rigidità dell’auto è MAGGIORMENTE PERCETTIBILE:
A. Con pneumatici a profilo basso
B. Con pneumatici semislick
C. Con assetto rigido e con Swaybars maggiorate
D. Sul misto stretto
E. Con fondo irregolare e avvallamenti
F. Se guidi pulito, time attack

Il contributo alla rigidità dell’auto garantito dall’HardTop è RELATIVAMENTE INFERIORE:
1. Su NB (FL?) 1.8
2. Con di Rollbar con Doorbars**, RollCage, Frame Rails

L’incremento di rigidità dell’auto è MENO PERCETTIBILE:
A. Con pneumatici a profilo alto
B. Con normali pneumatici stradali
C. Con assetto stock
D. In rettilineo e in parcheggio
E. Se il fondo è un biliardo
F. Se guidi alla ***** di cane

* Sono sicuro che Shark apprezzerà il distinguo tra contributo effettivo e percettibilità dello stesso.
** Un Rollbar privo di Doorbars e HarnessBar non contribuisce alla rigidità del telaio.

Il rollbar senza door e harness non serve a niente? questa non la sapevo, puoi spiegarmi come mai?

Pdor figlio di Kmer Ha scritto:oltre che il maggiore tiro dello sterzo dentro alle buche si nota una minor tenuta dell' avantreno smontando il tetto..
praticamente galleggia molto più facilmente e smusa prima (non si tratta di una differenza enorme ma si sente)

Esatto, le stesse sensazioni che ho avuto anche io.

Harness bar TRLane per 2004 Milestone - irrigidisce o non fa nulla? - Gagio - 23-08-2013

IAPPO Ha scritto:E come vorresti misurarle?

Con 36 rondelle.
Big Grin

Harness bar TRLane per 2004 Milestone - irrigidisce o non fa nulla? - IAPPO - 23-08-2013

Gagio Ha scritto:Con 36 rondelle.
Big Grin

:haha:

Harness bar TRLane per 2004 Milestone - irrigidisce o non fa nulla? - dmax23 - 23-08-2013

Ieri ho tolto l'ht, l'ho chiusa come uno startac e me la son messa in tasca!

A parte i'chiasso, a me un po'di effetto sembra farlo, ma effettivamente a senso è difficile da credere...

Inviato con intelligentofono e topatolc.

Harness bar TRLane per 2004 Milestone - irrigidisce o non fa nulla? - Gagio - 23-08-2013

dmax23 Ha scritto:Ieri ho tolto l'ht, l'ho chiusa come uno startac e me la son messa in tasca!

A parte i'chiasso, a me un po'di effetto sembra farlo, ma effettivamente a senso è difficile da credere...

Inviato con intelligentofono e topatolc.

E tu hai il rollbar.

Quindi nonostante il rollbar, l'HT in vtr irrigidirebbe... urgono misurazioni.

Harness bar TRLane per 2004 Milestone - irrigidisce o non fa nulla? - .SharK - 24-08-2013

È questione fisica.

Il momento polare alla rotazione Jp varia cambiando la forma della sezione. Si passa da una sezione ad U ad uno scatolato, seppur con labilità differenti sezione per sezione.

Data la distribuzione delle tensioni torsionali come minime al centro della sezione e massime sul profilo esterno, l'effetto si sente.

Non considerare la torsione relativa dell'ht ma prendi una sezione qualunque. Ora dimmi: riesci a flettere un ht "spingendolo" trasversalmente? No.
Col st si (anche se di poco) perché ci sono cerniere ovunque.

Per la flessione longitudinale vale lo stesso discorso ma nella sezione opposta. Si calcola un momento d'inerzia diverso ma il principio è quello

Gagio... HRIC. Hahahha

Edit: http://www.istitutopesenti.it/dipartimenti/meccanica/meccanica/lezinerzia.pdf

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk 4

Harness bar TRLane per 2004 Milestone - irrigidisce o non fa nulla? - .SharK - 24-08-2013

Dimenticavo: su miataturbo c'è anche un bel thread in cui calcolano la frequenza di oscillazione del telaio in funzione del setup veicolo (aperto, chiuso, con ht, con rollbar)

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk 4