Mx5Italia
Collettori...curiosità - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: Collettori...curiosità (/thread-10589.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8


Collettori...curiosità - anto-varese - 26-11-2010

Guardando tanto per guardare i vari accessori in giro per la NC ho visto che propongono i collettori in inox sia 4-1 che 4-2-1.
Ora sarei curioso che tipo di differenza danno a livello finale tra di loro visto che a parte il materiale penso(ignorantemente) che uno dei due tipi sia gia come l'riginale.
Qualcuno mi toglie sta curiosità? Grazie


Collettori...curiosità - Fiabeschi - 26-11-2010

Il materiale non so quanto sia uguale.

Sicuro che i collettori proposti, entrambi, non hanno un catalizzatore di mezzo, al contrario dell'originale, e si collettano molto più a valle degli originali...


Collettori...curiosità - anto-varese - 26-11-2010

Fiabeschi Ha scritto:Il materiale non so quanto sia uguale.

Sicuro che i collettori proposti, entrambi, non hanno un catalizzatore di mezzo, al contrario dell'originale, e si collettano molto più a valle degli originali...

li ho visti su mxparts


Collettori...curiosità - Fiabeschi - 26-11-2010

anto-varese Ha scritto:li ho visti su mxparts
Ahhhh, io credevo rispetto all'originale, scusa!


Collettori...curiosità - pure_driver - 26-11-2010

Sia il 4-1 che il 4-2-1 non presentano il 1° cat che ovviamente c'è nell'originale. La sola rimozione di questo componente comporta un aumento di circa 7-10 cv sulle 2L...sul 1.8 credo un pò meno, ma la modifica è valida!

Sulla NC il 4-1 sembra dare i risultati migliori in quanto ha una conformazione dei tubi più "regolare" rispetto al 4-2-1. Quelli di Mx-5 parts sono quelli ideati e prodotti da IL motorsport. Sul mercato ce ne sono anche di provenienza americana come Roadster Sport di Brian Goodwin, Racing Beat o PPE Engineering (questo mantiene il cat). Ce ne sono anche altri di provenienza giapponese...a trovarli!

In ogni caso il 4-2-1, stando a quando dice IL, aumenta la potenza erogata tra i 4500 e i 7000 giri, il 4-1 aumenta la potenza ai medi regimi. Di fatto dai grafici delle rullate con il 4-1 le curve di coppie e potenza sono sempre superiori a quelle stock. Probabilmente il 4-2-1 è più "appuntita.


Collettori...curiosità - pure_driver - 26-11-2010

Il 4-1 Roadster Sport in confronto con l'originale.

[Immagine: img1424small.jpg]


Collettori...curiosità - anto-varese - 26-11-2010

pure_driver Ha scritto:Il 4-1 Roadster Sport in confronto con l'originale.

[Immagine: img1424small.jpg]

spiegazione eccellente! quindi oltre a scegliere come distribuire dove mettere piu coppia,la differenza sta nel fatto che viene eliminato il catalizzatore che pensavo ce ne fosse uno solo e sotto verso metà auto. Grazie


Collettori...curiosità - angeloc4 - 26-11-2010

E per ingannare la prima sonda,cosa danno o si mette?


Collettori...curiosità - Fiabeschi - 26-11-2010

Racing Beat fornisce a parte (mi pare) un cavo più lungo per andare a mettere la prima sonda dietro il secondo cat...


Collettori...curiosità - angeloc4 - 26-11-2010

Fiabeschi Ha scritto:Racing Beat fornisce a parte (mi pare) un cavo più lungo per andare a mettere la prima sonda dietro il secondo cat...

Che andrebbe forato,saldata una boccola con filettatura per ospitare la prima sonda?