Ieri ho fatto una gara di regolarità - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Area Off-Topic (https://www.mx5italia.com/forum/forum-7.html) +--- Forum: I Perditempo (https://www.mx5italia.com/forum/forum-32.html) +--- Discussione: Ieri ho fatto una gara di regolarità (/thread-10706.html) Pagine:
1
2
|
Ieri ho fatto una gara di regolarità - Phreno - 05-12-2010 Figata! Ho fatto da navigatore a un mio amico con il suo 106 rallye prima volta per tutti e due Devo ammettere che all'inizio non ci abbiamo capito nulla ma dopo qualche prova speciale abbiamo ingranato un po' se cosi si puo' dire. siamo arrivati 66esimi su 102, poteva andare peggio :haha::haha: Qualcuno ha esperienze? Ieri ho fatto una gara di regolarità - pilistation - 05-12-2010 Figo.. mi piacerebbe tanto partecipare ad una con la miata!!! Ho anche scritto al RIM chiedendo di organizzarne una! XD Ieri ho fatto una gara di regolarità - nitro-ale - 06-12-2010 in pratica come funziona? Ieri ho fatto una gara di regolarità - TIGO - 06-12-2010 Prova speciale o prova cronometrata? Ieri ho fatto una gara di regolarità - Nemesis84 - 06-12-2010 na abbiamo fatta una a vairano l'anno scorso per il raduno di quattroruote Ieri ho fatto una gara di regolarità - Phreno - 06-12-2010 Funziona piu o meno cosi' ancor ci ho capito poco. Lo scopo della gara non e' arrivare con il tempo piu basso ma arrivare piu precisi degli altri, quindi all'iscrizione ti viene dato un roadbook con tutte le indicazioni e alla partenza un foglio con tutti i tempi che devi rispettare per ogni tappa. Ecco un esempio abbozzato. Tappa 1 --- Tempo 25' P.P.1 Tempo 5' P.P2 Tempo 5'' Tappa 2 --- Tempo 40' P.P.1 Tempo 5' P.P2 Tempo 5'' Tappa 3 --- Tempo 60' P.P.1 Tempo 5' P.P2 Tempo 5'' Tappa 4 --- Tempo 30' P.P.1 Tempo 5' P.P2 Tempo 5'' Alla partenza calcoli il tuo tempo di partenza che e' deciso dalla commissione e calcoli l'ora 25 minuti dopo, in quel preciso minuto devi passare attraverso i 2 cartelli dei cronometristi e passare il pressostato piu vicino possibile al 25esimo (preciso al secondo) minuto Da li parte subito una prova speciale senza navigazione scritta e ci devi impiegare 5 minuti (vai a tutto gas la gente ti fa le foto e ti fermi 3 minuti prima di passare al prossimo pressostato) dopo aver passato la prova pratica c'e' un'altro pressostato qualche metro dopo e devi passarci esattamente 5 secondi dopo! finita la prova speciale prendi la tabella di marcia e controlli il tempo che ti ha segnato il tipo: quindi se siamo partiti alle 20:00 e siamo arrivati alla P.s. alle 20:25 come da programma dobbiamo aggiungere 40 minuti e calcolare l'arrivo preciso della prossima tappa. e cosi via! vince chi arriva piu preciso! Questa e' piu o meno come l'ho capita io! regola piu' regola meno. ogni centesimo di secondo e' una penalità e la penalità massima per tappa e' 300 ovvero 3 secondi, indovinate quanto abbiamo fatto noi la prima volta? 13 secondi di ritardo pero' alla quarta tappa abbiamo preso 37 penalità quindi uno scarto di 0,37 secondi! wow pero' sappiate che il vincitore assoluto e' arrivato primo con 30 penalità! assurdo! Ieri ho fatto una gara di regolarità - Szymon - 07-12-2010 Ci sono anche gare di regolarità in pista, come facevano nel porsche boxster lady cup, in pratica escluse le prove, la gara vera e propria constava di 4 giri che devono essere effettuati il più possibile con tempo uguale tra loro. Quindi non importa fare il giro record, l'importante è farli tutti uguali :chessygrin: Ieri ho fatto una gara di regolarità - Bulz - 07-12-2010 Ma se prendo un'Activia prima della gara me lo considerano come doping??? :haha: Scusate non ce l'ho fatta a trattenermi :oops: Ieri ho fatto una gara di regolarità - Artanz - 07-12-2010 Ciao ragazzi, io ho partecipato al "Giro della Collina" (di Torino) nell'ottobre del 2007 che è una gara di regolarità per autostoriche organizzata dalla Rallyteam (che organizza anche rally). E' più o meno come ha detto Phreno. Ti danno il roadbook con tutto il percorso e le varie prove concatenate (cioè quando finisce una inizia l'altra). Il mio navigatore aveva due contatempo, cioè quelli che fanno il conto alla rovescia e li impostava da una prova all'altra a seconda dei minuti richiesti. Chiaramente in prossimità della scadenza devi trovarti vicino al pressostato. Una prassi per essere tranquilli è quella di tirare e poi fermarsi un po' prima. Prima del segnale a partire dal quale non puoi bloccare le ruote. La difficoltà sta nel capire quando la ruota pesta il pressostato con la precisione dei centesimi, perchè non ci si può sporgere, quindi ci vuole molta esperienza!! Siamo arrivati circa a metà classifica su una quarantina di auto ma cosa ben più importante ci siamo divertiti molto!! Ieri ho fatto una gara di regolarità - Phreno - 07-12-2010 La regola che vieta lo sporgersi non la sapevo! ecco perche le varie autobianchi usavano il nastro adesivo sul vetro per prendere le distanze! |