Funziona piu o meno cosi' ancor ci ho capito poco.
Lo scopo della gara non e' arrivare con il tempo piu basso ma arrivare piu precisi degli altri, quindi all'iscrizione ti viene dato un roadbook con tutte le indicazioni e alla partenza un foglio con tutti i tempi che devi rispettare per ogni tappa.
Ecco un esempio abbozzato.
Tappa 1 --- Tempo 25'
P.P.1 Tempo 5' P.P2 Tempo 5''
Tappa 2 --- Tempo 40'
P.P.1 Tempo 5' P.P2 Tempo 5''
Tappa 3 --- Tempo 60'
P.P.1 Tempo 5' P.P2 Tempo 5''
Tappa 4 --- Tempo 30'
P.P.1 Tempo 5' P.P2 Tempo 5''
Alla partenza calcoli il tuo tempo di partenza che e' deciso dalla commissione e calcoli l'ora 25 minuti dopo, in quel preciso minuto devi passare attraverso i 2 cartelli dei cronometristi e passare il pressostato piu vicino possibile al 25esimo (preciso al secondo) minuto
Da li parte subito una prova speciale senza navigazione scritta e ci devi impiegare 5 minuti (vai a tutto gas la gente ti fa le foto e ti fermi 3 minuti prima di passare al prossimo pressostato) dopo aver passato la prova pratica c'e' un'altro pressostato qualche metro dopo e devi passarci esattamente 5 secondi dopo!
finita la prova speciale prendi la tabella di marcia e controlli il tempo che ti ha segnato il tipo: quindi se siamo partiti alle 20:00 e siamo arrivati alla P.s. alle 20:25 come da programma dobbiamo aggiungere 40 minuti e calcolare l'arrivo preciso della prossima tappa.
e cosi via! vince chi arriva piu preciso!
Questa e' piu o meno come l'ho capita io! regola piu' regola meno.
ogni centesimo di secondo e' una penalità e la penalità massima per tappa e' 300 ovvero 3 secondi, indovinate quanto abbiamo fatto noi la prima volta? 13 secondi di ritardo
pero' alla quarta tappa abbiamo preso 37 penalità quindi uno scarto di 0,37 secondi! wow
pero' sappiate che il vincitore assoluto e' arrivato primo con 30 penalità! assurdo!