Mx5Italia
Installato filtro CDA - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: Installato filtro CDA (/thread-11133.html)



Installato filtro CDA - Nico78 - 10-01-2011

Salve a tutti
oggi ho provato a montare un BMC CDA che avevo a casa avanzato da un'auto che ho venduto. E' quello medio con uscita diametro 75 mm e lungo 200 mm. Molto semplicemente ho tolto tutto il cassoncino originale e ho collegato il cda al debimetro.
La mia mx5 e' il 1.8 130 cv con terminale e centrale. Provandola ho sentito subito il miglioramento sia in termine di risposta dell'acceleratore che nella velocita' nel prendere giri senza peggiorare il tiro ai bassi...Credo che finiro' per bene il lavoro fissando il tutto per bene e lo lascero' montato.
La mia idea e' di togliere anche il collettore originale in modo che il filtro venga montato davanti al motore con il tubo dell'aspirazione che entrando da sopra al paraurti peschera' aria dalla apertura appena davanti al radiatore. Cosi ho fatto anche su una Clio rs e l'auto andava veramene bene.
Appena fatto postero' qualche foto....


Installato filtro CDA - EBI - 10-01-2011

Sì, posta per piacere foto e commenti che mi interessa ;D


Installato filtro CDA - Nico78 - 10-01-2011

Non riesco a posizionarlo dove volevo perche' il filo del debimetro e' troppo corto...mi secca tagliare in mezzo ai vari fili originali per allungarlo...qualcuno mi puo' aiutare?
Montandolo con la curva che gira verso i fanali e il filtro che pesca aria dietro il faro ho trovato un peggioramento delle prestazioni rispetto a montarlo subito dopo il debimetro al posto del box originale quindi con l'aspirazione rivolta verso il paraprezza...forse evito una curva inutile che strozza l'entrata dell'aria....


Installato filtro CDA - Brunix - 10-01-2011

Nico78 Ha scritto:Non riesco a posizionarlo dove volevo perche' il filo del debimetro e' troppo corto...mi secca tagliare in mezzo ai vari fili originali per allungarlo...qualcuno mi puo' aiutare?
Montandolo con la curva che gira verso i fanali e il filtro che pesca aria dietro il faro ho trovato un peggioramento delle prestazioni rispetto a montarlo subito dopo il debimetro al posto del box originale quindi con l'aspirazione rivolta verso il paraprezza...forse evito una curva inutile che strozza l'entrata dell'aria....

Io ora ho il CDA rivolto proprio verso il parabrezza,nella stessa identica posizione del filtro originale...
Sono in procinto di cambiargli posizione comprando una curva da 90 (che parte dal corpo farfallato),debimetro,raccordo da 10cm e Cda...dal muso faccio salire un tubo che gli spara aria fresca in bocca,senza collegarlo però...gli lascio 10 cm tra tubo dell'aria e CDA


Installato filtro CDA - Nico78 - 10-01-2011

Il problema e' che nel 1800 non hai spazio per mettere la curva come dici tu perche' c'e' il serbatoio dell'olio e poi il mio cda in lunghezza fa 20 cm...si nell'insieme lo si nota parecchio nel piccolo vano motore della M1...