Mx5Italia
Help - dubbi ganci capote/hard top - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Carrozzeria, capote ed esterni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-23.html)
+--- Discussione: Help - dubbi ganci capote/hard top (/thread-11254.html)

Help - dubbi ganci capote/hard top - paintbox - 18-01-2011

Ciao a tutti. Mi scuso in anticipo per l'argomento trito e ritrito ma non sono riuscito a trovare le risposte..
1) quale tensione devono avere i ganci? devono sforzare molto (tipo i ganci degli scarponi da sci..) o basta che chiudano senza sforzare?
2) in quale ordine serrate i ganci dell'HT? prima i laterali e poi i frontali o è indifferente? la regolazione sui frankenstein la fate prima di chiudere i ganci o dopo per non creare tensioni?
3) se non hai più regolazione da usare nella vite per tirare i ganci, si può rimediare in qualche modo? (un trucchetto come la vitina per riparare il gancio consumato che non si blocca intendo)
4) ho montato l'HT e anche se mi sembra di aver fatto tutto bene, con tutti e 4 i ganci presenti, con i frankenstein ben regolati ecc.. fischia a mostro dai 50/60 kmh in poi. Tra la guarnizione del montante superiore e il bordo dell'HT si forma uno scalino di circa 3 mm che non riesco a togliere..
Qualsiasi commento e aiuto sarà graditissimo..

Help - dubbi ganci capote/hard top - asatobi - 20-01-2011

A me fischia dopo i 140 ma interessa anche a me. Ho paura che tirando troppo però rischi di imbarcarlo...forse i 3mm tra montante e bordo superiore è dovuto proprio a un fissaggio troppo forte dei frontali

Help - dubbi ganci capote/hard top - paintbox - 20-01-2011

ora, proprio per non fare caxxate, li ho registrati veramente a poco più del minimo... non sono sotto sforzo

Help - dubbi ganci capote/hard top - asatobi - 24-01-2011

e come va?

Help - dubbi ganci capote/hard top - paintbox - 24-01-2011

non è servito a niente lasciarli morbidi... comunque ho risolto il problema per geniale intuizione di un amico.. l'HT spanciava al centro e stava sollevato di divesi millimetri provocando il rumore molesto... Per abbassare questa spanciatura, abbiamo regolato i blocchi del parabrezza mollando le viti e ribloccando i blocchi il più spostati possibile verso l'esterno. Lo stesso abbiamo fatto con i ganci dell'HT bloccandoli però il più possibile convergenti verso l'interno (anche se solo per pochissimi decimi di mm). In questa maniera l'incontro del piroletto di plastica dei ganci dell'HT nello svaso sui blocchi sul parabrezza ha creato una leggera forzatura sugli estremi dell'HT che hanno abbassato la spanciatura centrale praticamente a zero. Per meglio finire la cosa, quando smonterò l'HT tra qualche mese, cambierò i 2 piroletti di plastica con 2 nuovi (perchè questi vecchi saranno sicuramente consumati dall'uso di 10 anni). Provato ieri sera in autostrada sino ai 140 nessun rumore aerodinamico fastidioso..
Spero che questa "chicca" sia utile ad altri

Help - dubbi ganci capote/hard top - asatobi - 27-01-2011

Siccome anche il mio ha una leggerissima imbarcatura...potrei pensarci. Grazie Wink

Help - dubbi ganci capote/hard top - paintbox - 27-01-2011

asatobi Ha scritto:Siccome anche il mio ha una leggerissima imbarcatura...potrei pensarci. Grazie Wink

de nada
;-)