Assetto uso stradale per 20th anniversary - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html) +--- Discussione: Assetto uso stradale per 20th anniversary (/thread-12042.html) |
Assetto uso stradale per 20th anniversary - ZXDIO - 06-03-2011 Al momento della mia presentazione mi è stato detto che l'assetto di base anche per la strada è uno schifo. Premettendo che la ritirerò mercoledì vorrei sapere un po' su cosa mi devo orientare. Ho letto un po' tutti i thread sull'assetto e mi son fatto un po' di idee. Come ho capito i problemi dell'assetto sono al posteriore che è molto molle e di un eccessivo rollio. Partiamo dal presupposto che non posso abbassare esageratamente la mia mazda perchè usandola in Torino sarebbe da pazzi. In pista ci andrò qualche rara volta per farmi un giro senza la ricerca della massima prestazione. Non voglio neanche spendere una follia...voglio solo un assettino degno di questo nome che mi accompagni per un bel po' di tempo senza rifare tutto dopo 20000-30000 km. Quel che ho trovato di papabile in ordine di prezzo, sarebbe: -tengo l'OEM -solo molle Racing Beat su ammortizzatori OEM. -Bilstein B8 della NC 2.0 usati (trovati sui 200 euro)con molle RB o OEM -GAZ coilover (si può evitare che si abbassi subito di 35 mm? se sì non sarebbe male) -Koni gialli con molle OEM o Racing Beat (di quanto andrebbe giù? -20 mm se non erro) Per quanto riguarda le sway bar...dovrei avere quelle di serie, presenti sull'anniversary se non erro. Possono servire anche da sole per migliorare la situazione o bisogna mettere prima molle e/o ammortizzatori? Qui ho visto che consigliate eibach o IL motorsport per un uso stradale. Grazie mille per chi saprà consigliarmi. Assetto uso stradale per 20th anniversary - jeby - 06-03-2011 mi aggiungo anch'io alla richiesta, la città è Milano ma le problematiche sono simili. Io ero per cambiare solo le molle (pochi quattrini...) e magari più avanti cambiare i cerchi mantenendo dimensioni e colori degli originali, ma più leggeri (consigli?), però poi ho seguito tutta la discussione sui coilover Gaz... insomma, ci sto pensando! ma queste della Eibach su mz5parts sono montabili sulla NC FL? http://www.mx5parts.co.uk/product_info.php/products_id/943 perché nella descrizione non dice "Fits all Mazda MX5 Mk3 models 2005>2008", però in teoria (almeno da depliant) Mazda offre proprio le eibach come optional e immagino siano quelle. Già che ci sono: ZXDIO che gomme monti? Mi sa che le mie me le hanno date un po' vecchie, sembrano già mezze cristallizzate Assetto uso stradale per 20th anniversary - Fiabeschi - 06-03-2011 Solo molle serve solo come estetica, ma come assetto se va bene è uguale a prima, se non peggio... Assetto uso stradale per 20th anniversary - Lanf - 06-03-2011 1) Abbassare la NC[FL] le fa cambiare aspetto drasticamente. 2) Con -30 / -35 si va in giro dappertutto, solo occhio ai rallentatori e alle rampe dei parcheggi/garage 3) Ci sono diversi tipi di assetti, se è possibile contattate altri utenti del forum per avere una conferma visiva e fare un giretto per capire come cambia la macchina. Personalmente ho le Eibach e i Bilstein che Mazda stessa consiglia e vende a parte, gli ammortizzatori sono stati modificati da un professionista che sa come guido, e i tamponi fondo corsa sono stati sostituiti con altri più sottili. Adesso me la sento come un guanto ed è comoda come era prima (da stock). Ciao, Lanfranco Assetto uso stradale per 20th anniversary - ZXDIO - 06-03-2011 quindi i GAZ direi che sono perfetti visti i pareri entusiasti da parte di tutti? l'abbassamento dovrebbe essere quello. Come longevità? Bisogna associare una barra o va bene anche con quelle della 20th? @jeby: le gomme non le ho ancora osservate bene, la ritiro mercoledì, ha 13k km...penso quelle di serie, sembravano ben messe comunque. Assetto uso stradale per 20th anniversary - RobyTs - 06-03-2011 Mi unisco alla discussione. Spassionatamente quello che ho sotto (vedi firma) fa un po cacare:oops:,bello da vedersi e comodo in paseggiata con la topolona d'ordinanza,ma volendo fare una tiratina...:no_: Per il coricamento non e che mi preocuperei,aiuta col bagnato,ma per il resto....molle troppo tenere e ammortizzatori poco frenati.Con le molle vado spesso a tampone (certe secche alla schiena) e quel "molliccio" sopratutto al posteriore non e che ispirino sai fiducia.Per tenere tiene,pero.... Sarei orientato per cambiare tutto,molle e ammortizzatori mantenendo l'altezza cha ha ora e non volendo una roba dura come una lastra di marmo: zip :... Mi son letto tutto cio che ce qui sull'argomento e...sono piu confuso di prima: WallBash ::oops: AIUTO :dispair::dispair::dispair: Assetto uso stradale per 20th anniversary - Fletch - 07-03-2011 Lanf Ha scritto:1) Abbassare la NC[FL] le fa cambiare aspetto drasticamentePrima e dopo (-6cm) Assetto uso stradale per 20th anniversary - progitto - 07-03-2011 Ti rispondo editando il tuo messaggio ZXDIO Ha scritto:-tengo l'OEM Se ti trovi con l'originale perchè cambiarlo? Assetto uso stradale per 20th anniversary - angeloc4 - 07-03-2011 progitto Ha scritto:Ti rispondo editando il tuo messaggio "Bilstein B8 della NC 2.0 usati (trovati sui 200 euro)con molle RB o OEM I Bilstein hanno uno stelo molto lungo e lavorano male in abbinamento a molle più corte......." L'eterno dilemma ritorna! Allora,quando Mazda offre le Eibach ,meno 35 mm,commette un GROSSO ERRORE? Poi ammo usati? Ma con quanti km? Assetto uso stradale per 20th anniversary - angeloc4 - 07-03-2011 Fletch Ha scritto:Prima e dopo (-6cm) Fletch,quando puoi,p.f., potresti mettere una foto più nitida di quanto è lo spazio che c'è fra ruote e parafanghi?Grazie. |