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Quesito tecnico motore 2T - Versione stampabile

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Quesito tecnico motore 2T - Ste - 23-03-2011

Ragazzi una domanda molto specifica per il mio 250 2T del Techno che ho presentato in un altro post:

mi hanno detto di tenere la miscela leggermente più grassa (1.8-2% a fronte del 1.5% indicato a libretto di manutenzione) perchè essendo un principiante del trial c'è la possibilità che io cada e la moto rimandeo accesa da "sdraiata" andrebbe incontro a grippaggio certo....

Se rimane accesa è perchè brucia miscela quindi secondo me dovrebbe essere lubrificato l'accoppiamento pistone/cilindro...però sui 2T sono ignorantissimo...

Delucidazioni?????


Quesito tecnico motore 2T - Costa - 23-03-2011

Shock

Se rimane accesa che centra farla più grassa! mi pare strano ( e sono ignorante sul trial ) che stia al 1,5% anziché 2% classico come tutti i 2 tempi!


Quesito tecnico motore 2T - Filos - 23-03-2011

Mah forse quel tot di olio in più contribuisce a creare meno attriti quando il pistone è "costretto" a strisciare sul cilindro orizzontalmente....mmmh non so come esprimere il concetto, che poi peraltro sarà una caxxata :chessygrin:


Quesito tecnico motore 2T - Phreno - 23-03-2011

Secondo me e' solo una precauzione dovuta dal fatto che la moto a terra rischia un fuorigiri, non so se abbia una sorta di limitatore quella moto.


Quesito tecnico motore 2T - AGMuttley - 23-03-2011

Credo che raccomandazione allo "star grassi" sia dovuta al fatto che, essendo tu un principiante, sicuramente resterai fermo a lungo con la moto accesa oppure la accenderai e spegnerai "N" volte. In questa situazione un leggero eccesso di lubrificante serve a proteggere un minimo il motore dalle dilatazioni termiche che inevitabilmente si creano (piu nei raffreddati ad aria che ad acqua)


Quesito tecnico motore 2T - tomotto - 23-03-2011

è solo una precauzione.

è sempre meglio tenerla un pelo più grassa perchè al limite sporchi prima la candela. se invece resta troppo magra non lubrifica fasce e pistone e rischi che si incollino alla camicia del cilindro o che la rìghino. tenere la carburazione grassa tende a far lavorare meglio la moto ad alti flussi di aria (così arrivi al rapporto stechiometrico migliore) e quindi potrebbe essere pigra ai bassi e bella allegra in alto.

se cadi e resta accesa non succede niente, a meno che non resti con la marcia inserita e sia in discesa. in quel caso dovrai recuperarla a valle, ma la carburazione non ne risentirà! eh eh eh



cosa importante: se fai la carburazione in pianura poi in montagna va un pò rivista perchè c'è meno ossigeno. in genere va smagrita un pochino e fondamentale è in quel caso vedere di che colore è la candela: dev'essere di un bel nocciola (col tempo ci fai l'occhio).


Quesito tecnico motore 2T - progitto - 23-03-2011

Quando avevo iniziato a fare cross mi consigliarono di fare la miscela un po' più grassa perchè in caso di caduta se la manopola fosse rimasta a gas aperto con la ruota senza carico a girare all'impazzata il motore avrebbe sofferto parecchio (così mi dissero ma non so dirti se può essere vero o meno).
Per la carburazione confermo anche io il discorso di tomotto sul colore della candela che però ha il difetto di doverci fare qualche km prima di diventare leggibile, altra soluzione che io preferivo era usare una sonda per la temperatura dei gas di scarico, con quella non si sbaglia .


Quesito tecnico motore 2T - tomotto - 23-03-2011

giusto, anche la sonda! me ne ero dimenticato, quella è precisa e puntuale


Quesito tecnico motore 2T - AndreaNobile - 23-03-2011

oh ma raga state parlando di miscela/aria benzina grassa. non centra nulla con la quantità di olio.
grassa di benzina è una cosa, grassa di olio è un'altra. sono due parametri differenti.


Quesito tecnico motore 2T - Filos - 23-03-2011

Però parlando di miscela al 1.5-2% il riferimento è all'olio no? però il dubbio viene in effetti...