This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Quesito tecnico motore 2T
#1
Ragazzi una domanda molto specifica per il mio 250 2T del Techno che ho presentato in un altro post:

mi hanno detto di tenere la miscela leggermente più grassa (1.8-2% a fronte del 1.5% indicato a libretto di manutenzione) perchè essendo un principiante del trial c'è la possibilità che io cada e la moto rimandeo accesa da "sdraiata" andrebbe incontro a grippaggio certo....

Se rimane accesa è perchè brucia miscela quindi secondo me dovrebbe essere lubrificato l'accoppiamento pistone/cilindro...però sui 2T sono ignorantissimo...

Delucidazioni?????
EX M1...Laguna Blu...95. Anticipo a 16°...

EX M1 1.8 Silver
  Cita messaggio
#2
Shock

Se rimane accesa che centra farla più grassa! mi pare strano ( e sono ignorante sul trial ) che stia al 1,5% anziché 2% classico come tutti i 2 tempi!
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
  Cita messaggio
#3
Mah forse quel tot di olio in più contribuisce a creare meno attriti quando il pistone è "costretto" a strisciare sul cilindro orizzontalmente....mmmh non so come esprimere il concetto, che poi peraltro sarà una caxxata :chessygrin:
NB 1600 Club - "La Banana"
Pastiglie Ferodo DS2500 - VDO gauges (pressione olio, temperatura olio, amperometro) - Sway Bar by Flyn Miata - End Link by @Spa 
  Cita messaggio
#4
Secondo me e' solo una precauzione dovuta dal fatto che la moto a terra rischia un fuorigiri, non so se abbia una sorta di limitatore quella moto.
  Cita messaggio
#5
Credo che raccomandazione allo "star grassi" sia dovuta al fatto che, essendo tu un principiante, sicuramente resterai fermo a lungo con la moto accesa oppure la accenderai e spegnerai "N" volte. In questa situazione un leggero eccesso di lubrificante serve a proteggere un minimo il motore dalle dilatazioni termiche che inevitabilmente si creano (piu nei raffreddati ad aria che ad acqua)
MX-5 NA BRG 1991 - "Zenzy" la fenice...
  Cita messaggio
#6
è solo una precauzione.

è sempre meglio tenerla un pelo più grassa perchè al limite sporchi prima la candela. se invece resta troppo magra non lubrifica fasce e pistone e rischi che si incollino alla camicia del cilindro o che la rìghino. tenere la carburazione grassa tende a far lavorare meglio la moto ad alti flussi di aria (così arrivi al rapporto stechiometrico migliore) e quindi potrebbe essere pigra ai bassi e bella allegra in alto.

se cadi e resta accesa non succede niente, a meno che non resti con la marcia inserita e sia in discesa. in quel caso dovrai recuperarla a valle, ma la carburazione non ne risentirà! eh eh eh



cosa importante: se fai la carburazione in pianura poi in montagna va un pò rivista perchè c'è meno ossigeno. in genere va smagrita un pochino e fondamentale è in quel caso vedere di che colore è la candela: dev'essere di un bel nocciola (col tempo ci fai l'occhio).
  Cita messaggio
#7
Quando avevo iniziato a fare cross mi consigliarono di fare la miscela un po' più grassa perchè in caso di caduta se la manopola fosse rimasta a gas aperto con la ruota senza carico a girare all'impazzata il motore avrebbe sofferto parecchio (così mi dissero ma non so dirti se può essere vero o meno).
Per la carburazione confermo anche io il discorso di tomotto sul colore della candela che però ha il difetto di doverci fare qualche km prima di diventare leggibile, altra soluzione che io preferivo era usare una sonda per la temperatura dei gas di scarico, con quella non si sbaglia .
NC LE
  Cita messaggio
#8
giusto, anche la sonda! me ne ero dimenticato, quella è precisa e puntuale
  Cita messaggio
#9
oh ma raga state parlando di miscela/aria benzina grassa. non centra nulla con la quantità di olio.
grassa di benzina è una cosa, grassa di olio è un'altra. sono due parametri differenti.

99-03 '95 MITSUBISHI ECLIPSE
03-04 '91 TOYOTA MR2 TURBO
04-06 '88 ALFA ROMEO 75 TURBO AMERICA
06-06 '01 HONDA S2000
06-08 '03 NISSAN 350Z
08-?? '95 MAZDA MX5 1.8 vendesi: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...v-1995-(Mi)[url=http://www.mx5italia.com/forum/viewtopic.php?f=23&t=8894][/url]
  Cita messaggio
#10
Però parlando di miscela al 1.5-2% il riferimento è all'olio no? però il dubbio viene in effetti...
NB 1600 Club - "La Banana"
Pastiglie Ferodo DS2500 - VDO gauges (pressione olio, temperatura olio, amperometro) - Sway Bar by Flyn Miata - End Link by @Spa 
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Abbigliamento tecnico omologato vale la pena? (For fun) apple 84 14,804 01-04-2021, 12:02
Ultimo messaggio: Number34
  Come scacciare una cavalletta dal vano motore? Luca_ND 29 5,952 25-02-2021, 21:05
Ultimo messaggio: Sereno
  NB 1.8 '99 motore preparato (leggere con attenzione) Orco 1 2,716 13-11-2018, 19:43
Ultimo messaggio: Orco
  come canta un motore, musica maestro alex zanardi 2 2,449 11-07-2018, 12:18
Ultimo messaggio: mrkermit
  Motore 2.2 Ford - PSA Dado 3 3,399 24-01-2018, 11:24
Ultimo messaggio: lsdlsd88
  fiat 500 motore 650cc pierpower 20 12,639 17-07-2015, 10:29
Ultimo messaggio: Fly Lemon
  Motore non originale ne come tipo nè come cilindrata eziomx 32 5,951 03-03-2015, 22:03
Ultimo messaggio: Unwelcome guest
  Aiuto per Motore Suzuki rumoroso maurisv 9 7,441 27-01-2015, 22:50
Ultimo messaggio: maurisv
  Volete farvi due risate? ho un ratto nel motore! bonzo76 73 8,594 22-11-2014, 01:19
Ultimo messaggio: albirrozz
  Far bene i collettori fa bene al motore Fletch 9 2,836 09-01-2014, 01:31
Ultimo messaggio: Dangerfield78



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)