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Far bene i collettori fa bene al motore
#1
Ho scoperto un sistema tanto semplice quanto geniale per costruire i collettori

[Immagine: howstep.JPG]

Questi blocchetti in plastica permettono di creare dime personalizzate da utilizzare in abbinamento a specifiche attrezzature. E' una soluzione non economica ma permette di eseguire lavori precisi e di qualità.
Più info qui http://www.icengineworks.com/icewmain.htm
La ND non esiste.
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#2
Non è peggio tagliare e saldare spicchio per spicchio? Lo chiedo da ignorante.
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#3
asatobi Ha scritto:Non è peggio tagliare e saldare spicchio per spicchio? Lo chiedo da ignorante.

Dipende: e' richiesta piu' attenzione perche' ovviamente se la saldatura non e' fatta bene potrebbe sfiatare o cedere, ma al contrario ha il vantaggio che per fare cose su misura oltre ad essere piu' facile, garantisce maggior precisione e soprattutto leggerezza e non si rischia di avere schiacciamenti della tubazione (come a volte puo' accadere nelle curve molto strette).
Cambiano anche le flessioni del materiale: un tubo lungo che magari forza un po' per montare crea delle torsioni e flessioni diverse da una tubazione saldata a piccoli spicchi (dove ogni spicchio ha la sua minima flessione).

Magari su un turbo potrebbe non convenire (perche' piu' saldature ci sono e piu' si possono innescare cedimenti di esse in caso di alte temperature) e sui collettori conviene comunque usare tubazioni con spessori piuttosto spessi (come lo sarebbero i tubi se fossero piegati), pero' ad esempio per i terminali di scarico si risparmia molto peso proprio perche' si puo' lavorare con spessori delle tubazioni molto piu' sottili


Allegati Anteprime
   
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
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#4
Questo è il mio... E credimi prima me l'ha fatto un altro professionista... Pezzo per pezzo ma davvero non andava!!

Poi ho dato un rene ed ho fatto fare questo!! Da un'azienda con i controcazzi...

           







Chetelodicoafare magico!!!
Cerca di ottenere sempre ciò che ami o dovrai accontentarti di amare ciò che hai..[center:3105rw3u][/center:3105rw3u]


124 Abarth ... in fondo molto Miata!

EX NB-FL 1800 Turbo!.... PRINCIPATO DI " NICHELINO " :-)

http://i65.tinypic.com/28mmz5g.jpg
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#5
Perche'? Cedevano le saldature o era sbagliata la fluidodinamica?
Solitamente se chi salda sa il fatto suo, sa tarare bene la saldatrice e si usano materiali appropriati non ci sono grossi problemi.

Ho avuto scarichi in passato su moto 2/4T fatti con lo stesso sistema e non ho mai trovato problemi
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
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La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
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#6
Fletch Ha scritto:Ho scoperto un sistema tanto semplice quanto geniale per costruire i collettori

[Immagine: howstep.JPG]

Questi blocchetti in plastica permettono di creare dime personalizzate da utilizzare in abbinamento a specifiche attrezzature. E' una soluzione non economica ma permette di eseguire lavori precisi e di qualità.
Più info qui http://www.icengineworks.com/icewmain.htm
Fantastico! Eek
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#7
Pare un organo pronto al trapianto...
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
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#8
Sarà il rene del Pewo 😃
NBFL BackStage 1.8
Percorreremo assieme le vie che portano all'essenza

- Vendo NBFL 12/2002 a pezzi - http://www.mx5italia.com/showthread.php?...zzi-(lista)
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#9
Fiiiiiiiiiiiiiiiigo

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Alberto
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#10
Molto figo... ma il dopo sembra sempre la solita tragedia di taglia e cuci. Il vantaggio è che dopo aver trovato il disegno giusto, si possono smontare e ricreare ogni singolo tubo senza che sia in posizione.

... l'unica pecca è che non si può mettere in forno e tirarlo fuori di metallo Big Grin...

...certo però che se lo stesso sistema fosse studiato con profilati in acciaio ad innesto, alla fine basterebbe una saldata dei profili esterni sugli stessi innesti Rolleyes...
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