Rifare il motore: Merita di rotazione o rifarlo da soli? - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html) +--- Discussione: Rifare il motore: Merita di rotazione o rifarlo da soli? (/thread-12610.html) |
Rifare il motore: Merita di rotazione o rifarlo da soli? - Fly Lemon - 05-04-2011 Ciao a tutti, un dubbio mi pervade: Quanto costa rifare un motore? Merita prenderlo rigenerato di rotazione o farselo rifare da un meccanico? E se uno fosse in grado di rifarselo da solo, puo' convenire o comunque merita in questo caso un rigenerato? Avete esperienza in merito, nel senso, sapete quanto puo' costare rifare un motore per un mx??Prendiamo ad esempio un 1.6 116cv dell' NA, che tra l'altro sono in linea di massima i piu' vecchi e forse i piu' sfruttati: quanto costa rifarne uno? Lo chiedo perche' su altre auto come lancia delta integrale, piuttosto che su una 500 un idea ce l'ho, come su quest'ultima so anche quanto puo' costare rifarne uno elaborato (ne ho rifatti diversi), ma su una jap che tra l'altro non conosco così approfonditamente come le altre due auto che ho portato ad esempio non ne ho idea. Un saluto e grazie Luca Rifare il motore: Merita di rotazione o rifarlo da soli? - Stefano80 - 05-04-2011 Non ti so dire una cifra... fai un giro su mx5parts per vedere i costi delle guarnizioni. Considera che come albero/imbiellaggio sono motori molto molto robusti (e le varie preparazioni turbo ne sono la prova) Quindi in linea di massima salvo danni particolari te la cavi con una smerigliata alle sedi valvole, una spianaina alla testa e eettifica cilindri Quindi alla fine come ricambi ti potrebbero bastare la serie smeriglio e la serie di fasce di prima o seconda maggiorazione. Se ti orienti su NA dall' 89 ai primi mesi del 91 occhio allo "short nose" .. un "difetto" che si può presentare all'albero motore... (la puleggia della distribuzione si schiavetta e nei casi peggiori si spezza la punta dell'albero motore) Dimenticao, oviamente si fa anche la distribuzione nuova, quindi cinghia tenditore.. e conviene anche la pompa acqua.. visto che è sotto la cinghia (tanto costa poco) Rifare il motore: Merita di rotazione o rifarlo da soli? - Hgt983 - 05-04-2011 Fly Lemon Ha scritto:Ciao a tutti, un dubbio mi pervade: Quanto costa rifare un motore? Merita prenderlo rigenerato di rotazione o farselo rifare da un meccanico? E se uno fosse in grado di rifarselo da solo, puo' convenire o comunque merita in questo caso un rigenerato? dipende da cosa intendi per "rifarlo". Rifare il motore: Merita di rotazione o rifarlo da soli? - Fly Lemon - 05-04-2011 Grazie della dritta sullo "short nose"...ma che tu sappia ci sono "segnali" anche visivi che possano far capire se ci troviamo davanti ad un motore che ha questo problema? In effetti starei pensando di cercare una NA 115cv dei primissimi anni '90 (max '92, ma gia' un '92 mi sballerebbe i piani)... essendo praticamente la 3a macchina vorrei poterla assicurare con una polizza storica che abbinata ad un' altra storica che gia' ho mi permetterebbe di spendere veramente delle cifre ridicole, anche perche' di km ne fara' pochi. Da qui nasce quindi il mio quesito: potendo risparmiare diversi soldi all' anno tra bollo e assicurazione potrei infatti orientarmi su una vettura anche un po' piu' vetusta divertendomi a rimetterla a posto...con gli stessi soldi o poco piu' che spenderei per un oggetto di cui so ben poco (soprattutto il kmtraggio visto che quelle che mi capitano sotto agli occhi magicamente hanno sempre 3 o 4 proprietari e solo 130-140.000km al massimo) potrei rimetterne a posto una in modo che per lo meno di meccanica (intesa come motore visto che di solito le trasmissioni tranne in rari casi sono molto robuste) possa essere pari al nuovo. Rifare il motore: Merita di rotazione o rifarlo da soli? - Fly Lemon - 05-04-2011 Hgt983 Ha scritto:dipende da cosa intendi per "rifarlo". Per rifarlo intendo aprirlo, controllare le tolleranze, sostituire tutte le bronzine, equilibrare l'albero motore ed il volano (visto che uno c'e'...), smerigliare le valvole o sostituirle in caso di necessita', rifare se necessario le sedi e le guide, rimboccolare tutte le filettature, spianare la testa (e gia' che uno c'e' dargli un po' di compressione in piu'), sostituire la pompa acqua e quella dell' olio, far controllare gli alberi a camme e all' occorrenza se fossero stondati riprofilarli o sostituirli per ripristinare i giusti valori di fasatura e alzata. Per i pistoni farei controllare il loro stato: se sono buoni e sui cilindri non ci sono scalini potrei anche tenere quelli: darei una spazzolata ai cilindri e prenderei una serie di fasce e raschia olio nuovi. Se invece fossero usurati li sostituirei in base alle condizioni dei cilindri con una serie della 1a o 2a maggiorazione a seconda dei casi. Per quanto riguarda l'alimentazione non credo che il problema sia la revisione o la sostituzione di 4 iniettori... Premetto che non faccio il meccanico, ma che non ho alcun tipo di problema a smontare e riassemblare un motore da solo...non e' la prima volta che lo faccio:avrei solo necessita' del meccanico (ne ho due a disposizione, uno e' un amico, l'altro un ex collega) per togliere e reinserire il motore sulla scocca e piu' per precauzione che per altro per far controllare a loro la giusta messa in fase della distribuzione prima della messa in moto Chiaramente al conto finale ci sara' da aggiungere il tempo che porto via al meccanico per farmi aiutare a togliere il motore, il kit frizione, quello distribuzione ed i materiali di consumo come lubrificanti, liquidi ecc.ecc. Va da se che se ad esempio optassi per componenti "sportivi" come alberi a camme piu' spinti , pistoni stampati, lavorazione della testata (che posso fare pero' in autonomia), valvole maggiorate,volani alleggeriti, frizioni rinforzate, elettronica programmabile il prezzo del tutto lieviterebbe e probabilmente l'ago della bilancia penderebbe sulla soluzione del "fai da te" visto che a prendere un motore di rotazioni ci si troverebbe a fare il doppio lavoro, ma ora come ora non e' piu' di tanto mia intenzione agire in questo modo. Mi preme capire cosa conviene fare. Quanto costa un motore revisionato e quanto costa rifarlo da soli Rifare il motore: Merita di rotazione o rifarlo da soli? - pit la bestia - 05-04-2011 ma mi sorge un dubbio? Perchè dovresti rifarlo???? Cmq se per rifarlo intendi smontarlo, controllare bronzina pistoni bla bla bla bla bla, fino a quota 1500/1800€conviene sistemare, oltre conviene comprare l'incoppigliato di rotazione che trovi su ilmotorsport.de così hai la garanzia che sia tutto nuovo e a posto (tranne il basamento che è revisionato) Rifare il motore: Merita di rotazione o rifarlo da soli? - Matsuda - 06-04-2011 Fly Lemon Ha scritto:Grazie della dritta sullo "short nose"...ma che tu sappia ci sono "segnali" anche visivi che possano far capire se ci troviamo davanti ad un motore che ha questo problema?Lo short nose riguarda le NA fino all'inizio '93. Puoi immediatamente accorgertene, basta che controlli la puleggia della cinghia fissata sul finale dell'albero motore. Se ha 8 fori è un long nose, se ne ha 4 è short nose. Comunque la mia NA del '90 quindi con il nasino :chessygrin: ha percorso 340.000km senza nessun problema. Voglio dire che potendo scegliere è meglio una NA long nose, ma non è sicuro che le NA short nose abbiano problemi per questa caratteristica... Rifare il motore: Merita di rotazione o rifarlo da soli? - Fly Lemon - 06-04-2011 @ pit la bestia Perche' se prendi una macchina con 200.000km (ammesso che siano i suoi) per quanto questa possa essere affidabile ed ancora "prestante" e' sempre una meccanica sfruttata con cui stai sempre un po' col chiulo stretto. A quel punto, una volta che sei lì a rinfrescarla, anche in vista di una sua futura preparazione qualora prendesse lo schiribizzo, prendi il coraggio a due mani e ti metti sotto a rifare anche il motore. Comunque grazie della dritta e del parere, inizio gia' a farmi un'idea. Rifare il motore: Merita di rotazione o rifarlo da soli? - Fly Lemon - 06-04-2011 @ matsuda Ok, ma le due pulegge sono intercambiabili? Perche' a quel punto se uno e' dietro a tirar giu' onde evitare problemi sostituisce anche una puleggia, l'importante e' che la si possa montare. Rifare il motore: Merita di rotazione o rifarlo da soli? - Robbiexsstar - 06-04-2011 Matsuda Ha scritto:Lo short nose riguarda le NA fino all'inizio '93. Confermo tutto. Ho acquistato anche io una NA shortnose, ma l'unica accortezza da tenere presente è di far fare la distribuzione a qualcuno che se ne intende. Infatti bisogna andarci delicati anche in caso di parti un po' incrostate (alcuni meccanici usano la mazza e ciò non è bene per il short nose ) Per il resto nessun problema. |