This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Rifare il motore: Merita di rotazione o rifarlo da soli?
#1
Ciao a tutti, un dubbio mi pervade: Quanto costa rifare un motore? Merita prenderlo rigenerato di rotazione o farselo rifare da un meccanico? E se uno fosse in grado di rifarselo da solo, puo' convenire o comunque merita in questo caso un rigenerato?
Avete esperienza in merito, nel senso, sapete quanto puo' costare rifare un motore per un mx??Prendiamo ad esempio un 1.6 116cv dell' NA, che tra l'altro sono in linea di massima i piu' vecchi e forse i piu' sfruttati: quanto costa rifarne uno?

Lo chiedo perche' su altre auto come lancia delta integrale, piuttosto che su una 500 un idea ce l'ho, come su quest'ultima so anche quanto puo' costare rifarne uno elaborato (ne ho rifatti diversi), ma su una jap che tra l'altro non conosco così approfonditamente come le altre due auto che ho portato ad esempio non ne ho idea.

Un saluto e grazie

Luca
  Cita messaggio
#2
Non ti so dire una cifra...
fai un giro su mx5parts per vedere i costi delle guarnizioni.

Considera che come albero/imbiellaggio sono motori molto molto robusti (e le varie preparazioni turbo ne sono la prova)

Quindi in linea di massima salvo danni particolari te la cavi con una smerigliata alle sedi valvole, una spianaina alla testa e eettifica cilindri
Quindi alla fine come ricambi ti potrebbero bastare la serie smeriglio e la serie di fasce di prima o seconda maggiorazione.

Se ti orienti su NA dall' 89 ai primi mesi del 91 occhio allo "short nose" .. un "difetto" che si può presentare all'albero motore... (la puleggia della distribuzione si schiavetta e nei casi peggiori si spezza la punta dell'albero motore)

Dimenticao, oviamente si fa anche la distribuzione nuova, quindi cinghia tenditore.. e conviene anche la pompa acqua.. visto che è sotto la cinghia (tanto costa poco)
MX-5 NA 115cv Crystal White

Seguimi su Youtube o Instagram

Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
  Cita messaggio
#3
Fly Lemon Ha scritto:Ciao a tutti, un dubbio mi pervade: Quanto costa rifare un motore? Merita prenderlo rigenerato di rotazione o farselo rifare da un meccanico? E se uno fosse in grado di rifarselo da solo, puo' convenire o comunque merita in questo caso un rigenerato?
Avete esperienza in merito, nel senso, sapete quanto puo' costare rifare un motore per un mx??Prendiamo ad esempio un 1.6 116cv dell' NA, che tra l'altro sono in linea di massima i piu' vecchi e forse i piu' sfruttati: quanto costa rifarne uno?

Lo chiedo perche' su altre auto come lancia delta integrale, piuttosto che su una 500 un idea ce l'ho, come su quest'ultima so anche quanto puo' costare rifarne uno elaborato (ne ho rifatti diversi), ma su una jap che tra l'altro non conosco così approfonditamente come le altre due auto che ho portato ad esempio non ne ho idea.

Un saluto e grazie

Luca

dipende da cosa intendi per "rifarlo".
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
  Cita messaggio
#4
Grazie della dritta sullo "short nose"...ma che tu sappia ci sono "segnali" anche visivi che possano far capire se ci troviamo davanti ad un motore che ha questo problema? In effetti starei pensando di cercare una NA 115cv dei primissimi anni '90 (max '92, ma gia' un '92 mi sballerebbe i piani)... essendo praticamente la 3a macchina vorrei poterla assicurare con una polizza storica che abbinata ad un' altra storica che gia' ho mi permetterebbe di spendere veramente delle cifre ridicole, anche perche' di km ne fara' pochi.

Da qui nasce quindi il mio quesito: potendo risparmiare diversi soldi all' anno tra bollo e assicurazione potrei infatti orientarmi su una vettura anche un po' piu' vetusta divertendomi a rimetterla a posto...con gli stessi soldi o poco piu' che spenderei per un oggetto di cui so ben poco (soprattutto il kmtraggio visto che quelle che mi capitano sotto agli occhi magicamente hanno sempre 3 o 4 proprietari e solo 130-140.000km al massimo) potrei rimetterne a posto una in modo che per lo meno di meccanica (intesa come motore visto che di solito le trasmissioni tranne in rari casi sono molto robuste) possa essere pari al nuovo.
  Cita messaggio
#5
Hgt983 Ha scritto:dipende da cosa intendi per "rifarlo".

Per rifarlo intendo aprirlo, controllare le tolleranze, sostituire tutte le bronzine, equilibrare l'albero motore ed il volano (visto che uno c'e'...), smerigliare le valvole o sostituirle in caso di necessita', rifare se necessario le sedi e le guide, rimboccolare tutte le filettature, spianare la testa (e gia' che uno c'e' dargli un po' di compressione in piu'), sostituire la pompa acqua e quella dell' olio, far controllare gli alberi a camme e all' occorrenza se fossero stondati riprofilarli o sostituirli per ripristinare i giusti valori di fasatura e alzata.

Per i pistoni farei controllare il loro stato: se sono buoni e sui cilindri non ci sono scalini potrei anche tenere quelli: darei una spazzolata ai cilindri e prenderei una serie di fasce e raschia olio nuovi.
Se invece fossero usurati li sostituirei in base alle condizioni dei cilindri con una serie della 1a o 2a maggiorazione a seconda dei casi.
Per quanto riguarda l'alimentazione non credo che il problema sia la revisione o la sostituzione di 4 iniettori...

Premetto che non faccio il meccanico, ma che non ho alcun tipo di problema a smontare e riassemblare un motore da solo...non e' la prima volta che lo faccio:avrei solo necessita' del meccanico (ne ho due a disposizione, uno e' un amico, l'altro un ex collega) per togliere e reinserire il motore sulla scocca e piu' per precauzione che per altro per far controllare a loro la giusta messa in fase della distribuzione prima della messa in moto

Chiaramente al conto finale ci sara' da aggiungere il tempo che porto via al meccanico per farmi aiutare a togliere il motore, il kit frizione, quello distribuzione ed i materiali di consumo come lubrificanti, liquidi ecc.ecc.

Va da se che se ad esempio optassi per componenti "sportivi" come alberi a camme piu' spinti , pistoni stampati, lavorazione della testata (che posso fare pero' in autonomia), valvole maggiorate,volani alleggeriti, frizioni rinforzate, elettronica programmabile il prezzo del tutto lieviterebbe e probabilmente l'ago della bilancia penderebbe sulla soluzione del "fai da te" visto che a prendere un motore di rotazioni ci si troverebbe a fare il doppio lavoro, ma ora come ora non e' piu' di tanto mia intenzione agire in questo modo.

Mi preme capire cosa conviene fare. Quanto costa un motore revisionato e quanto costa rifarlo da soli
  Cita messaggio
#6
ma mi sorge un dubbio?

Perchè dovresti rifarlo????


Cmq se per rifarlo intendi smontarlo, controllare bronzina pistoni bla bla bla bla bla, fino a quota 1500/1800€conviene sistemare, oltre conviene comprare l'incoppigliato di rotazione che trovi su ilmotorsport.de così hai la garanzia che sia tutto nuovo e a posto (tranne il basamento che è revisionato)
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
#7
Fly Lemon Ha scritto:Grazie della dritta sullo "short nose"...ma che tu sappia ci sono "segnali" anche visivi che possano far capire se ci troviamo davanti ad un motore che ha questo problema?
Lo short nose riguarda le NA fino all'inizio '93.
Puoi immediatamente accorgertene, basta che controlli la puleggia della cinghia fissata sul finale dell'albero motore.
Se ha 8 fori è un long nose,
[Immagine: crank_bignose.jpg]

se ne ha 4 è short nose.
[Immagine: crank_shortnose.jpg]


Comunque la mia NA del '90 quindi con il nasino :chessygrin: ha percorso 340.000km senza nessun problema. Voglio dire che potendo scegliere è meglio una NA long nose, ma non è sicuro che le NA short nose abbiano problemi per questa caratteristica...
Thumbup
Nur Helvetica.
  Cita messaggio
#8
@ pit la bestia

Perche' se prendi una macchina con 200.000km (ammesso che siano i suoi) per quanto questa possa essere affidabile ed ancora "prestante" e' sempre una meccanica sfruttata con cui stai sempre un po' col chiulo stretto.
A quel punto, una volta che sei lì a rinfrescarla, anche in vista di una sua futura preparazione qualora prendesse lo schiribizzo, prendi il coraggio a due mani e ti metti sotto a rifare anche il motore.

Comunque grazie della dritta e del parere, inizio gia' a farmi un'idea.
  Cita messaggio
#9
@ matsuda

Ok, ma le due pulegge sono intercambiabili? Perche' a quel punto se uno e' dietro a tirar giu' onde evitare problemi sostituisce anche una puleggia, l'importante e' che la si possa montare.
  Cita messaggio
#10
Matsuda Ha scritto:Lo short nose riguarda le NA fino all'inizio '93.
Puoi immediatamente accorgertene, basta che controlli la puleggia della cinghia fissata sul finale dell'albero motore.
Se ha 8 fori è un long nose,
[Immagine: crank_bignose.jpg]

se ne ha 4 è short nose.
[Immagine: crank_shortnose.jpg]


Comunque la mia NA del '90 quindi con il nasino :chessygrin: ha percorso 340.000km senza nessun problema. Voglio dire che potendo scegliere è meglio una NA long nose, ma non è sicuro che le NA short nose abbiano problemi per questa caratteristica...
Thumbup

Confermo tutto.
Ho acquistato anche io una NA shortnose, ma l'unica accortezza da tenere presente è di far fare la distribuzione a qualcuno che se ne intende.
Infatti bisogna andarci delicati anche in caso di parti un po' incrostate (alcuni meccanici usano la mazza e ciò non è bene per il short nose Shock)

Per il resto nessun problema. Thumbup
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Errore p0300 (problema albero motore?) em98 25 1,076 20-04-2024, 18:19
Ultimo messaggio: Rava86
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 197 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
Smile [NA] COBRA INTAKE - Dare più aria a motore con discreto RC Aletor 17 1,054 05-03-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [B6] Vite albero motore bloccata freddy91 11 611 29-02-2024, 10:10
Ultimo messaggio: ..ale!!
  [ND] Modifica centrale e spia motore RWD 0 207 15-02-2024, 16:15
Ultimo messaggio: RWD
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 491 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NA] Giri motore a 140 Km/h fedegiusman 8 1,325 24-07-2023, 10:57
Ultimo messaggio: FICHI
  [NA] fumata e motore morto MMx 36 3,892 25-05-2023, 08:28
Ultimo messaggio: MMx
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,330 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  [NA] Valutazioni stato motore Darius 3 789 11-04-2023, 10:38
Ultimo messaggio: Darius



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)