This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Rifare il motore: Merita di rotazione o rifarlo da soli?
#31
Fly Lemon Ha scritto:...
Riguardo invece a turbizzare o compressorare auto nate aspirate beh, a me personalmente non piace. SE e' aspirata la si lascia aspirata cercando di trovare il massimo possibile, se e' turbo si sfrutta la sovralimentazione e così via.
Mi sembra di snaturare un progetto, soprattutto su un'auto normale: diverso invece il discorso se prendo un motore da una macchina (ad esempio un boxer alfa romeo 1.7l), lo trapianto su un'alta (ad es. posteriormente su una Fiat 126) e lo "turbo" con due turbine...e' un prototipo ed e' giusto che lo sia fino in fondo.

De gustibus

ahi ahi ahi... qui bisogno informarsi meglio però.. come già detto da pilistation il nostro b6 è nato turbo e poi reso aspirato per noi sfigati: Neutral :
  Cita messaggio
#32
Partire dal 1.8???
  Cita messaggio
#33
alex zanardi Ha scritto:@ Yusa
ognuno e libero di fare le sue scelte, ma non capisco come si possa iniziare un lavoro, e poi a metà decidere cosa fare.
a livello economico non cambia assulutamente niente, dare 2 centesimi di gioco in più o in meno alle bronzine, ma a livello funzionale cambia tutto.
questo vale anche per tantissimi altri piccoli particolari, e alla fine ti danno grandi differenze.

devi perforza cominciare il lavoro domani?
rimanda di 1 mese e nel frattempo, prendi tutte le info, e poi procedi nel modo giusto.

perdonami se sono schietto, ma quella da descritta e una cosa che personalmente non condivido.Thumbup

Mi sembri più preparato di me, ne approfitto x chiederti delucidazioni sul discorso tolleranze con/senza turbo o compressore. E in generale su cosa si dovrebbe fare di diverso nel caso si sovraalimenti rispetto a lasciare il motore naturalmente aspirato.

L'idea è nata dal fatto che vorrei mettere il SC, ma un paio di meccanici interpellati, tra cui Alan di MiataTuning, me lo hanno sconsigliato su un motore con molti km.
Siccome non ho voglia di fermare la macchina per rifare il mio motore, e un motore allo sfascio costa poche centinaia di euro, potrei lavorare "in parallelo" e una volta pronto fare lo swap.

Ma non sono ancora del tutto deciso, sbavo x la coppia a medio regime che un SC può dare ma allo stesso tempo temo di odiare il fischio del compressore e la sensazione di avere qualcosa di troppo (e illegale) nel vano motore che può rompersi.

Forse un motore rifatto, con qualche modifica non esasperata x non compromettere affidabilità e sfruttabilità (dei cv in alto non me ne importa una cippa, vorrei più coppia ben spalmata), sarebbe più godibile e non snaturerebbe l'auto, anche in vista di una sua futura storicità. Ma credo che alla fine economicamente parlando non cambi molto.

Riparto dall'inizio: voi che lavori fareste?

Provo a fare una lista:

- rettifica e alesatura cilindri
- pistoni equilibrati (stesso identico peso), fasce nuove
- rettifica albero e equilibratura (possibilmente dinamica)
- leggero alleggerimento volano?
- bronzine nuove
- sedi valvola rifatte, nuove guide
- verifica profili camme, eventuale riprofilatura
- piano testa, magari un pelo di compressione in più (ma poca)
- lavorazione e flussaggio condotti (solo per togliere bave e scalini e sfruttare il RC più alto)
- punterie nuove
- frizione nuova (ce l'ho già, da montare)
- collettori scarico (ho decat e finale)
- tutti i piani/accoppiamenti e ovviamente tutte le guarnizioni nuove

lascerei l'aspirazione di serie (con filtro sportivo), magari il debimetro RX7....

Vale la pena rimappare (con ECU dedicata?) forse no, se le camme restano di serie.

Altro?
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
#34
beh, se la tua preoccupazione è quella di montare un volumetrico e girare a pressioni non elevatissime (quindi lasciando la puleggia di serie) devi fare un test di compressione e vedere se il motore non ti mangia olio. rifare un motore per girare compressi, a bassa pressione, giusto per avere la coppia che questi motori non hanno, mi sembra esagerato.
discorso diverso se vuoi girare ad alta pressione su volumetrico o metterti a turbizzare, li le pressioni, e i cavalli salgono, quindi un bel cambio alle fasce e una verifica allo stato di pistoni/bielle la farei.


se poi vedi che cosa comprimono in uk, a livello di condizioni, ti fai 4 risate.
  Cita messaggio
#35
Vale sempre la pena rimappare, l'utente Marvel lo ha sempre detto.
E poi proprio perchè vuoi una curva di coppia più godibile e progressiva mi sembra scontato che devi mettere in conto una centralina.
NB 1600 Club - "La Banana"
Pastiglie Ferodo DS2500 - VDO gauges (pressione olio, temperatura olio, amperometro) - Sway Bar by Flyn Miata - End Link by @Spa 
  Cita messaggio
#36
dafde Ha scritto:ahi ahi ahi... qui bisogno informarsi meglio però.. come già detto da pilistation il nostro b6 è nato turbo e poi reso aspirato per noi sfigati: Neutral :

So bene che il B6 e' nato turbo e poi e' stato "aspirato" , ma l' MX5 a parte la versione mazdaspeed e' solo aspirata ;-);-)

Quello che intendo io e': La mia auto e' uscita di fabbrica aspirata? Modifichiamola lasciandola aspirata. Al contrario se e' turbo sfruttiamo le potenzialita' del turbo.

E ti diro' di piu': e' nata 1.6? Lasciamola 1.6 e tiriamo fuori il massimo possibile da quello senza incrementare la cilindrata.

Poi siamo d'accordo che turbo e' facile e bello e che il motore permette di essere convertito turbo senza problemi, ma se ti fermano e ti aprono il cofano e vedono una turbina o un compressore poi ti aprono il cxlo, mentre se sei aspirato puoi avere anche 100cv in piu' e un kit che aumenta la cilindrata a oltre 2.0l che non si vede...anche se metti i carburatori o i 4 corpi farfallati non si vede perche' si possono mimetizzare e nono tutti sono così "esperti" da capire quello che hai montato.

Per non parlare in caso di incidente: un turbo o un compressore si vede subito, un aspirato invece non si vede: anche se te lo aprissero se non hai aumentato corsa e alesaggio e se chi lo smonta non e' esperto di tale motore non riescono ad accorgersi se le fasature delle camme sono quelle originali o sono modificate, se i condotti della testa sono in quel modo oppure no, se la dimensione delle valvole e' quella o meno (difficilmente riescono ad avere anche queste specifiche), se l'albero motore e' lucidato o meno, se le bielle sono di serie o meno in quel modo (magari quelle ad H rovesciata si vedono di piu'), se l'elettronica e' quella originale o se la centralina e' rimappata, se il volano ha quel peso ecc.ecc.ecc.
  Cita messaggio
#37
chiaro che tutte con queste modifiche l'auto non può essere guidata in strada, ma solo in pista!
  Cita messaggio
#38
yuza Ha scritto:Mi sembri più preparato di me, ne approfitto x chiederti delucidazioni sul discorso tolleranze con/senza turbo o compressore. E in generale su cosa si dovrebbe fare di diverso nel caso si sovraalimenti rispetto a lasciare il motore naturalmente aspirato.

L'idea è nata dal fatto che vorrei mettere il SC, ma un paio di meccanici interpellati, tra cui Alan di MiataTuning, me lo hanno sconsigliato su un motore con molti km.
Siccome non ho voglia di fermare la macchina per rifare il mio motore, e un motore allo sfascio costa poche centinaia di euro, potrei lavorare "in parallelo" e una volta pronto fare lo swap.

Ma non sono ancora del tutto deciso, sbavo x la coppia a medio regime che un SC può dare ma allo stesso tempo temo di odiare il fischio del compressore e la sensazione di avere qualcosa di troppo (e illegale) nel vano motore che può rompersi.

Prendi tutto con le dovute riserve in quanto su motori sovralimentati, non ho alcuna esperienza.
i motori turbo ad alte prestazioni, normalmente hanno più gioco su perni di banco e biella, per utilizzare oli più viscosi, e poter caricare più pressione. ovviamente anche una pompa olio maggiorata.
i pistoni dovendo sopportare più pressione, e una maggiore temperatura di combustione, sono consigliati quelli forgiati, (molto più costosi) visto che il materiale e molto più compatto, per ovviare al problema della maggiore temperatura, si usa un gioco camicia pistone maggiore.
le bielle devono sopportare un carico maggiore, quindi di nuovo più robuste.

il motore della MX e già sovradimensionato e poco compresso, quindi sopporta le sovralimentazioni a bassa pressione.
ma come già detto se devi farlo nuovo, fallo giusto.
  Cita messaggio
#39
yuza Ha scritto:Forse un motore rifatto, con qualche modifica non esasperata x non compromettere affidabilità e sfruttabilità (dei cv in alto non me ne importa una cippa, vorrei più coppia ben spalmata), sarebbe più godibile e non snaturerebbe l'auto, anche in vista di una sua futura storicità. Ma credo che alla fine economicamente parlando non cambi molto.

Riparto dall'inizio: voi che lavori fareste?

Provo a fare una lista:

- rettifica e alesatura cilindri
- pistoni equilibrati (stesso identico peso), fasce nuove
- rettifica albero e equilibratura (possibilmente dinamica)
- leggero alleggerimento volano?
- bronzine nuove
- sedi valvola rifatte, nuove guide
- verifica profili camme, eventuale riprofilatura
- piano testa, magari un pelo di compressione in più (ma poca)
- lavorazione e flussaggio condotti (solo per togliere bave e scalini e sfruttare il RC più alto)
- punterie nuove
- frizione nuova (ce l'ho già, da montare)
- collettori scarico (ho decat e finale)
- tutti i piani/accoppiamenti e ovviamente tutte le guarnizioni nuove

lascerei l'aspirazione di serie (con filtro sportivo), magari il debimetro RX7....

Vale la pena rimappare (con ECU dedicata?) forse no, se le camme restano di serie.

Altro?



- rettifica e alesatura cilindri ok
- pistoni equilibrati (stesso identico peso), fasce nuove ok
- rettifica albero e equilibratura (obbligatoriamente dinamica e statica con volano e spingidisco )
- leggero alleggerimento volano? sconsigliato prendi in accellerazione ma perdi in coppia
- bronzine nuove ok
- sedi valvola rifatte, nuove guide ok
- verifica profili camme, eventuale riprofilatura obbligatoria se vuoi prendere coppia ai medi stimo ma con riserva di errore 160/165 gradi e alzate prossime ai 10mm, fatti consigliare da un esperto. (CMC di Stella Alfonso Torino)
- piano testa, magari un pelo di compressione in più (ma poca) ok max 10:1/10,5:1 in proporzione agli assi a cam
- lavorazione e flussaggio condotti (solo per togliere bave e scalini e sfruttare il RC più alto) metre ci sei dai un colpo anche alle valvole
- punterie nuove ok
- frizione nuova (ce l'ho già, da montare) occhio se quella stok con più coppia e più cv non dura molto
- collettori scarico (ho decat e finale) solo colli 4/2/1 e decat il terminale lascialo a chi vuol fare rumore con il decat attento al collaudo
- tutti i piani/accoppiamenti e ovviamente tutte le guarnizioni nuove ok

lascerei l'aspirazione di serie (con filtro sportivo), magari il debimetro RX7.... ok

Vale la pena rimappare (con ECU dedicata?) forse no, se le camme restano di serie. se vuoi coppia e quindi cambi gli assi a cam devi per forza rimappare


a questo punto se fai tutto come si deve, posso stimare un regime di coppia max intorno ai 4500 e potenza max 130/140Cv a 7000/7200 ma anche qui chiedi conferma a chi ti riprofila gli assi a cam.

dimenticavo, ho sbagliato una cosa.

l'alzata delle valvole inferiore ai 10mm altrimenti devi cambiare tutti i bicchierini e pastiglie e ti costa una fucilata.
e mentre ci sei consiglio una buona bilanciata anche alle bielle.
  Cita messaggio
#40
Grazie, molto esaustivo.

A questo punto dovrei trovare chi fa l'equilibratura dinamica e degli assi a camme giusti, il resto si fa in rettifica.

Nel we magari faccio 2 chiacchere col cugino e col meccanico e vediamo che costi vengono fuori
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Errore p0300 (problema albero motore?) em98 25 1,076 20-04-2024, 18:19
Ultimo messaggio: Rava86
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 197 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
Smile [NA] COBRA INTAKE - Dare più aria a motore con discreto RC Aletor 17 1,054 05-03-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [B6] Vite albero motore bloccata freddy91 11 611 29-02-2024, 10:10
Ultimo messaggio: ..ale!!
  [ND] Modifica centrale e spia motore RWD 0 207 15-02-2024, 16:15
Ultimo messaggio: RWD
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 491 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NA] Giri motore a 140 Km/h fedegiusman 8 1,325 24-07-2023, 10:57
Ultimo messaggio: FICHI
  [NA] fumata e motore morto MMx 36 3,892 25-05-2023, 08:28
Ultimo messaggio: MMx
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,330 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  [NA] Valutazioni stato motore Darius 3 789 11-04-2023, 10:38
Ultimo messaggio: Darius



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)